Nope

Acquista su Ibs.it   Dvd Nope   Blu-Ray Nope
Un film di Jordan Peele. Con Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Michael Wincott.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedì 11 agosto 2022. - VM 14 - MYMONETRO Nope * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

@ emme Valutazione 0 stelle su cinque

di ergo

Feedback: 462 | altri commenti e recensioni di ergo
lunedì 15 agosto 2022

Prego, ma intendiamoci, io non voglio di certo disincentivare dall'andare al cinema, se incuriositi.
Ognuno ha i suoi gusti, per carità, e certe cose magari vanno viste anche per solo farsi un'idea o per uscire una sera d'Agosto.

Quello che più che mi lascia interdetto è l'ansia di certi (pseudo)recensori-critici di reperire significati latenti e di compiacersi nell'aver trovato un "messaggio" inculcabile all'interno della pellicola. Come se il valore di un film dipendesse dal "messaggio" verso cui deve indirizzarci, tipo vigile urbano. I "messaggi" sono materia che va lasciata alle agenzie stampa o ai radioamatori, diceva Hemingway, non certo alla funzionalità di un'opera.
Se cerco un messaggio, mi leggo un saggio a tesi, o guardo un documentario ideologizzato, o vado ad un comizio elettorale. Non lo cerco di certo come valore cardine per la riuscita di un film.
Se il significato ha più valore del significante, vuol dire che sono ad un convegno/lezione, e non al cinema.
E cinematograficamente parlando, stavolta Peele l'ha fatta fuori dal vaso pensando di divertire la donna delle pulizie coi suoi volteggi paglierini.

In questo film, infagottato in modo onanistico di sterili citazionismi e riferimenti al mondo del cinema, domina l'autocompiacimento più patetico.
Pura autoreferenzialità, che si vorrebbe fare pure (originalissima!) meta-critica dello showbiz che fa spettacolo di ogni essere vivente, anche fuori dal suo contesto. Come se l'occhio della telecamera fosse un fucile puntato contro dal predatore di turno... in questo caso il bipede hollywodiano cinico e guardone che riprende scimmie, cavalli o alieni per batter cassa fino ad alienarsi/li. Un giro di metafore stucchevoli sempre per mordersi la coda su questo refrain: spesso non si va a parare su altro durante il film.

Questo tipo di priorità per me lascia il tempo che trova, e rende Nope una mezza patacca a conti fatti, debole sotto molti aspetti, inconcludente sotto altri, e toppato in linea di massima. Farà la gioia solo di quegli pseudo-intellettualoidi (in realtà nerd istituzionalizzati assorbiti dai loro schemini) che hanno bisogno di un "messaggio" per colmare un certo silenzio creativo e si gasano nel rintracciare col retino lo sfarfallamento di citazioni a manetta.
Tutto il resto sono sbadigli e pernacchie per la durata di 130'.

[+] lascia un commento a ergo »
Sei d'accordo con la recensione di ergo?

Ultimi commenti e recensioni di ergo:

Nope | Indice

Writers Guild Awards (1)