Chronicle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Chronicle   Dvd Chronicle   Blu-Ray Chronicle
Un film di Josh Trank. Con Dane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan, Michael Kelly, Ashley Hinshaw.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 84 min. - Gran Bretagna, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 9 maggio 2012. MYMONETRO Chronicle * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Supergiovane Valutazione 3 stelle su cinque

di Bartleby Corinzio

Feedback: 2580 | altri commenti e recensioni di Bartleby Corinzio
mercoledì 30 gennaio 2013

Da un grande potere deriva una grande voglia di cazzeggiare, giacché l'uomo è "una corda tesa tra la bestia e il superuomo" soprattutto se improvvisamente viene contaminato da un superpotere mentale abbastanza figo. Il divieni ciò che sei nicciano e la "superomicità" trovano nel giovane protagonista del film lo sviluppo più tragico; il suo superare l'uomo, il suo elevarsi a nuova specie dominante (il leone che uccide la gazzella non nutre mica sensi di colpa, si nutre della gazzella e basta) amplificano la sua solitudine e la sua fragilità. La conseguenza è un inevitabile confronto con la propria rabbia. Tipo Hulk, ma più becero.

Avere dei superpoteri non è facile. Puoi certo fare simpatici scherzetti, spostare macchine, fare giochi con la palla ma poi se non si ha il totale controllo e la giusta lucidità si rischia di degenerare. Questo è l'elemento migliore del film. Il donare superpoteri a tre ragazzi un po' cazzari di cui uno potenziale psicopatico (ma non completamente per colpa sua).
Il mockumentary non so se qui è la scelta più azzeccata. In certi momenti la giustificazione della presenza della telecamera è abbastanza risibile. Il finale è sì costruito bene ma forse un po' troppo telecomandato (non so esattamente cosa io voglia dire con questo). Il punto e credo anche la virgola è che Chronicle è un buon prodotto anche se non ti fa strappare (telepaticamente) i capelli. Direi che lo avrei voluto più cattivo. Che so, magari diretto da Cronenberg in una sorta di variazione di Scanners. Il cast c'era, cioè c'è. Protagonisti convincenti, soprattutto il giovane che ricorda un giovane DiCaprio e anche la regia trova delle soluzioni interessanti ma è lì lì per sembrare un' occasione mancata per essere un gran film. O forse va bene così. Non lo so.
Sono stanco. Quindi chiudo rapidamente. Sì, perché in questo momento sto digitando con la forza del pensiero e non vorrei far esplodere per sbaglio il computer.

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
Sei d'accordo con la recensione di Bartleby Corinzio?

Ultimi commenti e recensioni di Bartleby Corinzio:

Vedi tutti i commenti di Bartleby Corinzio »
Chronicle | Indice

Gabriele Niola