Morto Stalin, se ne fa un altro

Acquista su Ibs.it   Dvd Morto Stalin, se ne fa un altro   Blu-Ray Morto Stalin, se ne fa un altro

Si può ridere della morte di qualcuno ? Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex2044

Feedback: 11866 | altri commenti e recensioni di Alex2044
lunedì 1 gennaio 2018

Si può ridere della morte di qualcuno ? Si ! Quando questo qualcuno è uno dei peggiori tiranni della storia mondiale ridere di lui e della sua cricca di profittatori è quasi un dovere civile e  Armando Sannucci , regista e attore comico scozzese di origine italiana , merita un grande applauso per il delizioso film che ci ha presentato . Onestamente nella prima parte del film , malgrado le risate plurime di molti spettatori in sala , mi sentivo un po' trattenuto quasi impossibilitato a esprimere la mia contententezza condizionato dal ricordo del periodo tristissimo in cui il film si svolge .  Poi , all'ennesima gag fenomenale , l'argine ha ceduto con la prima risata liberatoria . E da quel momento in poi  , lo ammetto , ho continuato a ridere fino alla fine , perfino durante i titoli di coda . Naturalmente il film non è solo  risate e gag ma è un'opera compiuta che lascia trapelare una tesi di fondo , secondo la quale , Stalin non morì subito nè fu ucciso ma probabilmente fu lasciato morire, tirando alla lunga la sua agonia ,  dai suoi , ormai , ex complici che vedevano la sua morte come una liberazione e  si preparavano , un contro l'altro armati , a succedergli .La regia è matura e precisa anche nei dettagli e gli  attori sono uno più bravo dell'altro . La ricostruzione d'epoca è più che corretta e tecnicamente non c'è una sbavatura . Per concludere , Armando Sannucci  ha imparato benissimo , la lezione del grande Charlot con il suo Hitler che gioca con un mappamondo come fosse un pallone ed il suo è un nome da segnarsi a mente .

[+] lascia un commento a alex2044 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex2044?

samanta lunedì 24 luglio 2023
un film penoso

Non so come si possa ridere vedendo un film penoso, vergognoso, che irride di persone che hanno ammazzato 20 milioni di persone per instaurare il comunismo. Non erano pagliacci gli uomini del Politburo erano fanatici freddi, il simpaticone Kruscev delegato da Stalin ammazzò 3 o 4 milioni di contadini ucraini (oltretutto era ucraino). Il film poi è sgangherato pieno di inesattezze storiche

[+] lascia un commento a samanta »

Ultimi commenti e recensioni di Alex2044:

Vedi tutti i commenti di Alex2044 »
Morto Stalin, se ne fa un altro | Indice

2° | mattiabertaina