La voce della pietra

Acquista su Ibs.it   Dvd La voce della pietra   Blu-Ray La voce della pietra
Un film di Eric D. Howell. Con Emilia Clarke, Marton Csokas, Caterina Murino, Kate Linder, Lisa Gastoni.
Titolo originale Voice From the Stone. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2017. MYMONETRO La voce della pietra * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spassoso divertissement Valutazione 1 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
martedì 20 luglio 2021

In una Toscana anni '50 (l'ho letto nel bugiardino perchè dal film nulla trapela) una istitutrice inglese di madrelingua viene chiamata a recuperare un ragazzetto di una decina d'anni che ha deciso di non parlare da quando ha perso l'amatissima madre che, si comprende dopo una ventina di minuti, era una pianista di fama internazionale morta di febbre (sic) in giovane età e che si precisa girava tutto il mondo ad esibirsi (quanto tempo avrà dedicato al figlio?). Questa Verena, l'istitutrice, approda a questo castello ed incontra il proprietario fannullone ma è telefonatissimo che i due finiranno per innamorarsi. Nel frattempo il ragazzino passa il suo tempo con l'orecchio appoggiato ad un muro ascoltando rumori (quando sarà Verena ad accostare l'orecchio alla pietra sentirà uno sciacquone che la commuoverà "insino alla lacrima").
Compare anche una magnifica Lisa Gastoni che poi risulterà morta da tempo, mentre per fortuna è viva e vegeta per i nostri ricordi giovanili.
Apprendiamo che negli anni '50 in Toscana non c'era la luce elettrica, tutto a lume di candela o lanterna a petrolio.
In una sala del castello c'è un pianoforte a gran coda di cui non ho scorto il costruttore, ma che l'istitutrice dichiara di non saper suonare, mentre il ragazzino accompagnava la madre nei due giorni della sua vita in cui l'ha vista.
A ravvivare l'ambiente ci sono cancelli che cigolano, passi sulle foglie (secche), sbirciate dalla torre da cui purtroppo Verena non si butta, che ci avrebbe risparmiato metà film.
Insomma finisce tutto a tarallucci e vino, il bimbo per fortuna ricomincia a parlare, non si sa il perchè, la Verena si mette i vestiti della defunta e suona, miracoli dell'immedesimazione, anche il pianoforte a coda, oltre che dilettare il padrone di casa che a tempo perso fa lo scultore.
Tutto molto divertente, a tratti spassoso, anche se si perde questa visione si vive ugualmente bene.

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
La voce della pietra | Indice

1° | ashtray_bliss