Mai Stati Uniti

Acquista su Ibs.it   Dvd Mai Stati Uniti   Blu-Ray Mai Stati Uniti
Un film di Carlo Vanzina. Con Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta, Giovanni Vernia.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO Mai Stati Uniti * * - - - valutazione media: 2,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente un film dei Vanzina degno di nota Valutazione 4 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
lunedì 7 gennaio 2013

I fratelli Vanzina ritornano al cinema con Mai Stati Uniti che di certo risulta l'opera più vitale fra tutte le produzioni Vanziniane, risultando così di gran lunga la più abile nell'arte della gang. Una nota di merito la si deve obbligatoriamente attribuire alla perfetta scelta del cast, all'interno del quale troviamo la magnifica Ambra Angiolini nei panni dell'ansiolitica Angela, l'incredibile coatta romana Anna foglietta, l'efficace Ricky Memphis, il bravo Vincenzo Salemme più in forma che mai e il simpatico Giovanni Vernia. Insieme rappresentano le fondamenta di questo film degno di nota anche per la trama del tutto coinvolgente e incalzante, priva di punti morti e di qualsiasi forma di superficialità e banalità anche grazie a un sorprendente finale dal quale ho potuto estrarre un messaggio più che significativo ovvero che il bene più prezioso non sono i soldi ma la famiglia. I cinque fratelli perdono la spettata eredità ma alla fine riacquistano il legame fraterno oramai divenuto solido e compatto, lasciandosi così alle spalle gli anni che li hanno tenuti separati, tra l'altro complici della verità mai proferita da nessuno che non ha avuto modo di venir a galla e solo alla fine questa è venuta fuori, nonostante dietro di questa si celi un inganno che a sua volta ha dato luogo al bene più prezioso presente nella vita di tutti i giorni ossia la famiglia.
Carlo Vanzina con questo film è riuscito a centrare in pieno il suo bersaglio, mancato da anni con altre sue pellicole che non hanno raggiunto l'obbiettivo minimo per via della troppa stupidaggine che confluiva in queste, ma con questa opera intelliggente e dinamica ovvero viva e colorata in tutte le sue forme Vanzina riesce a far valere la sua pellicola, dimostrando che si tratta di una commedia importante da non sottovalutare e prendere sottogamba. Complimenti al regista per aver realizzato questo film che si pone allo stesso livello di Colpi di Fulmine e del peggior natale della mia vita, anche questi bei film. Concludo dicendo che il cinema italiano non è morto, non è mai morto ma è sempre vissuto anche se ha avuto a volte in questi anni sia alti che bassi.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

francsi venerdì 12 luglio 2013
beata gioventù

che riesce ad apprezzare una tale schifezza!

[+] lascia un commento a francsi »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Mai Stati Uniti | Indice

giovedì 3 gennaio 2013