Al di là delle montagne

Acquista su Ibs.it   Dvd Al di là delle montagne   Blu-Ray Al di là delle montagne
Un film di Jia Zhangke. Con Zhao Tao, Zhang Yi, Jing Dong Liang, Zijian Dong.
Titolo originale Shan He Gu Ren. Drammatico, durata 131 min. - Cina, Francia, Giappone 2015. - Cinema uscita giovedì 5 maggio 2016. MYMONETRO Al di là delle montagne * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

radici ... Valutazione 3 stelle su cinque

di RAFFELE

lunedì 1 agosto 2016

efficace come una lama dal taglio lento, che si compiace nell'indurre una sofferenza oscura, disperante. In tanti di noi il boom economico e lo spostamento in città dei nostri genitori causò perdita di valori schietti, un benessere che era meno sano della lotta per la sopravvivenza dei nostri nonni nelle campagne, un annacquamento di altri valori e scopi, e confusione, incertezza, in ciò che vogliamo o respingiamo. Ma d'estate si tornava dai nonni, si respirava quel piccolo mondo antico di sapori veraci. La Cina cosiddetta emergente ha prodotto probabilmente fratture più traumatiche: nasci da un'altra parte del mondo, tuo padre ha i tratti come i tuoi ma parlate lingue diverse, sei uno di loro, dei tuoi amici, parli la loro lingua ma ... è come se non sapessi chi sei realmente, e cosa vuoi realmente. un' incontro, un' esperienza, oppure gli occhi severi, incomprensibili, di tua madre lontana, da piccolo, ti hanno lasciato una traccia. Un solco che resta. Tua madre che allora scelse. fra il nuovo, vincente ma venale, un uomo senza scrupoli che cavalca l'era del riscatto economico, ed il vecchio, perdente, l'uomo delle miniere. Ora tocca a te scegliere. e non ce la fai. Film lento, sommesso. In America, ma anche in Italia, struttura, ritmo, "colpi di scena" e piani-sequenza avrebbero vissuto di tempi e tentazioni diverse. Emozioni, belle e brutte, vissute in riva ad un canale cittadino, forse rendono anche esatta l'ambientazione, a discapito della fotografia e dell'appeal della pellicola.

[+] lascia un commento a raffele »
Sei d'accordo con la recensione di RAFFELE?

Al di là delle montagne | Indice

1° | jack beauregard