La torre nera

Acquista su Ibs.it   Dvd La torre nera   Blu-Ray La torre nera
Un film di Nikolaj Arcel. Con Idris Elba, Katheryn Winnick, Matthew McConaughey, Claudia Kim, Jackie Earle Haley.
Titolo originale The Dark Tower. Fantasy, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 10 agosto 2017. MYMONETRO La torre nera * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ka-tet incompiuto Valutazione 3 stelle su cinque

di Storyteller

Feedback: 8190 | altri commenti e recensioni di Storyteller
sabato 12 agosto 2017

La saga della Torre Nera ha definito la mia adolescenza, inutile girarci intorno, e le recensioni dipingevano un quadro poco rassicurante per l'avventura di Roland e Jake.
Sarà perché non mi aspettavo una trasposizione fedele, sarà perché ritengo che cinema e letteratura non debbano mai ricalcarsi a vicenda (nemmeno quando si parla di adattamenti), ma posso dirmi nel complesso soddisfatto del risultato.
Akiva Goldsman non ha mai avuto talento per scrivere storie originali (basti vedere l'orrido "A winter's tale"), ma nel corso degli anni ha dimostrato di essere un ottimo mestierante quando si tratta di rimasticare opere altrui.
Arcel, dal canto suo, gestisce la bagarre con una competenza ammirevole, aiutato da un montaggio agile e funzionale e da un production design che ricalca intelligentemente le atmosfere fanta-western elaborate a più riprese da Stephen King.
La sceneggiatura sfrutta tutti gli escamotage e le scorciatoie possibili per consegnarci un racconto la cui mitologia fondante risulta inevitabilmente semplificata, ricca di omissioni, o punteggiata di allusioni che risulteranno comprensibili solo ai fan dell'ettalogia - anche se nella maggior parte dei casi non si tratta di plot point fondamentali, quanto piuttosto di easter egg (qualcuno ha detto Re Rosso?).
Personalmente, non mi sento di criticare la direzione intrapresa: invece che proporci interminabili riassunti inseriti a forza tra una sequenza e l'altra, si è optato per una componente narrativa asciutta, focalizzata su nozioni chiare e semplici, lasciando però la porta aperta a futuri approfondimenti. E va bene così, del resto nemmeno l'autore si è preso la briga di caratterizzare il proprio universo fantastico alle prime iterazioni - di cui questo film è, ricordiamolo, un sequel (e chi ha letto la serie sa quanto possano essere "contraddittorie" le realtà di King). A volte, in termini di coinvolgimento, è più efficace inquadrare un macchinario semidistrutto per lo spazio di pochi secondi, anziché spendersi pedissequamente a raccontare cosa sia e come sia arrivato lì.
Ciò non toglie che il finale appaia affrettato, e troppi particolari sembrano lasciati al caso (il fatto che alcune omissioni siano volute non elimina del tutto la sensazione che il progetto manchi di coraggio, in termini di carattere, portata e lungimiranza).
Difficile criticare però il trio di attori principali, con la chimica tra Roland e Jake che ricalca pari pari quella dei libri, e un McConaughey adorabile nel suo entropico materialismo.
Scene d'azione a tratti molto creative, colonna sonora apprezzabile.
Lo consiglierei? Si, ma con riserva.
Andrei a vedere un ipotetico sequel? Senza dubbio.
Lunghi giorni e piacevoli notti.

[+] lascia un commento a storyteller »
Sei d'accordo con la recensione di Storyteller?

Ultimi commenti e recensioni di Storyteller:

Vedi tutti i commenti di Storyteller »
La torre nera | Indice

1° | samanta