Source Code

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Source Code   Dvd Source Code   Blu-Ray Source Code
Un film di Duncan Jones. Con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Brent Skagford.
Thriller, durata 93 min. - USA, Francia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Source Code * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alabama87 mercoledì 4 maggio 2011
fantascienza, filosofia o metafisica? Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sarebbe tanto da dire su questo film,ma si può sintetizzare il tutto in una parola: CAPOLAVORO.
(di seguito SPOILER) Il source code del titolo è un programma virtuale che crea universi virtuali e reali allo stesso tempo. Il SC estrapola gli ultimi 8 minuti dal cervello di un cadavere, e permette di riviverli modificandoli (solo su un piano virtuale) fondendo con i ricordi la realtà stessa. Nemmeno gli scienziati che lo creano ne capiscono al meglio il funzionamento, tanto che l'unica persona in grado di far funzionare il SC è un soldato clinicamente morto, tenuto artificialmente in vita. Ed è questo il punto chiave del film. non parliamo di fantascienza, ma di metafisica, ricollegandoci molto più ad un film come hereafter piuttosto che ad un action fantascientifico come l'ottimo Deja Vu di Scott. [+]

[+] non è fanascienza non è filosofia ma specchio (di weach)
[+] e' da vedere tante volte per capirlo questo film (di blade)
[+] lascia un commento a alabama87 »
dario carta lunedì 11 aprile 2011
una pellicola che fila come un treno Valutazione 4 stelle su cinque

Il parallelismo degli universi e le porte temporali sono lezioni tenute da un cinema fantascientifico di urgente attualità,spesso visitate da sceneggiature che fanno delle realtà alternative l'oggetto di osservazione per un audience sempre più indagatore sui termini probabilistici che influenzano gli eventi umani.
"Source Code" è un bel lavoro del bravo Duncan Jones ("Moon"),regista e in arte Zowe Bowie,perchè figlio di David,diretto su uno script di Ben Ripley ("Species,Il risveglio"),dove l'autore elabora temi familiari al popolo del cinema nella speciale confezione di un'opera intrigante e stimolante.
Le voci correlate sono molte e dai viaggi nella dimensione temporale sono nati lavori come "Deja Vu","Sliding Doors","Le morti di Ian Stone","Ricomincio da capo","Ovunque nel tempo","Total Recall","Avatar","Back To the Future",generati in quel meccanismo narrativo che ruota attorno alla centralità di un destino da modificare o di eventi da riscrivere. [+]

[+] complimenti (di weach)
[+] lascia un commento a dario carta »
writer58 domenica 15 maggio 2011
codice sorgente Valutazione 3 stelle su cinque

Usando un espediente collaudato nelle fiction e nella narrativa (da Wells a Stargate SG1), quello del viaggio a ritroso nel tempo per cambiare il futuro, Duncan Jones costruisce un film avvincente dal ritmo rapido e serrato. Al di là dell'inconsistenza delle premesse -un militare americano caduto in un'operazione in Afghanistan viene tenuto in vita da un programma che gli permette di viaggiare ripetutamente all'indietro nel tempo e rivivere gli ultimi 8 minuti della vita di un'altra persona a cui è sinapticamente affine e poter così scongiurare un devastante attentato terroristico-, il film è centrato su due concetti cardine: la reiterazione delle sequenze e la "riscrittura" della linea temporale. [+]

[+] bravo!!!!! (di weach)
[+] codice sorgente...ogni giorno davanti a noi (di manusha)
[+] lascia un commento a writer58 »
weach venerdì 15 luglio 2011
"this is not his body" Valutazione 4 stelle su cinque

progetto  :Source Code
"this is not his body"
l'intensità  di Duncan Jones  probabilmente prende corpo  da una sofferto allontanamento dai suoi familiari all'età di 9 anni  in conseguenza del  divorzio del   noto padre   : un ambiente estraneo, un  collegio svizzero, un mondo non familiare  divengono la palestra di vita  di Duncan Jones   che comincia a comunicare con se stesse,  con la solitudine ed il silenzio interiore;questa situazione prende corpo  verso una spiritualità articolata  in senso lato ,non ben analizzata dallo stesso Duncan ,assumendo contorni   fantastici, fantasiosi , fantascientifici  , creatività, complessi, silenziosi, che sfociano in  giochi di pensiero e potenzialità inesplorate. [+]

