In fondo al bosco

Acquista su Ibs.it   Dvd In fondo al bosco   Blu-Ray In fondo al bosco
Un film di Stefano Lodovichi. Con Filippo Nigro, Camilla Filippi, Teo Caprio, Giovanni Vettorazzo.
Noir, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - Notorious Pictures uscita giovedì 19 novembre 2015. - VM 14 - MYMONETRO In fondo al bosco * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che mi ha appassionato Valutazione 4 stelle su cinque

di ridomax

martedì 24 novembre 2015

Ho visto un film che mi ha appassionato. Non solo un thriller ma un noir familiare emozionante e drammatico. Un film particolare che evita i meccanismi soliti del film di genere cercando nel dramma il coinvolgimento emotivo riuscendo ad emozionarmi. Presenza forte del film è Filippo Nigro che secondo me riesce a trasferire il dramma senza eccessi ma con semplice incisività risultando vero e coerente. Bravi gli altri attori ma forse per scelte di sceneggiatura meno emergenti. Ho apprezzato molto la fotografia misurata sui toni noir ma contenuta nei contrasti lasciando spazio alla luce reale su quella teatrale. Sono rimasto colpito dal messaggio che mi è arrivato e che riguarda la brutale arroganza adulta egoista che anima tutti i personaggi, persino del padre all'inizio, ognuno chiuso nel proprio vincolo esistenziale che li rende coralmente colpevoli e singolarmente insignificanti.Il bambino è solo e trova un solo alleato anche se tardi ma c'è una invisibile e silenziosa protezione che lo salva dai ricorsivi attacchi degli adulti. Uno spunto di riflessione tale non me lo aspettavo, un pensiero che emerge dopo perchè il film prende e non lascia spazio ad altro. Funziona questo film senza concettualismi con semplicità e affronto diretto di tematiche difficili gestite con rispetto senza risparmiare colpi duri. Lo rivedrei.

[+] lascia un commento a ridomax »
Sei d'accordo con la recensione di ridomax?

In fondo al bosco | Indice

Paola Casella