La voce della pietra

Acquista su Ibs.it   Dvd La voce della pietra   Blu-Ray La voce della pietra
Un film di Eric D. Howell. Con Emilia Clarke, Marton Csokas, Caterina Murino, Kate Linder, Lisa Gastoni.
Titolo originale Voice From the Stone. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2017. MYMONETRO La voce della pietra * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Voice From The Stone - Poesia Pura

di Scheggia89

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Scheggia89
martedì 25 settembre 2018

Non spendermi in grandi parole, ma dico solo che questo film è poesia pura. Bisogna guardarlo non solo con gli occhi, ma anche e soprattutto con le orecchie e con il cuore aperti. Un film che vive di suoni, di silenzi e d'amore, che corre in ogni scena. La sceneggiatura risulta spesso secondaria, mentre a parlare sono principalmente i suoni del vento, lo scricchiolio del cancello di ferro, le foglie secche, i sussurri, i silenzi. È un film fatto di silenzi, che parlano d'amore. Voice From the Stone parla d'amore. Quell'amore folle, possessivo, ossessivo, che rimane imprigionato nei muri, nella pietra, e quasi ti soffoca, ti chiama a sé. Ma è anche un amore sottile, delicato, poetico, erotico.
Voice From the Stone è poesia pura...e la poesia è immortale, così come l'arte.
All'inizio del film, quando accompagniamo Verena lungo il viale alberato che conduce alla magione, vediamo una grossa testa di statua a terra, immersa nella nebbia. Accenna ad un sorriso. È lì, ma nessuno la vede, lasciata incustodita.
L'arte è immortale. Sembra quasi una natura morta, ma morto, perché bloccato, è chi abita questi luoghi. La statua, silenziosa a farsi beffa della morte, resta lì immobile, con la consapevolezza che essa, forse, vivrà per sempre.
Mi ricorda molto l'opera “La memoria” di Renèe Magritte. L'immortalità dell'arte. Della poesia. Dell'amore.
Questa immortalità si estende anche a Malvina. Lei era arte, una pianista di successo. È arte. È morta, ma continua a vivere nella pietra. La pietra sussurra e parla. È immortale e cerca di riprendersi ciò che gli appartiene.
Un film che consiglio a tutti quelli che si lasciano guidare dall'emozione, dall'amore e che hanno un animo sensibile.

[+] lascia un commento a scheggia89 »

Ultimi commenti e recensioni di Scheggia89:

La voce della pietra | Indice