Benvenuti a casa mia

Acquista su Ibs.it   Dvd Benvenuti a casa mia   Blu-Ray Benvenuti a casa mia
Un film di Philippe de Chauveron. Con Christian Clavier, Ary Abittan, Elsa Zylberstein, Cyril Lecomte.
Titolo originale À bras ouverts. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Francia, Belgio 2017. - Adler Entertainment uscita giovedì 8 marzo 2018. MYMONETRO Benvenuti a casa mia * * - - - valutazione media: 2,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Zingaro chi sei? Figlio di..." Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
martedì 13 marzo 2018

Calma, ragazzi. E' un famoso motivo (Les Gitanes). Riascoltatelo. Dimenticate la politichetta, può soltanto condurvi a fraintendere questo film. Ciò premesso, continuo con Zingara (prendi questa mano...). Potrei spolverare  Violino Tzigano. Inoltrarmi con la Carmen della cui Canzone Gitana  A' Bras Ouverts reca un'eco nei suoi momenti orgiastici. Mi chiederete, come abbiamo perso l'empatia con questo popolo? La suggestione romantica che ci hanno dato? L'innocenza nell'incontrarli? Semplice, perchè ci sono entrati dentro casa, non soltanto metaforicamente; prolificano a tassi che ci sogniamo; e, non si illuda Magalli che "nomadino", son  diventati stanziali. Lo dice il film: hanno trovato una patria che amano, anche se non riamati. Certo, un problema. Anche da noi la simpatia nei loro confronti scemerà quando otterranno il reddito di cittadinanza per il quale detengono al completo i requisiti.
Ma vogliamo parlare di cinema? Un'ingiustizia han commesso le preoccupazioni di correttezza: sottovalutare, ignorare la gloriosa prestazione di un formidabile attore comico, Ary Abittan. Creatura della banlieue parigina, figlio di ebrei provenienti dal Nord Africa. Curriculum di tutto rispetto, Nella sua parodia si sente il cabarettista ma l'essere abituati a far ridere il pubblico non ha mai fatto male a nessuno. Regge e dà senso al lavoro di Philippe de Chauveron.
Fungendo da spalla, Christian Clavier (Fougerolle) non fa che il "Francese", specie in estinzione. Fa anche la "Francese" Elsa Zyberstein (Daphné, madame Fougerolle), però come se la immaginavano la francese un tempo nell'Italia meridionale, terra che significativamente viene citata non proprio come un buon esempio.
Sprezzo (lo si può leggere negli occhi del "maggiordomo" indù), acido corrosivo: riservati ad un mondo, ad una umanità che Chauveron, uno che crede all'élan vital, sa che non ha avvenire e, nel suo decadimento etico, non ne ha diritto.
Alla fine, il vincente è Babik. Oggi, personaggio dell'attualità. Domani, chissà, protagonista della Storia. Comunque , non ha bisogno della protezione dei buoni.
Torniamo a cantarcela. Tra i souvenir che la vicenda mi ha suscitato c'è il Coro delle Zingarelle. Alla consunta "Traviata" (la povera Violetta), nel ricordarle che "già quel ch'è stato è stato/ badate all'avvenir" , ripetono quasi ossessivamente: " e i casi del futuro/ e i casi del futuro...".

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Benvenuti a casa mia | Indice

Claudio Trionfera