Daunbailò

Acquista su Ibs.it   Dvd Daunbailò   Blu-Ray Daunbailò  
Un film di Jim Jarmusch. Con Tom Waits, Roberto Benigni, John Lurie, Nicoletta Braschi, Pruitt Taylor Vince.
continua»
Titolo originale Down by Law. Commedia, b/n durata 104 min. - USA 1986. MYMONETRO Daunbailò * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
aldo marchioni lunedì 19 gennaio 2015
il nulla, as usual Valutazione 1 stelle su cinque
5%
No
95%

Come sempre, Jim Jarmusch non mi comunica nulla. Nessuna emozione, nessun sentimento, nessuna riflessione, nessun pensiero. Niente.
Dovrebbe, nelle intenzioni, essere un film divertente, brillante, almeno in parte: sono arrivato fina alla "famosa" schena del gelato (I scream, you scream ...), che, avevo letto, è esilarante. Non mi sono esilarato nemmeno un po', e qui ho abbandoanto questo inutile film.
Benigni non sembra nemmeno lui: è vero che era agli inizi della sua carriera, ma me lo ricordo, in quel periodo, incontenibile. Par riuscire a spegnere perfino la verve di Benigni ci voleva un Jim Jarmusch, colui che riesce a far sembrare brutta perfino Roma (vedi il quarto episodio di Night on Earth), ed i monti Appalachi in autunno (vedi Broken Flowers). [+]

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
d'accordo?
erostrato martedì 13 marzo 2012
soporifero Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Storia di tre uomini che finiscono in prigione insieme e che, a modo loro, diventano amici.
Nonostante una sceneggiatura originale e un lucido bianco e nero, in "Down by Law" l'atmosfera e gli attori contano più di tutto il resto, e tra loro spicca inevitabilmente Roberto Benigni.
A parte l'innegabile fascino weird, è un film piuttosto soporifero e fine a se stesso. [+]

[+] lascia un commento a erostrato »
d'accordo?
rosario velardi sabato 10 marzo 2012
l'america di jarmusch Valutazione 4 stelle su cinque
79%
No
21%


Jarmusch è sempre stato un portavoce di una certà americanità,ha sempre esplorato territori fatti di degrado con personaggi che amano vivere on the border,ne viene fuori un'America stradaiola e pittoresca.
Down by law è interpretato da attori che quello stile di vita è il loro,Tom Waits non ha bisogno di presentazioni,il suo percorso musicale è costellato da tanti capolavori di blues martoriato,intriso di malinconia,di etilicità,per lui interpretare quel ruolo credo sia alquanto spontaneo,John Lurie,mente di quei Lounge Lizards che hanno esplorato territori musicali al limite dell'ascoltabilità,la cosiddetta no wave newyorkese,anche lui vive in quel contesto. [+]

[+] lascia un commento a rosario velardi »
d'accordo?
nick castle lunedì 8 giugno 2009
pellicola di jarmush per antonomasia! Valutazione 3 stelle su cinque
38%
No
62%

Jim Jarmush non relega i tre attori(che per altro gigoneggiano e improvvisano alla grande) a una storia limitata e fine a se stessa, ma traccia dei luoghi e dei caratteri più importanti della storia in se. Uno dei non tantissimi esempi in cui la narrazzione della storia ha il sopravvento sulla storia, e se al'inizio il film sembra essere un po' allo sbando, nella seconda parte, ovvero dalle scene in prigione in poi, il film prende ben altra piega, e questa volta il montaggio non aiuta la narrazione, anzi la ostacola, il cambio di inquadratura non serve, tutto è chiaro come la luce del sole, anche se i protagonsiti parlano con le spalle alla cinepresa. Fotografia superba di Robby Muller. Benigni almeno una testa sopra gli altri.

[+] lascia un commento a nick castle »
d'accordo?
gabri60 domenica 15 febbraio 2009
geniale Valutazione 5 stelle su cinque
33%
No
67%

un film che ti lascia incantato, ha un ritmo giusto, particolare. I personaggi sono dei grandi a cominciare da Benigni, sono dei geni.

[+] lascia un commento a gabri60 »
d'accordo?
michel venerdì 5 ottobre 2007
un solicello italiano nelle nebbie della louisiana Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

Travelling su un America provinciale e degradata, sfigati senza padrone che percorrono strade marginali. C’è un estetismo della spazzatura che ammicca alla critica più snob, il ritmo è fiacco e T.Waits e J.Lurie attraversano il film con due facce da funerale. Lo spettacolo migliora grazie al vitalismo di Benigni e il film chiude su un’immagine che ben figura nella grande tradizione americana del racconto on the road; gli amici rivali si allontanano su strade opposte aprendo spazi sempre nuovi all’avventura e all’immaginazione.

[+] lascia un commento a michel »
d'accordo?
paco
poetico e "pazzo" Valutazione 4 stelle su cinque
74%
No
26%

Leggero, poetico, irregolare, come definire questa alchimia? Il film, dopo un lungo cappello introduttivo, comincia veramente quando Jack e Zack incontrano il nostro vulcanico istrionico Roberto, in cella, da lì inizia quella reazione, quello strano equilibrio che è il film; mille peripezie in quel mondo a parte che sono i tre protagonisti, fino a che l'amore di uno dei tre per una donna (una specie di fata) e il dis-amore tra gli altri due non fa finire la magia. Il film finisce, poeticamente, ad un bivio, al quale i due "superstiti" scelgono di andare ciascuno per la propria strada.

[+] lascia un commento a paco »
d'accordo?
Daunbailò | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Davide Verazzani
Pubblico (per gradimento)
  1° | paco
  2° | rosario velardi
  3° | nick castle
  4° | aldo marchioni
Rassegna stampa
Stefano Reggiani
Rassegna stampa
Aldo Fittante
Tonino De Pace
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità