Dracula 3D

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dracula 3D   Dvd Dracula 3D   Blu-Ray Dracula 3D
Un film di Dario Argento. Con Thomas Kretschmann, Marta Gastini, Asia Argento, Rutger Hauer, Unax Ugalde.
Horror, - Italia, Francia, Spagna 2012. - Bolero Film uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Dracula 3D * * - - - valutazione media: 2,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dario Argento non c'è più Valutazione 1 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
martedì 12 novembre 2013

Eh si, dispiace dirlo, ma se "Il cartaio" e "La terza madre" in qualche modo erano difendibili, dopo "Giallo" e soprattutto dopo questa sua rivisitazione del vampiro più famoso del mondo (dopo Edward Cullen, ovviamente), non ci rimane che allargare le braccia e arrenderci all'evidenza: Dario Argento non c'è più. Perchè qui non si tratta solo di aver perso il talento artistico; qui si parla proprio di non saper più girare un film. Io capisco che il 3D richieda un'illuminazione maggiore della scena, però non posso accettare che la notte resa come se fosse mezzogiorno e che negli interni le candele illuminino come dei fari da stadio. Per non parlare degli effetti speciali, che sembrano usciti direttamente da un videogioco per Nintendo 64 (mio Dio, cosa non è la scena della mantide religiosa). Ma lasciamo stare la parte tecnica; magari la storia è così bella e talmente raccontata bene che si può passare anche sopra a tutti gli orrori tecnici. No. Argento si dimentica anche di come si sviluppa una sceneggiatura, ragionando, probabilmente, più o meno così: "Dato che la storia di Dracula la conoscono tutti, facciamo che non presentiamo i personaggi e tiriamo a dritto per 2 ore senza raccontare niente". Fa male pensare che questo film sia costato una cosa come 10 milioni di euro, per incassarne 300.000 in tutto il mondo. E la risata più amara te la fai quando ripensi alla scritta che appare prima dei titoli di testa (fatti in Power Point, credo): FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE E REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI. Povera Italia.

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
Dracula 3D | Indice