Il potere del cane

Saper cambiare lo sguardo Valutazione 3 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 11656 | altri commenti e recensioni di goldy
sabato 20 novembre 2021

Il rischio è proprio  quello espresso da  Flaw 54 :una noia mortale. In realtà  basta essere un attimo avvertiti che non ci si trova di fronte ai soliti clichè propri del western. La regista,  che non americana, affronta problemi di comportamenti e relazioni   tra comunità  di mandriani abituati a una vita in solitudine  che nessuno  prima di lei ha pensato di osservare. Mi rammento solo di  Brokeback Mpuntains . Molto raffinato è tuttavia ,  poco esplicito  nella narrazione  ma il tutto  ambientato in una bellezza paesagistica strepitosa, Fotografia e taglio delle immagini inarrivabili. Un minor  spazio all' intuzione  a favore di un maggio coinvolgimento emotivo  avrebbe conferito al film un successo straordinario nche per il grande pubblico.   Cosi come invece è risulta film di nicchia, Peccato

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

giovanni giovedì 2 dicembre 2021
ortografia?

Ci sono dei giudizi sintetici ma, a mio avviso, azzeccati. Forse però era necessaria un po'' più di attenzione all''ortografia.

[+] lascia un commento a giovanni »
antonio montefalcone sabato 4 dicembre 2021
un western intimistico sulla fragilità umana

L''opera di Jane Campion, l''adattamento omonimo del romanzo di Thomas Savage, è il ritorno alla regia della cineasta neozelandese dodici anni dopo l''ultima volta (''Bright Star'') con una vicenda sulla fragilità degli esseri umani e dai contorni duri, selvaggi e primordiali, ma anche sensuali, lirici e contemplativi.
Lo sguardo meditativo di Jane Campion s''incanta sulla bellezza del paesaggio. Malgrado lo stile raffinato della messinscena e per immagini (anche se rischia il compiacimento estetico), la pellicola si perde un po'' troppo in ridondanze e orpelli della confezione d''epoca, e mostra i suoi limiti nella gestione dei conflitti e delle passioni (lo script tende a far confusione tra le diverse linee di racconto, e anche quando approda alle interessanti triangolazioni e dinamiche psicologiche tra i personaggi risulta poco efficace nel far esplodere tormenti individuali, tensioni e conflitti sopiti). [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
Il potere del cane | Indice

Festival di Venezia (1)