Io sto con la sposa

Un film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry. Con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed.
Docu-fiction, durata 89 min. - Italia, Palestina 2014. - Cineama uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Io sto con la sposa * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il racconto di un viaggio esplicativo della soffer Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
lunedì 20 ottobre 2014

Film in cui si racconta del viaggio intrapreso da un gruppo di emigranti di svariate età che dalla Siria, loro paese d'origine dove c'è la guerra, vuole arrivare sino in Svezia, unico paese europeo dove verrà loro riconosciuto l'asilo politico e la conseguente cittadinanza. Nel corso di questo lunghissimo viaggio che li ha visti partire, appunto, dalla loro terra natia essi sono riusciti fortunatamente ad approdare sino alle coste di Lampedusa in un barcone malconcio, spingendosi poi sino a Milano e da qui iniziare il vero e proprio lunghissimo "iter" in  macchina, travestiti da corteo nuziale, attraverso la Francia, il Belgio, la Germania, la Danimarca e finalmente la Svezia, eludendone i controlli. Vi arriveranno ma non per tutti il destino riserverà la stessa sorte, purtroppo!

Questo film in realtà è un documentario, girato insieme da tre giovani registi molto sensibili alla causa dell'immigrazione, che testimonia in pratica un viaggio "campione" che moltissimi individui sono costretti ad intraprendere dopo aver lasciato il proprio paese d'origine, dove ormai è diventato impossibile vivere, ed i propri affetti, al fine di raggiungere l'unico paese europeo, appunto la Svezia, che possa loro riconoscere l'asilo politico e la cittadinanza. Nel corso di questa avventura lo spettatore è partecipe visivamente ed anche dai loro racconti e dialoghi delle condizioni e delle difficoltà, nonchè pericoli, che essi si sono trovati ed hanno dovuto affrontare, aiutati in maniera considerevole da altri emigranti loro amici, però già inseritisi nel contesto europeo precedentemente e con regolare cittadinanza. Anche l' "escamotage" delle finte nozze inscenato dal gruppo dei derelitti serve a rendere l'idea allo spettatore della difficoltà e dell'estremo tentativo escogitato al fine di realizzare il proprio sogno di libertà, non per tutti, però, purtroppo così certo e sicuro.
Insomma, un film estremamente interessante che pone ovviamente moltissimi quesiti concernenti le problematiche, ormai contemporanee e così ardue da risolvere, riguardanti il difficile e spinoso problema dell'immigrazione.
Un'ultima annotazione: alla fine del film e di questo viaggio raccontato, quasi ci si sente partecipi o, per lo meno, in qualche maniera molto solidali con i vari esponenti del gruppo a cui ci si è nel frattempo affezionati.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Io sto con la sposa | Indice

1° | m.barenghi