Viva l'Italia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viva l'Italia   Dvd Viva l'Italia   Blu-Ray Viva l'Italia
Un film di Massimiliano Bruno. Con Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassmann.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Viva l'Italia * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viva l'Italia nonostante tutto! Valutazione 4 stelle su cinque

di Joker.Bane

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di Joker.Bane
domenica 6 gennaio 2013

Ne è trascorso di tempo dall'ultima volta che abbiamo visto una vera commedia all'italiana. Sembrava che i cinepanettoni avessero quasi annientato questo genere ma fortunatamente un barlume di luce alla fine del tunnel si può ancora scorgere. Questa volta non assisteremo al solito mucchio di parolacce gratuite che vengono utilizzate al fine di fare una facile ironia(magari quasi infantile),ma a un'irresistibile satira sull'odierno e corrotto mondo politico italiano. Michele Placido è un politico,che è riuscito ad assicurare a ciascuno dei suoi 3 figli un posto di lavoro raccomandandoli ma successivamente verrà colpito da un ictus che gli farà dire nient'altro che la verità;i 3 fratelli dovranno imparare a dimostrare le loro doti senza contare più sull'aiuto del "papy". E se un poltico cominciasse a spiegare com'è veramente la situazione in Italia? Se infrangesse gli ideali del suo partito per non andare contro la sua coscienza anzichè presso il denaro? Lo stesso regista analizza e commenta durante il film alcuni articoli della nostra costituzione (di recente abbiamo avuto la stessa occasione in televisione)per darci qualche spunto di riflessione su questa cinica ed incoerente società. Dopo "Nessuno mi può giudicare" Massimiliano Bruno non poteva altro che realizzare uno strepitoso film pieno di coraggio e comicità evolvendosi nel finale oltre che come un invito all'essere veri cittadini anche come una denuncia verso il potere.

[+] lascia un commento a joker.bane »
Sei d'accordo con la recensione di Joker.Bane?

Ultimi commenti e recensioni di Joker.Bane:

Viva l'Italia | Indice

Simona Previti