1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra

Un film di Boris Sagal. Con Rosalind Cash, Charlton Heston, Anthony Zerbe, Paul Koslo, Eric Laneuville.
Titolo originale The Omega Man. Fantascienza, durata 98 min. - USA 1971. MYMONETRO 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Luddismo medievale" contro modernità (corrotta) Valutazione 4 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
venerdì 24 maggio 2013

Questo film del 1971 (titolo originale "The Omega man") era uno di quelli che da bambino mi faceva veramente paura, ma che al tempo stesso mi intrigava e quindi lo rivedevo ogni volta che lo davano in tv (.....ma con una luce di casa accesa e una pistola giocattolo in mano). Tratto da un (ormai celebre) romanzo di fantascienza (da cui più recentemente è stato ricavato un ramake con Will Smith come protagonista, film quest'ultimo più attinenete alla trama del romanzo), lo "snatura" eliminando gi umanoidi vampiri, sostituiti da mutanti umani resi super-albini e quindi operanti solo di notte (o al buio). Il film, degli anni '70, introduce anche una "lettura" diversa del problema/tema del flm: tecnolgia (con i suoi meriti e le sue "pecche", tra le quali quella di aver creato l'epidemia, con la guerra "batteriologica") contro "luddismo" (spinto al fanatismo del rifiuto totale delle macchine e delle armi da fuoco). Il film descrive la vita di un colonnello (medico) sopravvisuto ad una devastante epidemia (essendosi iniettato un vaccino sperimentale) e rimasto solo (ed unico "umano") contro una comunità medieval-luddista (composta dai mutanti albini) che vogliono ucciderlo, considerandolo simbolo della "società delle macchine" responsabile del disastro. Bellissime le inquadrature della città deserta in cui si muove un uomo solo, che soffre di solitudine e che deve sempre rincasare prima del buio. La scoperta di una piccola comunità di sopravvissuti (con bambini e ragazzi) e di una cura per non ammalarsi (e addirittura per guarire se già contagiati) permetterà all'umanità di sopravvivere, ma con il sacrificio del protagonista. Naturalmente sono belli molti dettagli: le scene di combattimento (assedi medievali contro armi moderne), la casa-fortino, la rastrelliera delle armi ed il garage col gruppo elettrogeno(....non a caso Heston era della "N.R.A."), la fuga dalla stadio, ecc. Il paradosso è che tutto è ora gratis (nei negozi deserti) per il sopravvissuto, ma essendo solo non può essere comunque felice. Il film quindi è un adattamento (a mio avviso discretamente riuscito) del romanzo finalizzato a renderlo attuale agli anni '70 ed alle sue problematiche: es. la guerra fredda (con minaccia delle armi di distruzione di massa), ma anche (velatamente) al contrasto tra consumismo, capitaliso e comunismo...c'è una scena paradossale in cui il medico militare per non sentirsi solo, proietta al cinema il suo film preferito: il concerto live di Woodstock (coi giovani capelloni....). Il film sembra condannare gli eccessi da ambe le parti: condanna l'uomo che da la caccia di giorno ai mutanti, ma anche i mutanti ormai divenuti fanatici del proprio stato innaturale (rifiuteranno il vaccino che li curerebbe). Gradevole film, che, udite udite è praticamente privo di effetti speciali (raro oggi nel film di famtascienza). Merita tra le tre e le quattro stelle.

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra | Indice

1° | catullo