La ragazza senza nome

Dardenne alla corda Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 2 giugno 2019

Non conoscevo Adele Haenel, giovane attrice francese con un fisico alla Winslet. Il suo sguardo apparentemente scavato, nonostante sia giovanissima, illumina questa nuova fatica dei Dardenne.La fille inconnue, non dovrebbe tradursi senza nome ma sconosciuta, tenuto conto che potrebbe essere riferito a Monika stessa. Dietro il rigore maniacale che si era autoimposta, spezzato da qualche sigaretta, scopre una persona che cerca di entrare in empatia con gli altri, ma al contempo, forse corre certi rischi per alleviare il senso di colpa da cui si sente perseguitata, rispetto ad un autentico desiderio di giustizia, comunque abbondantemente postuma.

Il realismo di Rosetta appare dimenticato, come anche la tensione sociale di Due giorni, una notte, che non mi aveva fatto esattamente impazzire. Se si guarda al travaglio interiore della protagonista, siamo forse dalle parti del Figlio, mentre l interazione tra i personaggi, con ruoli -volutamente, credo- che non sempre appaiono ben definiti, potrebbe suggerire echi del Ragazzo in bicicletta, opera sottovalutata a giudizio di chi scrive.
Rispetto al Figlio, interessante ma non indimenticabile nonostante un intenso Gourmet, manca l interrogarsi sulla propensione verso un determinato comportamento. I dubbi di Monika sono gli stessi  della protagonista in un qualsiasi Sliding Doors, ovvero che una decisione cambi potenzialmente il corso degli avvenimenti, intrecciati abbastanza banalmente al senso dell etica, che probabilmente nella branca medica assume una valenza ulteriormente specifica. Ovvero, in cosa consiste sattamente la giustizia ? E quando siamo professionali, se ci atteniamo ai codici prescritti, o se li dimentichiamo in nome dell importanza di una professione?
Su questo, tuttavia, trovo risultasse efficace un titolo abbastanza recente, Il Medico di campagna. Qui, invece, i primi piani ricordano quelli dell Enfant, che sottrasse la Palma d Oro a Niente da nascondere, ed il Belgio con -e di - cui ci si dibatte appare una collezione di figurine, che assumono consistenza nel finale, che ovviamente non svelo. Al dilemma esistenziale dei Monika se ne aggiungono altri, come anche una terza, potenziale, ragazza sconosciuta, quasi come la dimensione sociale del femminismo dardenniano assuma una valenza personale.
Persino la scena dei giovani che fermano la protagonista non mi ha convinto, anche se li emerge il suo coraggio, probabilmente. Quello non deve essere un punto di non ritorno. Speriamo non lo sia neanche per i Dardenne stessi, la cui attenzione, nell ultimissimo film, pare essersi spostata sul fondamentalismo religioso e sulle sue implicazioni adolescenziali, nella civilissima Europa.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
La ragazza senza nome | Indice

1° | zarar