Godzilla II - King of the Monsters

Acquista su Ibs.it   Dvd Godzilla II - King of the Monsters   Blu-Ray Godzilla II - King of the Monsters

Salvateci da Godzilla! Valutazione 1 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di samanta
giovedì 6 giugno 2019

Un breve riassunto dell'epopea di Godzilla e delle ultime vicende narrate in questo film. Penso che sia difficile contatare il numero  film usciti sul mostro, in ogni caso sono almeno 30 o 40 a cominciare dal primo film giapponese del 1954 e più si va avanti gli efffetti special icresconoi a livello esponenziale ma in compenso le trame sono diventate più confuse ed astruse. Il nostro film è un sequel del precedente dopo i fatti che 2014 distrussero la città di San Francisco, l'Agenzia Monarch che collabora con il governo USA controlla nei vari siti e ricerca i Titani mostruosi animali che una volta dominavano la Terra e che ora vivono nelle sue viscere. Una protagonista che lavora per l'agenzia è la biologa Emma (Vera Farmiga) che abbraccia all'insaputa della figlia Madison (Millie Brown) e del marito Mark (Kyle Chandler attore americano che ha fatto TV e modeste apparizioni in alcuni film) la tesi che i Titani siano necessari per la salvezza del pianeta e debbano essere utilizzati, il marito che ha un pò di sale in zucca pensa che debbano essere eliminati stante la loro pericolosità. In conclusione Emma si allea con un pazzo ecoterrorista Jonah (Charles Dance) che vuole sguinzagliare i Titani per il pianeta per ridurre l'umanità che lo ha reso inabitabile per l'inquinamento: in pochi si sta meglio. Però la liberazione dei mostri e in specie di Mostro Zero causa innumerevoli perdite e si succedono scontri a non finire, ovviamente non si dice il finale che purtroppo fa prevedere il prossimo film: Godzilla contro King Kong.
Il regista del film è Michael Dougherty che a 45 anni cinematograficamente ha unicamente 2 horror all'attivo (La vendetta di Alloween e Krampus Natale è sempre Natale).  A mia avviso è completamento inesperto, salvo che per regia s'intenda l'ammassare confuso di grandiosi e spettacolari effetti speciali, non c'é un seppure minimo di approfondimento della storia, non c'è la presenza di dialoghi non dico intelligenti ma che almeno non si risolvano in grida agitate o ragionamenti  (...) astrusi. Un fatto preoccupante che ho già visto in altri film: la tesi ecologica (Greta e i Gretini docent) che siamo troppi,e la terra è troppo inquinata si sta alzando la temperatura e così via, con meno gente il mondo sarebbe abitabile. Che siamo troppi lo dicevano in tanti nel passato anche recente solo che le soluzioni proposte per aumentare lo "spazio vitale" la camera a gas (Hitler) o una  pallottola in testa (Pol Pot che voleva ridurre la popolazione della Cambogia da 8 a 2 milioni), in confronto a quanto sostenuto da alcuni nel film: fare dilaniare la popolazione dai mostri per salvare l'ambiente, sembra uno scherzo, bisogna mettersi in testa che prima bisogna rispettare l'uomo il resto verrà di conseguenza.
La recitazione segue la regia, gli attori sono modesti, la sola Vera Farmiga ha un'esperienza cinematografica decorosa (ha avuto anche una nomination all'Oscar come a.n.p.) ma sembra imbarazzata quando dice le battute impostele dalla sceneggiatura, anche Ken Watanabe (L'Ultimo Samurai) buon attore giapponese esprime una recitazione incerta, in poche parole in questi film ormai la sceneggiatura si riduce ad una trama esile, senza alcun approfondimento psicologico dei personaggi e priva di un'esposizione logica degli eventi.
In conclusione la non entusiastica rispondenza commerciale al film, fa ben sperare che questo sia il penultimo Godzilla  e poi dopo quello già minacciato per un pò di anni ci sia una tregua.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

michele voss venerdì 7 giugno 2019
attori Valutazione 0 stelle su cinque

....."gli attori sono modesti" .....
e poi ci sono Ken Watanabe, manco si cita Ziyi Zhang, che vantano una carriera altro che "decorosa" ....
I poveri Kyle Chandler e Charles Dance chi saranno mai a proposito di carriere ?
Meno male che c'è la Farmiga.
Non si sa che pensare di certe recensioni, al di la del fatto che le critiche siano legittime o meno.

[+] lascia un commento a michele voss »

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Godzilla II - King of the Monsters | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |