Ho visto solo i film ok, ma ne so sul conto di Tolkien abbastanza da sapere che era un maniacale che rasentava il patologico e che ha aggiunto particolari e dettagli al "Signore degli Anelli" fino a poco prima di morire.
Ed è stato un bene questo perchè diversamente non avrebbe regalato al mondo le sue opere e permesso a chi le leggeva di calarsi ed immedesimarsi nelle sue atmosfere e nei suoi personaggi.
Mi sono sinceramente stancato però di leggere commenti di utenti che si lamentano criticando decisioni di attori, registi, di persone che umanamente si sono dedicate ad un progetto che non è e non deve seguire alla lettera l'opera originale.
I film non sono mai stati la stessa cosa, è ovvio che sia così. E non è nemmeno obbligatorio che alcuni utenti sedicenti appassionati che dicono di "saperne più di tutti" si arroghino il diritto di scrivere "..che bisogna leggere prima le opere di Tolkien per poter avere il diritto di giudicare" o di esprimersi su una delle sue trasposizioni.
Finiamola, dai, chiunque ha il diritto di esprimersi riguardo al film se lo ha visto. Ma non deve per forza essersi letto le opere di Tolkien biografia compresa per poter esprimere un giudizio su un'opera di PJ.
A me il primo capitolo de "Lo Hobbit" non era piaciuto proprio, mi aveva deluso. Semplicemente perchè non mi aveva divertito, e i nani con le acconciature strane che cantavano la canzoncina lanciandosi i piatti come i sette nani dall'inizio mi sapevano di baggianata mondiale (chissà se Tolkien quella l'aveva scritta ??) e quindi il film mi aveva lasciato molto perplesso già dall'inizio.
Ma sono andato a vedere "La desolazione di Smaug" sabato scorso al cinema con due amici e mio fratello e mi sono fatto delle risate che non mi facevo da tempo al cinema.
Chi se ne importa se non ho letto le opere di Tolkien e se in alcuni punti Jackson si è preso delle libertà ?
Ho trovato la scena del combattimento con le botti in acqua contro i Trolls insieme agli elfi divertentissima, un po' pretenziosa ma ben fatta.
E il drago che si stima e "ci crede di brutto" mi è piaciuto da morire.
E i trolls che si buttano dai balconi, e l'amore tra l'elfa e il nano, e la carneficina dei ragni nella foresta, ma anche Gandalf contro Sauron come nel primo contro il Balrog, insomma, finalmente un po' di vera azione e di divertimento.
Effetti speciali fantastici, e gli elfi combattono con eleganza, ammazzano trolls come mosche, e i troll sono così brutti che fanno morire dalle risate.
Insomma, cari appassionati, lasciate andare le vostre analisi e le vostre comparazioni con le opere scritte.
Non state lì ad analizzare ed a computare ogni cosa, lasciatevi un po' andare al divertimento, smollatevi un po' e imparate a divertirvi.
Perchè se Peter Jackson non è riuscito nell'impresa di divertirvi con questo capitolo penso che potrete tranquillamente risparmiarvi la fatica di andare a vedervi il prossimo capitolo.
Nessuno mette in discussione che i più esperti siete voi, ma lasciate a Peter la possibilità di esprimersi, è sempre facile criticare, provate a realizzarlo voi un seguito che segua pedissequamente la trama, se proprio non è possibile accontentarvi.
Buona visione e lettura a tutti
[+] lascia un commento a davecoleman »
[ - ] lascia un commento a davecoleman »
|