Baby Gang

Acquista su Ibs.it   Dvd Baby Gang   Blu-Ray Baby Gang
Un film di Stefano Calvagna. Con Daniele Lelli, Raffaele Sola, Gianluca Barone, Francesco Lisandrelli.
Titolo originale Baby Gang. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Italia 2019. - Lake Film uscita mercoledì 17 luglio 2019. MYMONETRO Baby Gang * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Partendo dall'espressione del regista che Valutazione 0 stelle su cinque

di millodecis

giovedì 18 luglio 2019

Le storie di microcriminalità non sempre hanno la stessa matrice.
In questo film il regista Stefano Calvagna lascia spazio ad una visione
d'insieme rispetto ai titoli di cronaca e alle dinamiche più impattanti
dei fatti stessi.
Racconta di un domino che si compone di congetture e circostanze spesso molto dolorose che la giovane eta' non consente di analizzare e capire a fondo.
Fatto questo che lascia arrivare ai protagonisti soltanto malessere e disorientamento.
Fasi, queste, che possono rendere fertili all'emulazione.
Se gli esempi circostanti sono sani, se ne esce. Se gli esempi sono del
tipo tutto e subito, occhio per occhio o la prepotenza, le pedine del domino si snocciolano velocemente .
Il regista da vita a quel corto circuito che scatta quando si vede qualcosa che inequivocabilmente riporta alla mente fatti visti,letti o sentiti in cui si e' restati colpiti e dove la comprensione stessa
apprendendoli, e' costretta dalla rabbia o dal disagio.
La visione d'insieme di cui sopra si riferisce all'alternanza di ferocia e dolcezza,
indifferenza e affetto. Affetto ed anche apprensione familiare che,data l'efferatezza
di alcuni soggetti, non si sospetterebbe neanche.
Anch'io ,come altri, ho veduto diversi film su tematiche simili e tutti erano incentrati
sul raccontare che, "questa e' la verità" o sulla "novità" che c'e' chi vive cosi'.
In questo film si assiste a scene dure di cruda attualità' ma nel contempo lo spettatore
si inserisce in un contesto inaspettatamente empatico che permette di vivere
quei fatti quasi si fosse dotati di uno zoom virtuale congelando, per un po', quello
che si definisce "vedo solo quello che voglio vedere".
Di pregio la performance sinergica degli attori dei quali Calvagna si e' gia' avvalso
in precedenti sue opere cinematografiche
Personalmente ritengo che il successo che ho potuto constatare in sala sia
da attribuire, anche, alla energizzante presenza e bravura di protagonisti non professionisti che essendo,lo affermo con profondo rispetto e ammirazione verso di loro, malleabili hanno consentito al regista di portare allo spettatore esattamente la sua visione sul tema affrontato. Offrendo allo spettatore uno spettacolo ed un coinvolgimento di assoluto interesse.
Vedere per credere.

[+] lascia un commento a millodecis »
Sei d'accordo con la recensione di millodecis?

Baby Gang | Indice

mercoledì 17 luglio 2019