Effetti collaterali

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Effetti collaterali   Dvd Effetti collaterali   Blu-Ray Effetti collaterali
Un film di Steven Soderbergh. Con Jude Law, Rooney Mara, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum.
Titolo originale Side Effects. Thriller, durata 106 min. - USA 2013. - M2 Pictures uscita mercoledì 1 maggio 2013. MYMONETRO Effetti collaterali * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PILLOLE E VENDETTE. Valutazione 4 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
sabato 4 maggio 2013

Un film freddo come una folata di vento in pieno inverno, ma dal cuore vivo e pulsante, capace (come non mi capitava dai tempi di "Requiem for a dream") di entrarti dentro, battendoti nel cervello per ore anche fuori dalla sala. Soderbergh ci sa fare questa volta. Regista come pochi nel panorama hollywoodiano attivo tutti gli anni sul grande schermo, alterna buchi nell'acqua a scenari moderni ed attuali perfettamente diretti ed interpretati. "Side effects" (titolo originale n.d.r) rientra sicuramente in quest'ultima cerchia di film e scardina anche dal podio il mio favorito della sua filmografia, "Erin Brockovic" ,per tornare a parlarci "forte come la verità" di una fetta scottante del sociale, sempre più in fase d'aumento in America e nel mondo, i consumatori di psicofarmarci. Ansia, panico, xanaz, prozac, depressione...sono forse la top5 più cliccata di google in un'epoca d'incertezza in cui spesso la mente non regge all'ennesima ciliegina fuori posto sulla torta, in cui gioca brutti scherzi la solitudine e il non riuscire a fuori i conti con gli imprevisti, i cambiamenti di programma. Emily Taylor non riesce da sola a superare la sconfitta subita di un marito in prigione da anni e quando quest'ultimo torna a casa post detenzione lo scompenso emotivo non migliora di certo. Sotto le cure del Dr.Banks decide così dopo svariati tentativi di prendere le pillole da poco sul mercato"Ablixa", capace di impedirle di ricordare il motivo della sua infelicità. Il benessere però si paga a peso d'oro e le conseguenze saranno imprevedibili: Emily compie sotto ipnosi un omicidio. Chi risponderà per tutto questo? Una giovane ragazza alla deriva presa da manie suicide o lo psichiatra Banks, che non aveva certo immaginato che le controindicazioni potessero essere quelle di macchiarsi la fedina penale? E' dura non cadere alla trappola dello spolier e fidatevi, vi ho già detto più del dovuto. Per non rovinarvi niente entrate in sale coscienti solo del cast e dell'argomento generale, perchè sarete catapultati come ospiti ad una cena di gala, dove il sontuoso antipasto non potrà certo farvi presagire il fatto che non si arriverà al dolce. I pregi di Soderbergh dietro la macchina da presa questa volta sono davvero encomiabili: riesce a dar vita nello stesso film ad un dramma psicologico e ad un thriller hitchockiano di tutto rispetto, con tanto di accoltellate in omaggio a "Psycho"; riesce come un prestigiatore a farvi creare che il contenuto stia nel contorno e viceversa, con un montaggio top mai scontato e moderno (tipico già del precedente "Contagion")ogni cosa è messa sempre sotto due luci diverse, analizzata da due campane diverse. Inutile dirvi che Rooney Mara meriterebbe l'oscar. Ebbene sì, per quanto non creda alla simbolica della celebre statuetta, questa è un'interpretazione di una difficoltà estrema, accettare un copione simile a soli ventisette anni è stato davvero coraggioso e la prova è stata superata con il massimo dei voti. Naturalissima, a suo agio nell'ambivalenza del suo personaggio, spietata e glaciale in ogni occhiata, empaticamente vi trasmetterà buona parte della sua "psiche malata", turbandovi come dopo tre giri sulle montagne russe. Degno di nota anche un grande Jude Law,che riesce a smascherare la finzione con acume, credendo forse come pochi al valore delle neuroscienze per arrivare alla soluzione finale di un crimine (..ma d'altronde è stato Watson affianco a Sherlock Holmes ed era sicuramente più preparato che mai!). Una pellicola in cui senza mezzi termini si tolgono parecchie ragnatele al mondo idilliaco degli psicofarmaci di cui spesso i medici abusano, credendo che basti un poco di zucchero per farci ingoiare la pillola. Spesso l'effetto placebo è più forte di qualsiasi medicinale, la vendetta e la frustrazione possono arrivare a darci effetti collaterali ancor più forti di quelli delle benzodiazepine. Un film da prendere con le pinze per ciò che riguarda i veri rapporti con i VERI farmaci in commercio capaci di agire sul nostro sistema nervoso centrale, altamente sconsigliato (e non scherzo)per chi si sta curando con pillole annesse al caso, perchè penso lo devierebbe di significato. Con sguardi nel vuoto, una colonna sonora quasi assente e un cast bravo da urlo, entrerete nella prigione della vostra mente, in quel labirinto di sinapsi in cui non si è difficile ancor oggi definire il labile confine tra intenzione e realtà fattuale, tra coscienza ed inconscienza. "Gli psicofarmaci non ci fanno diventare altro da noi, ci fanno solo essere un po' di più quello che già siamo,nelle giuste situazioni" dice il Dr Banks a metà pellicola e anche noi, come spettatori, non dovremo più scegliere fra pillola rossa o pillola blu, ma fra pillola e noi stessi. Nb: film di consigliata visione, non leggere il foglietto illustrativo, può portare effetti indesiderati anche gravi.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Effetti collaterali | Indice

1° | jaylee