Young Adult

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Young Adult   Dvd Young Adult   Blu-Ray Young Adult
Un film di Jason Reitman. Con Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Jill Eikenberry.
Commedia, durata 94 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 9 marzo 2012. MYMONETRO Young Adult * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francescoambrosino lunedì 19 marzo 2012
young adult: provaci ancora, diablo Valutazione 2 stelle su cinque

Parafrasando una celebre canzone degli 883, la regola dell'esordiente non sbaglia mai. Se al primo tentativo centri l'obiettivo ed ottieni titoli e riconoscimenti, dopo, quando arriva il momento di confermare quel talento, iniziano i problemi. E' quello che è successo, a mio avviso, a Diablo Cody, ex spogliarellista, ora sceneggiatrice di successo. Dopo aver scritto quel capolavoro del cinema moderno intitolato Juno, ha deluso con il mediocre Jennifer's Body. Ora, al terzo tentativo, non riesce ancora a convincere del tutto. [+]

[+] lascia un commento a francescoambrosino »
shanks mercoledì 21 marzo 2012
la ricerca di qualcosa che non c'è Valutazione 3 stelle su cinque

La ricerca della felicità. Oltre ad essere fonte di ispirazione per innumerevoli lavori artistici, questo mantra, è il fine ultimo di ogni essere umano, non ultima Mavis Gray.
Una ritrovata Charlize Theron da corpo ed anima ad una scrittrice di libri per adolescenti, che pervasa dalla noia, decide di tornare nella cittadina natale e, reindossati i panni della reginetta della scuola, tenta di sedurre il suo ex ragazzo, nonostante quest'ultimo sia felicemente sposato e neopapà.
C'è un minimo comune denominatore che attraversa la filmografia di Jason Reitman che si chiama "non voler crescere". Il titolo di questo lavoro ce lo ricorda continuamente, come una freccia che si conficca nel petto; quei dardi scagliati da una donna depressa, in continua lotta con se stessa per trarre un pò di serenità ed un posto nel mondo. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
tiamaster sabato 10 marzo 2012
tra il divertente e il disturbante. Valutazione 4 stelle su cinque

A vedere young adult ho avuto l'impressione che il film,partito come una commedia stesse diventando più una commedia drammatica,cosa che in effetti è.Charlize theron regala al pubblico una delle sue migliori interpretazioni,nel miglior film della coppia jason reitman-diablo cody.Il film provoca risate e lacrime amare,divertendo e facendo riflettere,con momenti che mi hanno disturbato,proprio grazie alla theron che interpreta in maniera mirabile un personaggio privo di sentimenti,che raggiunge l' appice nella scena finale in cui rovina la festa di battesimo del figlio del ex.Grandi interpretazioni per un film divertente e disturbante insieme,che,seppur nella trama non ci siano colpi di scena (anzi,a dir la verità uno c'è ne,e neppure piccolo),colpisce lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
ariel82 lunedì 27 gennaio 2014
un film che ti costringe a riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Appena lo spettatore vede Mavis Gray, impersonata da una bellissima Charlize Tehoron, non immagina che il film mostrerà le vicende di una donna frustrata, sregolata, insensibile e...sconfitta. Già è questa l'immagine che per buona parte del film si ha di lei. Lei che era stata Reginetta della scuola ai tempi del liceo, che se ne va dalla piccola cittadina per inseguire il sogno della grande città, che diventa una scrittrice di libri famosi, che ha uno splendido aspetto fisico e potrebbe avere gli uomini che vuole...Ebbene lei un giorno, torna nella vecchio paese, indispettita dopo aver appreso che il suo ex dei tempi del liceo, ha avuto una figlia, convinta di poterselo riprendere con uno schiocco di dita, completamente indifferente il fatto che lui sia sposato e che probabilmente sia innamorato della propria moglie. [+]

[+] lascia un commento a ariel82 »
filippo catani martedì 11 dicembre 2012
film un po' piatto ma con una grande theron Valutazione 2 stelle su cinque

