Quali sono i motivi del successo di "Casino Royale"? Si è trattato (come è stato osservato anche in questo sito) di un forte rinnovamento dell'iconogrfia "Bondiana", nel quale veniva proposto un agente "nuovo", più versomile, meno artefatto, meno dotato di certezze, più cupo e, verrebbe da dire, già disilluso. Questo personaggio si trovava a districare una storia accettabile, sorretta da una struttura narrativa credibile, e soprattutto comprensibile. Senza bisgno di eccessivi colpi di scena, ma con alcune sequenze spettacolari, quale l'inseguimento iniziale, era stata confezionata una storia innovativa, moderna e che faceva ben sperare per l'avvenire.
Rispetto a quete premesse, "Quantum of Solace" rappresenta un grave passo indietro.
Prima cosa, sia consentito dire che il montaggio forsennato delle scene di azione rappresenta un espediente discutibile. Sicuramente vuole trasmettere un maggior senso di drammaticità, ma - ammesso che vi riesca - distrugge la leggibilità dell'azione, che diventa confusa e oggettivamente faticosa da seguire. Si tratta, quindi di una modalità che non migliora l'esposizioe scenica, la quale, oltretutto, se c'è, dovrebbe essere in grado di "vendersi" da sola.
Seconda cosa, si torna qui al Bond vecchia maniera: invincibile, onnipotente, invulnerabile e infallibile, talmente mirabolante da diventare in breve - almeno a mio parere - grottesco e perfino antipatico. Il nostro viene mitragliato a oltranza senza essere colpito, salta sui motoscafi con la moto, è ignifugo, antiproiettile, impermeabile ed elastico e viene il sospetto che solo motivi di decenza lo trattengano dal volare (salta, però, da un palazzo all'altro).
Un pò Neo (quello di Matrix, ovviamente) e un po' Houdini, è ovvio che 007 alla fine si fa un po' prendere la mano e si produce in gesti poco chiari. Così, in Austria, lo vediamo in mutande che ruba uno smoking, salvo estrarre pochi minuti dopo una pistola che, ci si chiede, dove veniva mai celata ? Oppure lo osserviamo restare senza soldi, con le carte bloccate, in un aereoporto (sempre in Austria), ma ricomparire subito dopo in motoscafo in Toscana (e tra l'altro, sfugge il motivo per il quale, per andare a trovare un amico sulla costa, il Nostro trovi ragionevole andare a Talamone per farsi portare in motoscafo per l'ultimo tratto). Ma a quel punto, sinceramente, lo spettatore ha già capito l'antifona e non si stupisce più.
I cattivi, d'altra parte, sono cattivissimi e stolidi come i russi nei film di Rambo. In conseguenza fanno cose assurde in posti assurdi (closing a teatro o in alberghi - cattedrale nel deserto), non hanno la minima discrezione e comunque perseguono piani talmente labili e cervellotici che in tutta sincerità viene il dubbio che forse potevano usare meglio le loro capacità. Al momento in cui vengono prevedibilmente sconfitti, l'Eroe è moralmente giustificato a abbandonarli nel deserto, dando loro da bere olio per motori. Alla faccia del messaggio morale.
In conclusione, quindi, un film da non consigliare e nel quale si salva poco. Adatto agli affezionati (e non saranno pochi) del Bond- James Bond, ma a mio parere deludente anche solo per chi cercasse un film d'azione.
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andrea
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martedì 25 novembre 2008
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per eta beta
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Il montaggio forsennato è dovuto alla scarsa esperienza di Forster nel campo action, al contrario di Campbell, che in "Casino Royale" aveva inserito la sua abilità di cineasta d'azione. E basta. Perché "Casino Royale", uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni, non è un film di Bond, ma un action movie. L'elemento d'azione supera quello dello spionaggio, ma Bond dovrebbe essere una spia, non un eroe d'azione. In "Quantum of Solace" c'è più equilibrio, non solo in questo, ma anche nel riuscire a conciliare un nuovo tipo di Bond con il suo passato classico (vedi le citazioni, le musiche che ricordano i grandi temi di John Barry). Se "Casino Royale" era un pre-Bond, uno 007 che imparava la lezione, "Quantum of Solace" è semplicemente un Bond diverso, ma un Bond.
