Un milione di modi per morire nel West

Acquista su Ibs.it   Dvd Un milione di modi per morire nel West   Blu-Ray Un milione di modi per morire nel West
Un film di Seth MacFarlane. Con Seth MacFarlane, Charlize Theron, Amanda Seyfried, Liam Neeson, Giovanni Ribisi.
Titolo originale A Million Ways To Die in the West. Western, durata 116 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 16 ottobre 2014. MYMONETRO Un milione di modi per morire nel West * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tempi duri per Liam e Charlize Valutazione 2 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
martedì 28 ottobre 2014

C'è sempre qualcosa che non va quando il trailer di un film dura più di trenta secondi e quel breve lasso di tempo sembra un concentrato di spasso che farebbe divertire anche uno a cui è stato appena diagnosticato un cancro alla tiroide. Perchè di solito quando è così il film è tutto lì, ha tre scene divertenti (che poi non lo sono particolarmente nel montaggio finale) ed è tutt'altro rispetto a quello che sembrava. Ma proprio perchè sono un fautore del "don't judge a book by its cover", mi sono avvicinato in punta di piedi a questo piccolo teatrino ambientato nel west fine '800, che in dei momenti sembra essere un film comico, in altri un film drammatico, in altri ancora una commedia sentimentale.
Ma serviva un titolo, e allora per giustificare un nome che ispirasse nell'ignaro spettatore la tipica reazione "ah che spasso, andiamo a vedere una cosa leggera, ho proprio voglia di farmi due risate stasera!!!", nel film ci sono morti accidentali, omicidi, catastrofi di ogni genere e gente che tira le cuoia ogni cinque minuti. Ma non c'entrano niente con lo sviluppo della storia, un po' come se una volta saliti sulle montagne russe vi ritrovaste uno che dà un trattato di filosofia nel sedile accanto, che vi dice "non ti avevano avvertito?".
Quello che è più strano è che due attori di buon livello come Liam Neeson e Charlize Theron si siano concessi a questa boiatona e ce l'abbiano messa tutta per risultare credibili. Forse non li avevano avvertiti che si trattava di un film comico. E Seth MacFarlane, il tipico ragazzo della porta accanto a cui speri che le cose vadano bene perchè la fidanzata gli ha dato il due di picche da un giorno all'altro, non ha la faccia da eroe, non fa ridere, non commuove, non dice nulla. La comicità è spesso nella parlata, nell'accento, nelle sfumature del linguaggio e difficilmente traducibile in un'altra lingua, si sa. Ma avendo visto il film in inglese, posso assicurare che le battute sono pessime anche in versione originale: l'autore dei testi deve essere diventato padre da poco e avere un figlio in piena fase anale perchè siamo al livello di "pappa cacca piscia mamma". Divertente? Quanto cambiare un pannolino.
Devono essere tempi duri in America questi, perchè nonostante la ripresa economica gli sceneggiatori e gli autori comici sono davvero senza idee. Meglio starcene a casa nostra, qua si che ci si diverte, e basta guardare il telegiornale per vedere gente che si ammazza senza motivo. Gratis per giunta.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Un milione di modi per morire nel West | Indice

1° | alexcold83