Una scrittrice alcolizzata di 37 anni vive ancora come ai tempi del liceo; beve pepsi dalla bottiglia appena alzata, rutta, intrattiene relazioni occasionali dopo un matrimonio fallito e si considera ancora la reginetta del liceo. Saputo per email che il suo ex fidanzato ha avuto una bambina, la donna decide di tornare nella città natale per cercare di riprenderselo.
Il titolo ha una doppia valenza; infatti si riferisce sia alla fascia di pubblico a cui si rivolgono i libri scritti dalla protagonista ma anche alla protagonista stessa che non è riuscita a gestire il passaggio dalla giovinezza all'età adulta. La donna è fuggita dalla piccola, provinciale, "perbenista" e gossippara Mercury per rifugiarsi nella grande città di Minneapolis dove vive in modo sreagolato passando da una sbronza all'altra condite da abbondanti dosi di cibo spazzatura. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
achab50 sabato 12 marzo 2016
nonni degli oscar, sveglia! Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si comincia a pensare che i film abbiano detto tutto, esplorato tutto, devastato tutto, ecco che compaiono pellicole come questa, che nei formidabili anni 60 sarebbero entrate trionfalmente in qualsiasi cineforum. Infatti tratta di un tema sempre attuale dacchè esiste l'uomo: far fermare il tempo, riavvolgere la pellicola, ricominciare da un certo punto e virarlo secondo i nostri desideri.
E per fare questo siamo disposti a tutto, anche a rovinare quel po' di pellicola che ci resta! In questi frangenti siamo i peggiori nemici di noi stessi.
Qui la vicenda è semplicissima e lineare, ma a spiccare sono la regia attenta e semplicemente perfetta, i colori attentamente scelti, ed una Charlize Theron nei panni di una alcolizzata con evidenti turbe psichiche, semplicemente superba, alla quale con la presente assegno il personale oscar per l'interpretazione. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
gianleo67 domenica 27 marzo 2016
time machine of a midwest freak girl Valutazione 0 stelle su cinque

Abbandonato il marito e la frenetica vita di città, la scrittrice di storie fantasy per adulti Mavis Gary ritorna nella piccola cittadina di provincia in cui è cresciuta con la ferma intenzione di riconquistare il vecchio fidanzato del liceo, ormai sposato e con prole a carico. I suoi irrealistici e velleitari propositi di rivalsa, si scontreranno con un ambiente sociale chiuso e tradizionalista e troveranno l'inattesa complicità di un'amicizia maschile con cui scontare frustrazioni e solitudini di un bilancio esistenziale dal saldo decisamente negativo.
La commedia indipendente americana gioca con il risvolto perdente degli stereotipi che hanno sancito il successo di quella più omologata di ambientazione adolescenziale, con l'improbabile ritorno di fiamma di una ex reginetta di bellezza abbrutita dal fallimento del menage matrimoniale e annegata nei fiumi (fumi?) etilici di una debacle professionale che si smarrisce nei caratteri minuscoli sulla quarta di copertina. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
ultimoboyscout martedì 15 aprile 2014
odiosa charlize! Valutazione 2 stelle su cinque

A pochi anni da "Juno" torna l'accoppiata Diablo Cody-Jason Reitman in questa commedia al vetriolo imperniata su Mavis, scrittrice bellissima e carogna vera, che dopo il divorzio torna all'odiato paesino natale con l'intento bellicoso di sedurre l'ex fidanzato, ormai sposato e fresco papà. Personaggio davvero fastidioso quello di Mavis, interpretato dalla Theron, che vive il suo ritorno a casa come un fallimento, un incubo e nel quale si può riconoscere tutta la meschinità umana. L'attrice è assolutamente convincente nella sua interpretazione, così radicale e affascinante, come non succedeva dai tempi di "Monster", ma la pellicola non lascia il segno. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Young Adult | Indice

Gabriele Niola