Il figlio di Saul

Acquista su Ibs.it   Dvd Il figlio di Saul   Blu-Ray Il figlio di Saul
Un film di László Nemes. Con Géza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn, Todd Charmont.
Titolo originale Saul Fia. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Ungheria 2015. - Teodora Film uscita giovedě 21 gennaio 2016. MYMONETRO Il figlio di Saul * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un occasione fallita Valutazione 2 stelle su cinque

di Zulu51

Feedback: 845 | altri commenti e recensioni di Zulu51
martedě 2 febbraio 2016

Al di là del tema, molto importante del film e di quanto sia giusto, per la memoria di tutti, portare a conoscenza di un periodo storico, dominato dalla follia, nutro però molte riserve, per quanto riguarda la sceneggiatura, che presenta, a mio avviso, molti buchi, provo ad analizzare i punti che mi sembrano ben poco credibili: i prigionieri che arrivano al campo non sembrano affatto denutriti, lo stesso per il ragazzo trovato, ancora vivo, dall'aspetto sano e bello pulito, negli indumenti i prigionieri hanno non solo i documenti, ma anche oggetti di valore, questo vuol dire che non sono stati nè registrati, nè perquisiti, questo mi sembra molto strano, qualcuno potrebbe anche avere delle armi e passare inosservato.
Alla fine dell'esecuzione il medico esegue l'autopsia, a che scopo?, dice pure che deve registrare tutti i cadaveri, ma come se non ha i documenti?   Più tardi si vedono anche dei corpi, interi infilati nei forni, questi non hanno subito l'autopsia?
La facilità con cui i detenuti addetti a questo terribile servizio, si muovono nel campo, senza alcun controllo.   Il comportamento del soldato tedesco, quando il protagonista viene sorpreso in una stanza dove non dovrebbe stare, che si mette a danzare attorno a Saul, canzonandolo in un modo ben poco tedesco, alla presenza di un ufficiale di alto grado.   La facilità con cui Emma la prigioniera, consegna il pacchetto con la polvere da sparo al protagonista e poi perchè mandare lui, sapendo lo stato d'animo in cui si trova, sapendo che il suo ha unico scopo è quello di seppellire il cadavere di un ragazzo, che lui crede essere suo figlio, anche se diverse volte i compagni di prigionia gli fanno presente che lui non ha figli.
In un altra scena Saul ed un altro stanno scavando la fossa per la sepoltura e dietro passano dei soldati tedeschi, ma nessuno si cura di andare a vedere cosa stiano facendo.
Quando il protagonista, una volta avuto il pacchetto va a cercare il rabbino, senza preoccpuarsi prima di sbarazzarsi del pacchetto, tanto pericoloso, si spoglia per vestire il rabbino, altrimenti destinato ad essere ucciso e si trova lui adesso a dover cercare i vestiti, dove li trova?   Quando poi si accorge di aver perso il pacchetto, i compagni di prigionia non lo strozzano, come forse avrebbero fatto nella realtà.
A questa punto la figura di Saul, diventa fastidiosa, fuori luogo, ossessionato com'è dal desiderio di dare sepoltura e recitare la preghierina, io credo che una persona in un incubo del genere, si preoccuperebbe di salvarsi e di salvare altri, invece di pensare ad un morto, ed infatti la fuga, fallisce anche per colpa sua, il rabbino probabilmente non è un rabbino, perchè quando deve recitare la preghiera, non la sa.
Anche la fuga e la rivolta sono troppo facili, non si capisce dove abbiano trovato le armi e come siano riusciti ad uscire.
Tutti questi fattori mi fanno dubitare molto della validità di questo film, che ha avuto molti consensi e probabilmente vincerà, senza meritarlo, l'Oscar, sull'inquadratura sempre puntata sul protagonista invece non ho niente da dire, rende bene l'idea di girone infernale che vuole dare, ma per il resto mi sembra che un tema, così tragico ed importante, andasse affrontato con una conoscenza storica più approfondita.

[+] lascia un commento a zulu51 »
Sei d'accordo con la recensione di Zulu51?

francesco2 domenica 17 giugno 2018
tuttavia.....

.......credo che questo film sia stato sopravvalutato, ma non bisogna dimenticarsi che un film resta sempre un film, e come tale non č totalmente "intriso " di realtŕ.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Zulu51:

Il figlio di Saul | Indice