Young Adult

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Young Adult   Dvd Young Adult   Blu-Ray Young Adult
Un film di Jason Reitman. Con Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Jill Eikenberry.
Commedia, durata 94 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 9 marzo 2012. MYMONETRO Young Adult * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

f.vassia 81 venerdì 13 maggio 2022
superba charlize Valutazione 4 stelle su cinque

Una stupenda Theron  tratteggia con convinzione il ritratto triste di una donna disagiata inchiodata alla sua adolescenza, condannata alla solitudine e al grigiore esistenziale, entrambi ben sottolineati da una regia che sa come far restare un fondo amarognolo in bocca allo spettatore. Degni di nota gli appuntiti dialoghi, ben speziati da giuste dosi di politicamente scorretto.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
giuliana wrede lunedì 16 settembre 2019
per non nascondersi dietro ad un emozione Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film evidenzia il fenomeno del "politically correct" in chiave emotiva. La protagonista non ha alcuna consapevolezza delle proprie emozioni, e ciò si evince dalla sua incapacità di provare alcun tipo di empatia, tanto che per scrivere si serve di commenti ascoltati per caso e fatti da altre persone, come dalle commesse, perchè incapace di una scrittura autentica, non avendo consapevolezza delle proprie vere emozioni ma vivendo di un se idealizzato. Tuttavia il senso del film a mio avviso, è che sebbene ci fossero persone in grado di vivere le proprie emozioni al contrario di Mevis, come Beth, spesso poi finivano per nascondersi dietro di esse, rivelando la propria natura di persone mediocri, che non sognano un domani per paura o apatia. [+]

[+] lascia un commento a giuliana wrede »
gianleo67 domenica 27 marzo 2016
time machine of a midwest freak girl Valutazione 0 stelle su cinque

Abbandonato il marito e la frenetica vita di città, la scrittrice di storie fantasy per adulti Mavis Gary ritorna nella piccola cittadina di provincia in cui è cresciuta con la ferma intenzione di riconquistare il vecchio fidanzato del liceo, ormai sposato e con prole a carico. I suoi irrealistici e velleitari propositi di rivalsa, si scontreranno con un ambiente sociale chiuso e tradizionalista e troveranno l'inattesa complicità di un'amicizia maschile con cui scontare frustrazioni e solitudini di un bilancio esistenziale dal saldo decisamente negativo.
La commedia indipendente americana gioca con il risvolto perdente degli stereotipi che hanno sancito il successo di quella più omologata di ambientazione adolescenziale, con l'improbabile ritorno di fiamma di una ex reginetta di bellezza abbrutita dal fallimento del menage matrimoniale e annegata nei fiumi (fumi?) etilici di una debacle professionale che si smarrisce nei caratteri minuscoli sulla quarta di copertina. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
achab50 sabato 12 marzo 2016
nonni degli oscar, sveglia! Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si comincia a pensare che i film abbiano detto tutto, esplorato tutto, devastato tutto, ecco che compaiono pellicole come questa, che nei formidabili anni 60 sarebbero entrate trionfalmente in qualsiasi cineforum. Infatti tratta di un tema sempre attuale dacchè esiste l'uomo: far fermare il tempo, riavvolgere la pellicola, ricominciare da un certo punto e virarlo secondo i nostri desideri.
E per fare questo siamo disposti a tutto, anche a rovinare quel po' di pellicola che ci resta! In questi frangenti siamo i peggiori nemici di noi stessi.
Qui la vicenda è semplicissima e lineare, ma a spiccare sono la regia attenta e semplicemente perfetta, i colori attentamente scelti, ed una Charlize Theron nei panni di una alcolizzata con evidenti turbe psichiche, semplicemente superba, alla quale con la presente assegno il personale oscar per l'interpretazione. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
ultimoboyscout martedì 15 aprile 2014
odiosa charlize! Valutazione 2 stelle su cinque

