La voce della pietra

Acquista su Ibs.it   Dvd La voce della pietra   Blu-Ray La voce della pietra
Un film di Eric D. Howell. Con Emilia Clarke, Marton Csokas, Caterina Murino, Kate Linder, Lisa Gastoni.
Titolo originale Voice From the Stone. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2017. MYMONETRO La voce della pietra * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

achab50 martedì 20 luglio 2021
spassoso divertissement Valutazione 1 stelle su cinque

In una Toscana anni '50 (l'ho letto nel bugiardino perchè dal film nulla trapela) una istitutrice inglese di madrelingua viene chiamata a recuperare un ragazzetto di una decina d'anni che ha deciso di non parlare da quando ha perso l'amatissima madre che, si comprende dopo una ventina di minuti, era una pianista di fama internazionale morta di febbre (sic) in giovane età e che si precisa girava tutto il mondo ad esibirsi (quanto tempo avrà dedicato al figlio?). Questa Verena, l'istitutrice, approda a questo castello ed incontra il proprietario fannullone ma è telefonatissimo che i due finiranno per innamorarsi. Nel frattempo il ragazzino passa il suo tempo con l'orecchio appoggiato ad un muro ascoltando rumori (quando sarà Verena ad accostare l'orecchio alla pietra sentirà uno sciacquone che la commuoverà "insino alla lacrima"). [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
mae domenica 9 febbraio 2020
la voce della pietra Valutazione 2 stelle su cinque

Aspetto positivo di questo film è l'assenza di effetti speciali che avrebbero potuto palesare la presenza della defunta Malvina in maniera eccessiva, facendola apparire dall'oltretomba trasfigurata. Qui invece è la sua voce che si sente (per chi é in grado di ascoltare) oppure é rievocata nei ricordi di chi ha amato questa donna che era bella, talentuosa, venerata. Verena é all'inizio tutto il contrario di lei, chiusa negli smorti colori dei suoi abiti, nella sua solitudine, nella sua esistenza senza scosse di infermiera al servizio degli altri. Poi piano piano avviene la lenta trasformazione di Verena e la scoperta della sua sensualità, fino a diventare un surrogato di Malvina. [+]

[+] lascia un commento a mae »
elgatoloco mercoledì 9 gennaio 2019
gotico "metafisico" Valutazione 0 stelle su cinque

"Voice from the Stone"(2017),di Eric D.Howell, da un romanzo di Silvio Raffo, rimane in qualche modo(e concordo con quanto scritto da Muriel Spark, notevolssima scrittrice, vicina a certe problematiche)nel solco di quella creazione letteraria e poi filmica che culmina(esisteva da sempre, ma appunto trova il suo culmine nella cultura romantica)in Hoffmann, Poe, lovecraft, per limitarsi ai grandi e filmicamente guarda, chiaramente, a opere come"The Others"(2001, Alejandro Amenabar). L'enigma qui esiste, rovesciando l'apodittica affermazione di Wittgenstein, con la storia della madre morta, dell'infermiera-assistente del figlio afasico, di tutte le presenze inquietanti che si muovono attorno a un castello-residenza di campagna(nel Senese, ritengo)che nasconde segreti e, soprattutto, "voci", appunto. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
scheggia89 martedì 25 settembre 2018
voice from the stone - poesia pura Valutazione 5 stelle su cinque

Non spendermi in grandi parole, ma dico solo che questo film è poesia pura. Bisogna guardarlo non solo con gli occhi, ma anche e soprattutto con le orecchie e con il cuore aperti. Un film che vive di suoni, di silenzi e d'amore, che corre in ogni scena. La sceneggiatura risulta spesso secondaria, mentre a parlare sono principalmente i suoni del vento, lo scricchiolio del cancello di ferro, le foglie secche, i sussurri, i silenzi. È un film fatto di silenzi, che parlano d'amore. Voice From the Stone parla d'amore. Quell'amore folle, possessivo, ossessivo, che rimane imprigionato nei muri, nella pietra, e quasi ti soffoca, ti chiama a sé. Ma è anche un amore sottile, delicato, poetico, erotico. [+]

[+] lascia un commento a scheggia89 »
scheggia89 martedì 25 settembre 2018
un film che è una poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film diverse volte e ogni volta me ne innamoro. è una poesia che parla alla nostra sensibilità più acuta: un film che parla di silenzi, di suoni, d'amore, di un amore talmente grande da diventare quasi un'ossessione. Fantastica la scelta del cast: dalla meravigliosa Emilia Clarke, che ho trovato perfetta sotto ogni punto di vista, passando per Lisa Gastoni e Remo Girone, custode delle anime di questo palazzo. La vita dei personaggi è quasi bloccata, da qui forse il ritmo "lento" che percepisce la maggior parte della gente. Sono bloccati in una sorta di limbo dopo la morte di Malvina e stanno attendendo l'arrivo di una donna che aiuti a sbloccare la situazione. [+]

[+] lascia un commento a scheggia89 »
ashtray_bliss giovedì 15 giugno 2017
il mistero della pietra. Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto da un romanzo di Silvio Raffo e girato rigorosamente in Italia, Howell decide di dar vita, e forma all'opera letteraria intrisa di mistero adattandola per il grande schermo. Partiamo dunque col dire che Voice From The Stone è un film vecchio stile, che non punta sugli effetti speciali, qui totalmente assenti, o sui sensazionalismi usa-e-getta ormai abusati e saturi nel genere thriller. La scelta intelligente e azzeccata del film in questione è che si propone come un film vecchio stampo, che punta tutto sul creare un'atmosfera di mistero imponente capace di avvolgere la pellicola, dal primo all'ultimo secondo. Il mistero e l'atmosfera affascinante e inquietante al tempo stesso sono indubbiamente i punti forti del lungometraggio firmato Howell. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
La voce della pietra | Indice

1° | ashtray_bliss