Sotto una buona stella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sotto una buona stella   Dvd Sotto una buona stella   Blu-Ray Sotto una buona stella
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio.
Commedia, durata 106 min. - Italia 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 13 febbraio 2014. MYMONETRO Sotto una buona stella * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino pell. domenica 16 febbraio 2014
non il miglior verdone, ma comunque gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

L'impressione complessiva dopo aver guardato questo film è che non si è trattato certamente di una delle pellicole migliori di Verdone, ma allo stesso tempo, il risultato è nell'insieme gradevole e sicuramente più che discreto. La storia si concentra sulla crisi contemporanea di coppia (quella per la quale non vi è alcuna comunicabilità di fondo, come nel caso in cui al protagonista della storia muore la moglie con la quale era separato da tempo e non trova il giusto coraggio di riferirlo prontamente alla sua nuova compagna per paura di rovinare, nel frattempo, la celebrazione di una loro festa), sul senso di solitudine e sulla difficoltà di incontro e di dialogo tra vecchie e nuove generazioni. [+]

[+] un verdone più maturo e pur sempre gradevole (di tom87)
[+] lascia un commento a nino pell. »
eusebio abbondanza venerdì 14 febbraio 2014
alti e bassi. pochi i primi. Valutazione 1 stelle su cinque

La cosa che lascia più sconcertati in questo film, con i suoi numerosi cali di tono, la discontinuità di sceneggiatura e recitazione, la regia sotto il livello minimo sindacale, è che lo firmi un regista di lunga esperienza e di grande talento come Carlo Verdone.
Sembra impossibile che un maestro riconosciuto della commedia possa perdere la bussola e sfornare un film così privo di ritmo, spesso noioso, con pochi momenti davvero godibili seminati in una trama piena di lungaggini e scene pleonastiche.
La Cortellesi è brava, come sempre, ma sembra a disagio nel sostenere questo ruolo così poco credibile, mentre l'alchimia con Verdone (visibilmente sotto tono) è scarsa e scatta solo in poche sporadiche situazioni. [+]

[+] e dirò di più (di sarche)
[+] lascia un commento a eusebio abbondanza »
attore1961 domenica 16 febbraio 2014
una delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Le premesse del lancio e i trailer facevano sperare in qualcosa di decisamente migliore. E' un peccato per Paola Cortellese aver lavorato a fianco di Verdone per la prima volta, con un film che dice ben poco. Sia Carlo Verdone che Paola Cortellesi hanno fatto del loro meglio da professionisti quali sono, ma la sceneggiatura è veramente debole. A parte qualche siparietto divertente, la storia in alcuni punti sembra un canovaccio buttato giù frettolosamente, con personaggi abbozzati e situazioni che nascono e si risolvono nel giro di pochi fotogrammi. Veramente non credibile la sparizione della figlia che si innamora prdutamente del giornalista del Guardian che guarda caso ha incontrato pochi fotogrammi prima. [+]

[+] lascia un commento a attore1961 »
stellab venerdì 14 febbraio 2014
vergogna !!! Valutazione 1 stelle su cinque

Un film veramente brutto. Da vergognarsi. Non si ride quasi mai. La storiella e piccola piccola e senza fantasa. La cortellesi in grado solo di fare l'imitazione della rumena ...tutto girato in una casa !!! Senza repiro senza emozione. Che tristezza.

[+] giusto (di gipinna)
[+] che tristezza la fantasa (di galileo87)
[+] ma non è meglio finirla? (di no_data)
[+] me cojoni! (di el mud)
[+] lascia un commento a stellab »
cassiopea giovedì 6 marzo 2014
semplicemente imbarazzante, Valutazione 1 stelle su cinque

Non so come io sia finita in sala a guardare un film del genere. Ah già, mi ci hanno trascinata con la forza, come una bambina a scuola. Mai e poi mai avrei visto questo film di mia sponte, e a ragione a quanto pare! E' a causa di film (si può dire film?) come questo che ho perso la fiducia nel cinema italiano. Non si può dire che questa pellicola non trasmetta emozioni, perchè sarebbe una bugia. Molte emozioni me le ha provocate: fastidio, incredulità, delusione, imbarazzo. Ed anche qualcosa d'altro, ma non sto qui a dilungarmi per non infierire troppo su un film tanto fragile che quasi fa tenerezza. Questa.. "storia" (chiamiamola storia, film è un parolone che non mi sento di utilizzare in questa sede), ha tutte le pecche che caratterizzano i film italiani: trama debole e incoerente, finale scontato, nessun colpo di scena, personaggi poco caratterizzati più simili a macchiette, qualità interpretative che sfiorano la bassezza delle temperature in Alaska. [+]