A pochi anni da "Juno" torna l'accoppiata Diablo Cody-Jason Reitman in questa commedia al vetriolo imperniata su Mavis, scrittrice bellissima e carogna vera, che dopo il divorzio torna all'odiato paesino natale con l'intento bellicoso di sedurre l'ex fidanzato, ormai sposato e fresco papà. Personaggio davvero fastidioso quello di Mavis, interpretato dalla Theron, che vive il suo ritorno a casa come un fallimento, un incubo e nel quale si può riconoscere tutta la meschinità umana. L'attrice è assolutamente convincente nella sua interpretazione, così radicale e affascinante, come non succedeva dai tempi di "Monster", ma la pellicola non lascia il segno. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
ariel82 lunedì 27 gennaio 2014
un film che ti costringe a riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Appena lo spettatore vede Mavis Gray, impersonata da una bellissima Charlize Tehoron, non immagina che il film mostrerà le vicende di una donna frustrata, sregolata, insensibile e...sconfitta. Già è questa l'immagine che per buona parte del film si ha di lei. Lei che era stata Reginetta della scuola ai tempi del liceo, che se ne va dalla piccola cittadina per inseguire il sogno della grande città, che diventa una scrittrice di libri famosi, che ha uno splendido aspetto fisico e potrebbe avere gli uomini che vuole...Ebbene lei un giorno, torna nella vecchio paese, indispettita dopo aver appreso che il suo ex dei tempi del liceo, ha avuto una figlia, convinta di poterselo riprendere con uno schiocco di dita, completamente indifferente il fatto che lui sia sposato e che probabilmente sia innamorato della propria moglie. [+]

[+] lascia un commento a ariel82 »
filippo catani martedì 11 dicembre 2012
film un po' piatto ma con una grande theron Valutazione 2 stelle su cinque

Una scrittrice alcolizzata di 37 anni vive ancora come ai tempi del liceo; beve pepsi dalla bottiglia appena alzata, rutta, intrattiene relazioni occasionali dopo un matrimonio fallito e si considera ancora la reginetta del liceo. Saputo per email che il suo ex fidanzato ha avuto una bambina, la donna decide di tornare nella città natale per cercare di riprenderselo.
Il titolo ha una doppia valenza; infatti si riferisce sia alla fascia di pubblico a cui si rivolgono i libri scritti dalla protagonista ma anche alla protagonista stessa che non è riuscita a gestire il passaggio dalla giovinezza all'età adulta. La donna è fuggita dalla piccola, provinciale, "perbenista" e gossippara Mercury per rifugiarsi nella grande città di Minneapolis dove vive in modo sreagolato passando da una sbronza all'altra condite da abbondanti dosi di cibo spazzatura. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
onufrio mercoledì 14 novembre 2012
fiumi di alcool Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia che esalta le immense capacità d'attrice di Charlize Theron,sicuramente la cosa più bella di questo film. Le tematiche bene o male sono già state affrontate da numerose commedie, ma qui se ne offre una visuale diversa e un modo un pò particolare di descriverla. La scena della lite al festino di battesimo della figlia di Buddy e Beth è sensazionale.

[+] lascia un commento a onufrio »
liuk! sabato 28 luglio 2012
insulso Valutazione 1 stelle su cinque

Pellicola piuttosto inutile che nulla aggiunge alla cinematografia mondiale. La solita donna di 40 anni con dei problemi, le solite scenate di gelosia, il solito alcolismo. Un deja vù continuo, dal primo all'ultimo minuto, per altro non facile da raggiungere svegli.
Passo indietro per Charlize che inizia a perdere colpi e bellezza. Film da evitare.

[+] lascia un commento a liuk! »
spike venerdì 13 aprile 2012
alla ricerca della felicità Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ci fa capire un sacco di cose: che Diablo Cody è una grande sceneggiatrice, pochi come lei sanno cogliere lo spirito di questi nostri malaugurati tempi, che jason Reitman con la telecamera ci sa fare, che Charlize Theron è una delle migliori attrici in circolazione, e tanto altro ... su noi stessi ...

[+] lascia un commento a spike »
pagina: 1 2 3 »
Young Adult | Indice