Io sto con la sposa

Un film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry. Con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed.
Docu-fiction, durata 89 min. - Italia, Palestina 2014. - Cineama uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Io sto con la sposa * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

m.barenghi sabato 11 ottobre 2014
...sotto lo stesso cielo... Valutazione 4 stelle su cinque

Sotto lo stesso cielo era la "frase forte" che sottendeva l'architettura di "Hero", un discusso film di Zhang Yimou del 2002, frainteso da alcuni come un bellissimo esercizio stilistico ma in realtà uno dei più ispirati manifesti per la fratellanza cui il cinema abbia dato vita. All'uscita del film in Italia eravamo alla vigilia dell'invasione dell'Iraq, e solo poche testate, fra cui Il Manifesto, sottolinearono l'attualità del film in questione, tanto da intitolare con questa frase l'articolo di fondo che commentava l'imminente attacco USA contro Saddam Hussein.
A distanza di 12 anni, come a tutti noi è tristemente noto, i problemi inerenti a questa zona di mondo si sono piuttosto moltiplicati che risolti. [+]

[+] lascia un commento a m.barenghi »
carolina galbani venerdì 10 ottobre 2014
la paura della morte è quella di veder morire Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi ha lasciato un nodo in gola  e lacrime agli occhi. Il racconto dello sposo in quella casa abbandonata, della sposa che parla della guerra sotto la sua casa le sue lacrime silenziose e dolenti....E poi la vicenda si svolgeva, partiva da Milano dal 14 al 18 novembre 2013: giorni per me pieni di dolore e di disperazione  mentre questi sconosciuti partivano pieni di speranza e di paura...Tutto si è mischiato nel mio cuore e  nella mia testa e partecipavo con loro al loro viaggio e quella frase : "pagano mille dollari per morire" quante volte l' ho pensata vedendo quelle bare allineate sul molo, quelle corone di fiori inutili buttate in quel mare.... [+]

[+] lascia un commento a carolina galbani »
flyanto lunedì 20 ottobre 2014
il racconto di un viaggio esplicativo della soffer Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta del viaggio intrapreso da un gruppo di emigranti di svariate età che dalla Siria, loro paese d'origine dove c'è la guerra, vuole arrivare sino in Svezia, unico paese europeo dove verrà loro riconosciuto l'asilo politico e la conseguente cittadinanza. Nel corso di questo lunghissimo viaggio che li ha visti partire, appunto, dalla loro terra natia essi sono riusciti fortunatamente ad approdare sino alle coste di Lampedusa in un barcone malconcio, spingendosi poi sino a Milano e da qui iniziare il vero e proprio lunghissimo "iter" in  macchina, travestiti da corteo nuziale, attraverso la Francia, il Belgio, la Germania, la Danimarca e finalmente la Svezia, eludendone i controlli. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
maria f. mercoledì 3 dicembre 2014
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

Chissà quante persone avranno visto questo toccante film/documentario, e quante di loro alla fine dello spettacolo si saranno rese realmente conto dell’immensa sofferenza e ingiustizia che un’infinità, una marea di esseri umani deve subire e non poter essere libera nemmeno di scappare dai teatri di guerra.
Questa è la testimonianza filmata da tre registi molto speciali che rischiando la galera hanno aiutato un gruppo di siriani palestinesi a raggiungere la Svezia, Paese in cui potranno ottenere la cittadinanza e finalmente iniziare a essere visibili.
Durante il percorso fra Milano e Malmo ascoltiamo i loro discorsi, le loro angosce, il tormento che provano nell’aver dovuto lasciare i propri familiari, amici, parenti in Siria, terra sconvolta e devastata dall’inferno bellico. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
no_data venerdì 21 novembre 2014
fuffa buonista, comunque interessante Valutazione 2 stelle su cinque

Film dalle buone intenzioni ma poco obiettivo.
Far passare il messaggio ad esempio - come questo film fa - che solo in Svezia avranno riconosciuto il diritto d'asilo politico, è semplicemente non vero e quindi disonesto.
Far passare il messaggio che se le autorità Italiane vogliono adirittura - udite udite - prendere le impronte digitali a chi arriva senza uno straccio di documenti sia una violenza perpretata contro questa gente, è ugualmente disonesto e stupido.
E ci sarebbero altri vari esempi.

[+] lascia un commento a no_data »
Io sto con la sposa | Indice

1° | m.barenghi