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Il montaggio forsennato è dovuto alla scarsa esperienza di Forster nel campo action, al contrario di Campbell, che in "Casino Royale" aveva inserito la sua abilità di cineasta d'azione. E basta. Perché "Casino Royale", uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni, non è un film di Bond, ma un action movie. L'elemento d'azione supera quello dello spionaggio, ma Bond dovrebbe essere una spia, non un eroe d'azione. In "Quantum of Solace" c'è più equilibrio, non solo in questo, ma anche nel riuscire a conciliare un nuovo tipo di Bond con il suo passato classico (vedi le citazioni, le musiche che ricordano i grandi temi di John Barry). Se "Casino Royale" era un pre-Bond, uno 007 che imparava la lezione, "Quantum of Solace" è semplicemente un Bond diverso, ma un Bond. Forzature di "Casino Royale" quali far dire a Bond "Ti amo", farlo immergere in scene di uno stucchevole sentimentalismo piazzandolo sotto una doccia a parlare con una donna, oppure presentare un prologo in bianco e nero..
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andrea
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martedì 25 novembre 2008
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per eta beta (2)
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...che sembra gridare ad ogni inquadratura "guarda, sono un prologo, non l'hai capito?", anziché risolvere il problema a livello di sceneggiatura, sono difetti assai più gravi dell'indistruttibilità di Bond, che è un elemento chiave dei film della serie, ovviamente autoironico, se hai visto l'intera saga (e poi, vogliamo parlare dei voli tra una gru e l'altra di "Casino"?). Bond è anche quello, cercare un realismo che poi non c'è neppure nel film di Campbell è in contraddizione con il personaggio. Il Bond di "Casino", così esaltato, è più artefatto che mai, studiato a tavolino, per ottenere forzatamente un qualcosa di palesemente diverso (Il "chi se ne frega" detto quando gli chiedono come vuole il Martini).
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...che sembra gridare ad ogni inquadratura "guarda, sono un prologo, non l'hai capito?", anziché risolvere il problema a livello di sceneggiatura, sono difetti assai più gravi dell'indistruttibilità di Bond, che è un elemento chiave dei film della serie, ovviamente autoironico, se hai visto l'intera saga (e poi, vogliamo parlare dei voli tra una gru e l'altra di "Casino"?). Bond è anche quello, cercare un realismo che poi non c'è neppure nel film di Campbell è in contraddizione con il personaggio. Il Bond di "Casino", così esaltato, è più artefatto che mai, studiato a tavolino, per ottenere forzatamente un qualcosa di palesemente diverso (Il "chi se ne frega" detto quando gli chiedono come vuole il Martini). Sono forzature interpretate come segni di un grande rinnovamento, che invece sarebbe servito molto di più per depurare i film dell'agente segreto dell'azione eccessiva degli ultimi episodi. Cosa in cui non riesce nemmeno "Quantum of Solace". Quindi, prendiamo questi film per...
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andrea
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martedì 25 novembre 2008
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per eta beta (3)
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...quello che sono: dei buoni film d'azione, e niente più. Ma non degli ottimi film DI BOND, il che sarebbe diverso. "Casino Royale", in particolare, è il "meno Bond" di tutti. "Quantum of Solace", invece, ha il pregio di essere più un film di 007, che però evita i finti sentimentalismi e i pistolotti psicologici del predecessore, e ci propone un Bond cinico (proprio per questo non c'è la morale di cui parli) e in evoluzione. Infine, vogliamo parlare della scena in teatro? E' pur vero che Forster non ha montato benissimo gli inseguimenti a Siena, ma dove trovi in "Casino" una sequenza che fa uso del montaggio alternato e del sonoro come quella di "Quantum" durante l'opera? La filmografia di Forster, non a caso, si dimostra piuttosto superiore rispetto a quella di Campbell, che ha diretto cose orrende come "La maschera di Zorro", "Vertical Limit" e soprattutto "Goldeneye", primo Bond con Brosnan, uno dei peggiori della serie.
