elgatoloco
|
venerdì 11 agosto 2017
|
fresnadillo 7 +
|
|
|
|
Foso, efficace dramma tra il "gotico" soprannatuale(per quanto l'aggiunta dell'aggettivo possa essere una zeppa, formando quasi una tautologia)questa vicenda dell'"Hombre sin cara"(uomo senza faccia), ben diversa, se si fa attenzione, dalla serie di"Nightmare", con Freddy Krueger etc., con una declinazione anche europea fortemente sintetizzata con la tradizione statunitense, rappresenta qualcosa di diverso, di nuovo, Nella linea di new spanish cinema che sa però relazionarsi(e in parte contaminarsi intelligentemente)con la tradizione filmica internazionale. Non si dica che il"fantastico"(gotic, volendo)in Spagna non è di casa: lo è.
[+]
Foso, efficace dramma tra il "gotico" soprannatuale(per quanto l'aggiunta dell'aggettivo possa essere una zeppa, formando quasi una tautologia)questa vicenda dell'"Hombre sin cara"(uomo senza faccia), ben diversa, se si fa attenzione, dalla serie di"Nightmare", con Freddy Krueger etc., con una declinazione anche europea fortemente sintetizzata con la tradizione statunitense, rappresenta qualcosa di diverso, di nuovo, Nella linea di new spanish cinema che sa però relazionarsi(e in parte contaminarsi intelligentemente)con la tradizione filmica internazionale. Non si dica che il"fantastico"(gotic, volendo)in Spagna non è di casa: lo è. dal"Cid campeador", da Cervantes e da Calderon in poi, non escludendo il realismo letterario spagnolo, che a sempre avuto pagine"fantastiche", come nel cinema dimostrano i fulgidi esempi di Bunuel e Berlanga, per citare solo alcuni grandi nomi, per non dire(ovvio)di Almodòvar. Film visivo quando "anche di parola", dove si vede come la dicotomia immaginata quanto immaginario lògos/eivods sia stata più una costruzione ideologica che una reale istanza estetica. Opera intelligente, anche con quella componente di"gap"temporale che, ormai sulla linea del migliore post-einsteinismo, mette in discussione il concetto stesso di tempo come quello di spazio ove gli stessi si presentino come ostacoli, come"fossili", come arnesi e barriere insormontabili- Clive Oven e Carice van Houten sono bravissimi interpreti, come anche tutti/le gli altri/le altre, senza escludere gli/le interpreti collocabili nell'infanzia. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
lunedì 13 maggio 2019
|
gotico-intelligentemente delirante
|
|
|
|
Nell'horror fantastico ci sono due "derive"possibili: una(a)semplicemente gore, orrifica-vagamente perturbante, l'altra(b)intelligente-delirantte, dove"intruders"(2'11)di Juan Carlos Fresnadillo è decisamente intelligente, con alcuni temi forti: la"convergenza"(il bambino, la ragazzina, in due paesi diversi per cultura, tradizioni etc.), ma anche la suggestione che crea "realtà", l'immaginazione che si materializza, si"realizza"... Da tener presente, in quanto non indulge mai all'effettaccio e l'effetto forte-coinvolgente lo si trova solo nei momenti"tòpici", in quelli nei quali è necessario trovare, appunto, ciò, ossia quando la"salienza"è veramente in grado di coinvolgere lo spettatore in modo decisivo.
[+]
Nell'horror fantastico ci sono due "derive"possibili: una(a)semplicemente gore, orrifica-vagamente perturbante, l'altra(b)intelligente-delirantte, dove"intruders"(2'11)di Juan Carlos Fresnadillo è decisamente intelligente, con alcuni temi forti: la"convergenza"(il bambino, la ragazzina, in due paesi diversi per cultura, tradizioni etc.), ma anche la suggestione che crea "realtà", l'immaginazione che si materializza, si"realizza"... Da tener presente, in quanto non indulge mai all'effettaccio e l'effetto forte-coinvolgente lo si trova solo nei momenti"tòpici", in quelli nei quali è necessario trovare, appunto, ciò, ossia quando la"salienza"è veramente in grado di coinvolgere lo spettatore in modo decisivo. Da ricordare come appunto Fresnadillo riesca a coinvolgere efficacmente, alternando, in un continuum narrrativo le due situazioni-condizioni, facendo emergere come "sogno"e"realtà"siano, al massimo, due facce della stessa medaglia...Le/gli interpreti, compreso Clive Owen, peraltro abituato a interpretazioni notevoli in film di qualità, a iniziare(ma era già attore affermato)con"Gosford Park"di Robert Altman, senza dimenticare le validissime interpreti femmniki. Fresnadillo non è certo un regista prolifico, ma realizza sempre obiettivi importanti,. come anche in questo caso, non limitandosi mai semplicemente a"stupire".... El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
|