1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra

Un film di Boris Sagal. Con Rosalind Cash, Charlton Heston, Anthony Zerbe, Paul Koslo, Eric Laneuville.
continua»
Titolo originale The Omega Man. Fantascienza, durata 98 min. - USA 1971. MYMONETRO 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
figliounico domenica 8 gennaio 2023
b movie di fantascienza con heston Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Se non fosse per Heston e per il soggetto ispirato ad un classico della fantascienza, questo post apocalittico del 1971 di Sagal sarebbe da considerare un dimenticabile B movie di genere e null’altro. La pellicola, inferiore alla precedente del 1954, L’ultimo uomo sulla terra, ed alla successiva, di gran lunga meglio riuscita, Io sono legenda del 2007, omonimo del romanzo da Matheson da cui sono tratti tutti e tre i film, si trascina stancamente senza grosse emozioni, a tratti annoiando, fino al patetico melodrammatico finale. Ridicoli gli effetti scenici ed il trucco degli adepti della setta neomedievale ricorda quello del Mr Hyde televisivo interpretato dal grande Giorgio Albertazzi, che francamente, anche soltanto con quelle stesse lenti a contatto biancastre, risultava molto più inquietante di Anthony Zerbe travestito da monaco della santa inquisizione.

[+] lascia un commento a figliounico »
d'accordo?
ennio venerdì 28 dicembre 2018
distopico vintage, vale l'epoca in cui fu girato Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Pur distaccandosi tantissimo dal romanzo da cui è tratto il film, penso che la regìa abbia confezionato un prodotto ben digeribile agli amanti del genere postapocalittico. Il film anticipa gli scenari di "io sono leggenda" (di cui è di fatto la prima riduzione cinematografica) o "28 giorni dopo", con il superstite alla catastrofe batteriologica (un improbabile ma discreto Charlton Heston) impegnato a sopravvivere nella metropoli ormai desolata tra montagne di cadaveri, sfuggendo a una piccola cerchia di sopravvissuti infettati da batteri che si atteggiano a barbari distruttori di tutto ciò che appartiene al passato glorioso dell'umanità. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
d'accordo?
sirgient giovedì 14 aprile 2016
omega man... che altro dire Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Sono passati 40 anni... anzi 41 per essere precisi... ho visto questo film al cinema del Corso a Torino, una mattina, insieme a mio padre, a quei tempi il cinema era sempre aperto e potevi assistere a qualsiasi spettacolo, anche se il film era già iniziato... pagavi, spostavi i pesanti drappi scuri di velluto, pieni di polvere, ti sedevi nella buia sala fumosa ed entravi magicamente in un mondo fantastico, ogni volta.
Le prime scene, la citta deserta, il mio sogno, l'ultimo uomo sulla terra che si aggira guidando per le strade assolate di una citta senza rumori, senza suoni, solo, tutto gli appartiene.
Inizia così "The Omega Man", tradotto in italiano in "1975: Occhi bianchi sul pianeta terra", titolo alquanto sibillino, si rifà a un racconto di Matheson "i am a legend" del 1954, che ha ispirato oltre a questo film il precedente (1964) "l'ultimo uomo sulla terra" e poi il remake del 2007 con will smith. [+]

[+] lascia un commento a sirgient »
d'accordo?
floyd80 lunedì 9 febbraio 2015
brutto...anche per l'epoca... Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

 Pellicola davvero stupida che prende giusto lo spunto dall'ottimo libro di R. Matheson. Gli attori sono ridicoli per non parlare della trovata della nuova specie. Penso che anche per l'epoca sia stato un film brutto.
Recuperate l'italianissimo L'ultimo uomo sulla terra con un V. Price ipnotico, il miglior film tratto da Io sono leggenda.