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...quello che sono: dei buoni film d'azione, e niente più. Ma non degli ottimi film DI BOND, il che sarebbe diverso. "Casino Royale", in particolare, è il "meno Bond" di tutti. "Quantum of Solace", invece, ha il pregio di essere più un film di 007, che però evita i finti sentimentalismi e i pistolotti psicologici del predecessore, e ci propone un Bond cinico (proprio per questo non c'è la morale di cui parli) e in evoluzione. Infine, vogliamo parlare della scena in teatro? E' pur vero che Forster non ha montato benissimo gli inseguimenti a Siena, ma dove trovi in "Casino" una sequenza che fa uso del montaggio alternato e del sonoro come quella di "Quantum" durante l'opera? La filmografia di Forster, non a caso, si dimostra piuttosto superiore rispetto a quella di Campbell, che ha diretto cose orrende come "La maschera di Zorro", "Vertical Limit" e soprattutto "Goldeneye", primo Bond con Brosnan, uno dei peggiori della serie. Ridimensioniamo il giudizio, quindi, su "Casino Royale".
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reiver
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mercoledì 26 novembre 2008
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ciao eta beta...
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...hai visto per caso Topolino?No,scherzavo.Ho letto la tua recensione e mi è piaciuta nella forma,ma non nei contenuti.Anche a me questo Bond ha lasciato l'amaro in bocca,ma solo parzialmente,e pur rispettando il tuo giudizio non mi sento di condividerlo."Casino Royale" e "Quantum of Solace" mi hanno soddisfatto a metà;o,se la vogliamo mettere da un altro punto di vista,mi hanno deluso parzialmente.Pur essendo due film diversi come impianto e stile,non rispettano entrambi,e per motivi diversi,le peculiarità del Bond classico.Concordo con Andrea:non sopravvaluterei troppo "Casino royale" nè butterei troppo giù questo ultimo episodio.Per migliorare si è sempre in tempo,e il punto di partenza non mi sembra così catastrofico,noostante anch'io abbia espresso qualche perplessità su questo film.
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...hai visto per caso Topolino?No,scherzavo.Ho letto la tua recensione e mi è piaciuta nella forma,ma non nei contenuti.Anche a me questo Bond ha lasciato l'amaro in bocca,ma solo parzialmente,e pur rispettando il tuo giudizio non mi sento di condividerlo."Casino Royale" e "Quantum of Solace" mi hanno soddisfatto a metà;o,se la vogliamo mettere da un altro punto di vista,mi hanno deluso parzialmente.Pur essendo due film diversi come impianto e stile,non rispettano entrambi,e per motivi diversi,le peculiarità del Bond classico.Concordo con Andrea:non sopravvaluterei troppo "Casino royale" nè butterei troppo giù questo ultimo episodio.Per migliorare si è sempre in tempo,e il punto di partenza non mi sembra così catastrofico,noostante anch'io abbia espresso qualche perplessità su questo film.E poi,onestamente,il Bond sentimentalone di "Casino Royale" è decisamente indigesto,o no?
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stefano
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mercoledì 26 novembre 2008
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ciao reiver...
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sei un po' contraddittorio, non puoi infarcire i tuoi discorsi di chiacchiere dicendo tutto e il contrario di tutto. Non sei credibile, fai pace col cervello.
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reiver
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mercoledì 26 novembre 2008
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sì,io mi contraddico...
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...quindi sono vasto,contengo moltitudini.Così diceva Walt Whitman;potrebbe anche aver ragione dopo tutto,eh eh eh.
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eta beta
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giovedì 27 novembre 2008
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per andrea e reiver
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A ben vedere, mi sembra che siamo d'accordo sul dato oggettivo, ma abbiamo gusti diversi. Tutto sommato, è vero che "Casino" è più action movie che Bond-movie, ma - che dire - a me un bond non "ubermansch" piaceva. Sarà per i miei gusti perversi, ma a me chi vince sempre non piace, e l'uomo forte e giusto che sa dire "ti amo", invece sì...
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andrea
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venerdì 28 novembre 2008
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per eta beta
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Beh, sicuramente un Bond non invincibile può essere anche più affascinante, ma quel "Ti amo" l'avevo trovato un po' forzato, come altri sentimentalismi presenti nel film.
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nadine
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venerdì 28 novembre 2008
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non è vero.
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Io non ho trovato sentimentalismi nel precedente. Semmai un po' di sentimento, espresso anche in modo "sportivo" cioè con disinvoltura non con eccessi da melodramma. Se siete acidi pazienza, ma siate obiettivi.
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reiver
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venerdì 28 novembre 2008
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quel "ti amo" non è semplicemente forzato...
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E' un vero pugno in un occhio.Si cerca in tutti modi di "umanizzare" Bond,non capendo che il suo fascino sta proprio nel fatto che è già estremamente delineato come carattere e personalità.Si possono amare tante donne contemporaneamente?Per lui la risposta è SI', e non c'è niente di male.In fondo anche Truffaut ha descritto nel suo "L'uomo che amava le donne" un tipo di uomo "versatile" in amore,capace cioè di trovare in ogni singola donna (o quasi) un pezzetto di virtù,o di fascino,o di sex-appeal,e non incline a perdere tempo nel ricercare la perfezione in una sola.
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nadine
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venerdì 28 novembre 2008
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io me lo ricordo bene e non era affatto forzato.
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Comunque, probabilmente per il prossimo Bond Craig dovrà baciare un uomo... gli hanno fatto fare di tutto! Così i gay di tutto il mondo saranno contenti, dopo il successo di Vladimir ad un feticcio hanno pur diritto
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andrea
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sabato 29 novembre 2008
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beh, infilare bond sotto una doccia...
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...a fianco alla sua amata, mentre i loro vestiti si bagnano inutilmente, mi sembra un modo piuttosto stucchevole di presentare i "sentimenti" di questo nuovo tipo di Bond.
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gertrude
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martedì 2 dicembre 2008
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... non è originale ma funziona.
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Sempre meglio che spararsi per 2 ore e picchiarsi nelle pause, che dici?
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andrea
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martedì 2 dicembre 2008
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siamo lì...
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Almeno se si spara per due ore si è più coerenti col fatto di voler fare un action movie, per quanto sia poi una deviazione rispetto all'origine spionistica di Bond, ma pur sempre meglio dei sentimentalismi inseriti in modo forzato.
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gertrude
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mercoledì 3 dicembre 2008
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no.
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se si spara per due ore vuol dire che non si sa fare altro perché l'azione non è questo. La coerenza sarebbe riconoscere la propria povertà di idee e evitare di buttare denaro.
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gertrude
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giovedì 4 dicembre 2008
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emozioni finte?
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Perché, esistono emozioni vere? Pensi che Craig sia colto da raptus nel momento in cui imbraccia un mitra e che goda durante il suo utilizzo? Stai imbarcando acqua...
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gertrude
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giovedì 4 dicembre 2008
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o...
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Se poi le emozioni vere sono le tue di fronte a tanto bendiddio perché non vai ad arruolarti come volontario e non diventi un soldato di professione? Non è una provocazione.
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andrea
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venerdì 5 dicembre 2008
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per emozioni finte...
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...intendo emozioni costruite in modo stucchevole, date col cucchiaino allo spettatore.
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bruno
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venerdì 9 gennaio 2009
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non esattamente
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hai ragione eta beta ma ti assicuro che sono soprattutto i fan di 007 a soffrirci a vedere come il proprio idolo si sia trasformato in uno scaricatore di porto con superpoteri
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