Tutti i soldi del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti i soldi del mondo   Blu-Ray Tutti i soldi del mondo
Un film di Ridley Scott. Con Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg, Charlie Plummer.
Titolo originale All the Money in the World. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2017. - Lucky Red uscita giovedì 4 gennaio 2018. MYMONETRO Tutti i soldi del mondo * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quanto vale un orecchio Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

lunedì 15 gennaio 2018

Il film attualmente nelle sale cinematografiche ha la regia di Ridley Scott uno dei big  di Hollywood, assai poliedrico nella sua attività (basti pensare a Blad Runner, Il gladiatore, Un'ottima annata) e che adesso si è cimentato in una storia tratta dalla realtà: il rapimento di Paul Getty III avvenuto a Roma nel 1973 nipote sedicenne di Paul Getty considerato l'uomo più ricco del mondo (in miliardi di dollari di allora), nonché dotato di una notevole avarizia. Il film ovviamente è un po' romanzato, come d'altra parte è inevitabile, ma salvo nella parte finale non si discosta troppo dalla realtà. All'inizio ci fu una grande confusione nelle indagini anche perché la madre sospettava uno scherzo ovvero un rapimento organizzato dal giovane che era uno sbandato dedito alla droga per spillare i soldi al nonno. solo dopo alcuni giorni ci fu la certezza di un vero sequestro organizzato dalla mafia calabrese. Ci fu l'imprevisto che il nonno si rifiutò di pagare il riscatto richiesto e solo dopo che al giovane fu tagliato un orecchio il nonno di fronte anche all'opinione pubblica cedette e venne pagato il riscatto anche se in misura ridotta, nel film si indica la somma di 4 milioni di dollari, finalmente il giovane viene liberato. Paul Getty III farà una brutta fine perché a 25 anni per un'overdose avrà un ictus che lo renderà paralizzato e quasi cieco, morirà a 55 anni nel 2011 lasciando un figlio avuto a 18 anni. Il nonno morirà tre anni dopo il rapimento, mentre nel film viene fatto morire contestualmente al rilascio del giovane. Il film è ben diretto la professionalità del regista non si discute, il ritmo pur non essendo sincopato come purtroppo spesso succede, non ha momenti morti ed è avvincente specie nel finale. Buona la fotografia, gli italiani non sono resi troppo ridicoli (grazie Ridley!), ottima l'interpretazione di Christopher Plummer (il vecchio Paul Getty) ,  che però non è nella parte nel senso che ha 88 anni ed è credibile quando interpreta un vecchio di 80 meno quando nel flashback interpreta un cinquantenne è ovvio che Kevin Spacey era più adatto, ottima anche l'interpretazione di Michelle Williams (la madre del giovane) e di Mark Wahlberg (il capo della sicurezza del nonno inviato ad aiutare la madre). Un accenno alla sostituzione di Kevin Spacey a me sa tanto di Orwell che in 1984  prevedeva la riscrittura della storia, Spacey è un ottimo attore e quello che ha commesso non c'entra con il film non vorrei che in base al politically correct (in alcune università USA è vietato Aristotile perché difendeva la schiavitù) venissero distrutti i dipinti di Caravaggio che era un tipaccio nella vita!

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Tutti i soldi del mondo | Indice

Paola Casella