Sotto una buona stella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sotto una buona stella   Dvd Sotto una buona stella   Blu-Ray Sotto una buona stella

Un film a dir poco deludente Valutazione 1 stelle su cinque

di no_data

mercoledì 8 aprile 2015

Probabilmente il peggior film mai girato e interpretato da un maestro della comicità come Carlo Verdone.  Sotto una Buona Stella è la storia di un uomo Carlo Verdone) che si ritrova senza soldi, disoccupato e con due figli e una nipote a casa, dopo che la sua ex moglie è morta. La sua compagna lo lascia a causa del conflitto con i figliastri. La conoscenza con la nuova vicina (Paola Cortellesi) dà a Federico Picchioni la forza pian piano di rialzarsi e di ricreare un'atmosfera armonica in casa.
Il film fa acqua da tutte le parti. L'intento di rappresentare la realtà tragicomica di tutti i giorni, con quella nota amara che fa eco a Posti in Piedi in Paradiso, viene inibito da una storia noiosa e poco frizzante, senza colpi di scena e priva di spunti comici che meritino una risata. I personaggi, salvo Federico (interpretato da Verdone), non sono assolutamente credibili e compiono azioni che la trama non giustifica. Un esempio è la fuga di tre giorni di Lia (la figlia di Federico, che ha una figlia senza padre) con un ragazzo incontrato poco tempo prima, dimenticandosi completamente della figlia e senza fare mai una chiamata alla famiglia, per chissà quale strana ragione. Succedono cose assurde, tutto è portato all'estremo e quasi al surreale, ma il tentativo di satireggiare sui tipi umani del nostro tempo si può considerare completamente fallito, troppa incoerenza e superficialità nel trattare i personaggi e troppi nuclei tematici aperti e buttati via, come per voler toccare troppi punti senza approfondirne nessuno. Una scena simbolo credo possa essere quella in cui Federico vorrebbe vedere l'audizione del figlio ma si sente rispondere dalla responsabile che “non si potrebbe” ma neanche finito di chiedere di assistere per la seconda volta che la signora acconsente subito senza esitare. Ecco il film è cosi: si crea un problema, ma non si fa in tempo a riflettere un attimo che il problema è risolto e la storia ha preso gia un'altra direzione. I due attori principali si sono come al solito comportati bene e dimostrano come sempre il loro talento recitativo, anche se non riescono mai a risultare in piena sintonia e le performance appaiono, forse a causa del contesto in cui sono inserite, più fioche del solito. Ma non c'è fine al peggio: la parte peggiore del film è quella tecnica. La regia è veramente scadente, una misera serie di inquadrature fisse che tramite un cavalletto si spostano di quel poco che basta per non escludere mai dalla scena Carlo Verdone. Sicuramente la peggior performance registica di Verdone che non ci aveva abituato a virtuosismi ma che aveva comunque sempre portato a casa pellicole ben fatte. La fotografia è stata affidata a un grande del cinema italiano, Ennio Guarnieri, ma che, a mio avviso, ha dato il peggio di se in questo film. Immagini sempre sovraesposte con visi troppo illuminati e per di più con luci diegeticamente non giustificate. I volti in secondo piano spesso figurano come macchie bianche. Sembra una fotografia più adatta a un film in bianco e nero che ad un film del 2014, e gli 84 anni del maestro Guarnieri ne sono la prova lampante.  Il montaggio è anch'esso scadente, poco fluido, anche se a livello visivo è forse la parte più riuscita del film. Un cenno va fatto alla produzione Filmauro dei fratelli De Laurentis che, senza smentirsi mai, riescono a  far confezionare un prodotto molto sotto la suffucienza anche ad un regista e attore esperto come Carlo Verdone.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Sotto una buona stella | Indice

Paola Casella