[+] lascia un commento a floyd80 »
d'accordo?
muttley72 venerdì 24 maggio 2013
"luddismo medievale" contro modernità (corrotta) Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Questo film del 1971 (titolo originale "The Omega man") era uno di quelli che da bambino mi faceva veramente paura, ma che al tempo stesso mi intrigava e quindi lo rivedevo ogni volta che lo davano in tv (.....ma con una luce di casa accesa e una pistola giocattolo in mano). Tratto da un (ormai celebre) romanzo di fantascienza (da cui più recentemente è stato ricavato un ramake con Will Smith come protagonista, film quest'ultimo più attinenete alla trama del romanzo), lo "snatura" eliminando gi umanoidi vampiri, sostituiti da mutanti umani resi super-albini e quindi operanti solo di notte (o al buio). Il film, degli anni '70, introduce anche una "lettura" diversa del problema/tema del flm: tecnolgia (con i suoi meriti e le sue "pecche", tra le quali quella di aver creato l'epidemia, con la guerra "batteriologica") contro "luddismo" (spinto al fanatismo del rifiuto totale delle macchine e delle armi da fuoco). [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
d'accordo?
catullo lunedì 13 giugno 2011
chartlon heston è pur sempre chartlon heston! Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Sarà perchè ho un debole per Chartlon Heston e sarà perchè la scena iniziale di lui che se ne va per le strade di una New York deserta con la Cadillac rossa ascoltandosi "Scandalo al sole" è una scena indimenticabile ma questo film mi è rimasto impresso.Certo tre anni prima si era visto in giro il "Pianeta delle scimmie" che sconvolse un pò tutti per la sua spettacolarità nonchè per l'originalità della storia...il confronto non regge, tuttavia "Occhi bianchi" ha dalla sua il privilegio di far parte dei classici del genere fantahorror ed è per gli appassionati un film cult!

[+] ops... (di sirgient)
[+] lascia un commento a catullo »
d'accordo?
jimi caos martedì 14 settembre 2010
decisamente bruttino Valutazione 1 stelle su cinque
20%
No
80%

Il film è piuttosto deludente, se l'idea non è banale (ancorchè si basa su un romanzo) e l'inizio del film non è affatto male, il risultato finale è insufficiente. Musica e costumi sono da film di serie b, e i personaggi non sono particolarmente accattivanti. E' uno dei pochi casi in cui il remake (Io sono leggenda) è meglio dell'originale e non certo per la resa degli effetti speciali che, ovviamente, nel nuovo film sono molto più avanzati. In definitiva, a posteriori ne avrei senz'altro evitato la visione. Un quesito, che non si limita a questo film, mi sorge spontaneo: ma perchè in Italia la scelta dei titoli dei film non segue minimamente quello scelto dal suo autore in lingua originale (vedi ad esemepio il godibilissimo The Incredible Shrinking Man)???

[+] il film non è un capolavoro, ma la musica.... (di zelig46)
[+] lascia un commento a jimi caos »
d'accordo?
cronix1981 giovedì 22 aprile 2010
una falsa leggenda Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

Non ho letto il libro di Richard Matheson da cui è tratto il film, quindi il mio giudizio non si basa su anomalie o mancanze rispetto alla trama originale. Quindi la mia critica si basa puramente ed esclusivamente sul film. L'inizio è molto spettacolare: le riprese dall'alto di una Los Angels abbandonata e spettrale sono quanto di meglio ci si possa aspettare. La scena di un solitario Charlton Heston al cinema mentre guarda "Woodstock" è in qualche modo l'apice di tutto il film, che purtroppo dopo un brillante avvio degrada inesorabilmente di intensità e credibilità. Le larve umane colpite dal batterio prendono il sopravvento rendendo la pellicola un modesto esempio di film di fantascienza. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
d'accordo?
jimi caos domenica 31 gennaio 2010
film prescindibile Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

Film mediocre, che tutto sommato avrei evitato di vedere. L'idea è interessante, ma è tratta da un libro, e non è davvero sufficiente per costruirci un buon film. Colonna sonora e regia da telefilm.

[+] lascia un commento a jimi caos »
d'accordo?
ginoldfield venerdì 3 aprile 2009
datato,ma valido Valutazione 3 stelle su cinque
58%
No
42%

Titolo tradotto veramente osceno...potevano lasciarlo originale!!..In compenso il film è girato bene se si pensa all'anno di uscita.La trama e ben strutturata anche se a volte appare un po' troppo pesante.Film girato durante i fine settimana e i giorni di festa...infatti se si nota con attenzione si vedono semafori lampeggianti e macchinine in movimento :-)

[+] lascia un commento a ginoldfield »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | catullo
  2° | sirgient
  3° | muttley72
  4° | ennio
  5° | jimi caos
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità