Pompei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pompei   Dvd Pompei   Blu-Ray Pompei
Un film di Paul W.S. Anderson. Con Kit Harington, Carrie-Anne Moss, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jared Harris.
Titolo originale Pompeii. Azione, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA, Germania 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Pompei * 1/2 - - - valutazione media: 1,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il terribile dio della montagna. Valutazione 2 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
sabato 22 novembre 2014

Anderson rinuncia, per scelta stilistica, a ogni pretesa di ricostruzione storica. Imbastisce, invece, una trama di vendetta con al centro il gladiatore Milo che ha, come unico scopo nella vita, quello di uccidere lo sterminatore della sua famiglia e tutto ciò che rappresenta il potere di Roma.
Sospeso tra Il Gladiatore, di cui non può vantare la grandeur e Romeo & Giullietta, con il quale ha in debito la potenza drammaturgica, questo film propone personaggi privi di sfumature, in cui viene messo in chiaro subito chi saranno i buoni e chi i cattivi.
Tale linearità trova sfogo nell'arte gladiatoria, con combattimenti che simboleggiano la classica guerra tra schiavi e potenti, con i primi ricchi di buoni sentimenti e i secondi accecati dall'avidità. E' proprio in questi frangenti che Anderson mette in mostra il meglio di se: le varie sfide che si mostrano sullo schermo riescono a risultare sempre ben girate e chiare, evitando un certo gusto pacchiano che spesso è presente nelle pellicole di questo genere.
Tuttavia la scelta di Harington come protagonista mi ha lasciato qualche dubbio. Pur abile nel maneggiare le armi, dote affinata da anni da Jon Snow, la sua espressività è una nota dolente, che più volte mi ha confuso.
Ma il vulcano? O Vesuvio, ovviamente, c'è e anche se si attiva un po' tardi, ha il merito di offrire uno spettacolo pirotecnico degno. Anche il dio della montagna però deve pagare dazio alla semplicità estrema della sceneggiatura. Se dal punto di vista estetico sforna una prestazione notevole, infatti, dal lato emotivo coinvolge poco. Ciò avviene, secondo me, proprio per le scelte eseguite dai creatori della storia che hanno tolto quella drammaticità che l'eruzione di Pompei dovrebbe garantire. E così il gigante di lava e cenere si trasforma in un trucco scenografico piegato alla necessità di concludere la storia nel modo in cui era iniziata.
Tutto sommato Pompei è un discreto film di intrattenimento, che, preso per ciò che è, può anche far passare un ora e mezza in relax. Paga però l'infelice scelta del titolo: la mia impressione è che se si fosse chiamato "La montagna calda", per esempio, avrebbe creato meno aspettative e, di conseguenza, meno spettatori delusi.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Pompei | Indice

1° | antonello chichiricco