[+] quoto (di bearshunter73)
[+] lascia un commento a cassiopea »
francescacesca martedì 25 febbraio 2014
senza infamia e senza lode.... Valutazione 3 stelle su cinque

Non una delle migliori prove di Verdone, ma sicuramente una delle migliori da 10 anni a questa parte. Non certo paragonabile ai suoi primi film, ma molto meglio degli ultimi i quali parevano tutte brutte copie dei precedenti.
La Cortellesi meravigliosa, anche se il suo personaggio è un po' forzato e non molto credibile (una tagliatrice di testa che cade in una crisi abissale alle prime brutte parole di un neo-disoccupato)
Molto più credibili i personaggi di Verdone e dei due ragazzi, i suoi due figli. Mi è piaciuto molto che abbia fatto "sparire" la nuova compagna in tempi brevi, senza portare avanti a lungo i disaccordi fra lei e i figli. Il suo sarebbe stato un personaggio piuttosto inutile per il proseguimento del film. [+]

[+] lascia un commento a francescacesca »
ultimoboyscout mercoledì 14 maggio 2014
il termometro della realtà. Valutazione 2 stelle su cinque

Verdone è Federico, marito divorziato e padre assente, brillante uomo d'affari che vede la sua vita sconvolta da due eventi: uno scandalo finanziario lo porta alla rovina professionale e la morte improvvisa dell'ex moglie gli farà piombare in casa i due figli e una nipotina. L'arrivo, nell'appartemento accanto, di una nuova inquilina, darà un altro scossone, stavolta positivo, ai suoi turbolenti rapporti famigliari. Il comico romano torna ad indagare la famiglia e in particolare i rapporti tra padre e figli in un mix ben dosato di dramma e amarezza, sorrisi e risate. Una riflessione lucida sulla crisi economica ma anche morale dei nostri tempi in cui però una parte importantissima la svolge la speranza, impersonata dalla Cortellesi, donna dal grande bagaglio sentimentale, ma rigida e spietata per via del suo lavoro di risanatrice di aziende e tagliatrice di teste. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
trammina93 giovedì 26 giugno 2014
verdone non fallisce Valutazione 3 stelle su cinque

Con molta soddisfazione devo dire che neanche stavolta Verdone mi ha deluso. Sono una grande amante dei suoi film e della sua comicità, quindi mi dispiacerebbe molto essere delusa da lui. Ovviamente i suoi ultimi film non sono paragonabili ai primi film che io preferivo. Tipo Viaggi di nozze resterà ineguagliabile. Giustamente cambiando i tempi è cambiata la comicità e Verdone ci si è dovuto adeguare. Eppure guardando i suoi ultimi film non ne ho trovato neanche uno deludente. In questo film come altri suoi non finisce mai per cadere in una comicità scadente, volgare, banale, per intenderci la comicità dei film di Vanzina o Neri Parenti dettata da oscenità e sketch stereotipati. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
aristoteles domenica 23 agosto 2015
famiglia moderna Valutazione 2 stelle su cinque

L'ho visto recentemente in tv.
Ci sono delle buone gag e dei momenti di tenerezza che "funzionano" tra due persone in fondo sole e bisognosi reciprocamente di affetto.
Tutto sommato,il film, è una sufficiente rappresentazione di molte famiglie moderne.
Non meravigliose ma sufficienti le interpretazioni dei protagonisti principali,tra i due figli invece,molto più brava la ragazza.
Talvolta si sorride, anche se la pellicola tende a ricercare spunti di riflessione più profondi ma con una qualità non eccelsa.
L'avessi visto al cinema probabilmente le mie considerazioni sarebbero state più negative. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
fabio1957 lunedì 13 aprile 2015
solo un pò simpatico Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia simpatica, ma certo non sorprendente , di un Verdone che ha messo in soffitta le sue esilaranti macchiette e ha puntato sul racconto di dinamiche familiari, in una storia un pò scontata che procede senza grandi slanci narrativi, con lo  slang ormai tipico dell'autore, che punta più sulla commedia triste che sulle gag che lo hanno reso celebre.Ottima la Cortellesi.
Nel complesso il film è gradevole ma certamente non uno dei migliori del regista.

[+] lascia un commento a fabio1957 »
pagina: 1 2 3 »
Sotto una buona stella | Indice