[+] la sofferenza rende grandi (di weach)
[+] lascia un commento a weach »
weach lunedì 6 giugno 2011
buttarsi ma con il paracadute Valutazione 4 stelle su cinque

È se gli universi paralleli fossero solo un abbaglio?Magari come la teoria  del tutto?
Se dovessimo attendere alcuni centinaia di anni per  avere possesso di una verità complessa?
Se il paradosso temporale , lo spazio tempo fossero solo uno specchi di qualcosa  ancora non ben compreso?
Se “toe “ fosse solo vana gloria ?
 Se la fisica quantistica fosse solo una invito ad una introspezione nell’infinitamente piccolo non compatibile con un macro cosmo?
De resto il mondo dubitativo  è sempre presente nella storia dell’uomo, fino all’ultimo attimo di vita. [+]

[+] è quesito da sottoporsi (di weach)
[+] mi scrivo per comunicare impressioni (di weach)
[+] lascia un commento a weach »
rongiu giovedì 25 agosto 2011
ccr 8586 direzione chicago. Valutazione 4 stelle su cinque

Colter Stevens: una forte coscienza noetica.

Dicesi spazio Duncaniano \ Duncan Jones - regista / un limitato spazio fisico e cyber-psicologico. Al suo interno vive l’uomo duncaniano, bimodale e sapiens. Quanta umanità c’è nell’uomo Duncaniano? Tanta e coinvolgente, al punto da indurre a corpose riflessioni sull’affine  homo monomorfo terrestre e sapiens; sulle conseguenze dei suoi studi ed applicazioni ipertecnologiche; sullo stato della sua salute mentale. Sdooong!!

Lo specchio duncaniano.

Lo specchio riflette un Sé corporeo aberrato con il quale bisogna in ogni caso fare i conti e non è roba da poco. [+]

[+] sempre un grande scrittore ed amico !!!!!!!!!!!! (di weach )
[+] lascia un commento a rongiu »
kamaglione venerdì 6 maggio 2011
8 minuti spesi bene Valutazione 4 stelle su cinque

Da quando film del calibro di Blade Runner sono usciti per la prima volta al cinema, si è venuto a creare  un nuovo genere cinematografico completo in tutte le sue sfaccettature: il thriller di fantascienza. Matrix, Minority Report, Inception ed ora un nuovo figlio di questo filone, ovvero Source Code. La vicenda ruota attorno ad un programma, il Source Code appunto, che permette al protagonista di rivivere gli ultimi otto minuti della vita di uno dei passeggeri assassinati in un attacco terroristico su  un treno, per cercare di individuare il carnefice e quindi sventare un altra minaccia già annunciato dallo stesso. In molti altri film avevamo visto lo sfruttamento dell'uomo da parte delle macchine (o dei droni da parte dell'uomo) ma mai ci era comparsa immagine più significativa dello sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo! In questo film il nostro eroe è in realtà una vittima di guerra (e che vittima. [+]

[+] mi associo complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (di weach)
[+] la maggior parte sono fantathriller (di paopon)
[+] lascia un commento a kamaglione »
sohck domenica 1 maggio 2011
surce code, siamo sicuri che la morte sia la fine? Valutazione 4 stelle su cinque

Un film adatto per gli amanti della fantascienza, dove abbiamo un protagonista inizialmente confuso della sua identità e una ragazza incredula dei comportamenti del suo neo-collega. Ma dopo 8 minuti esatti, una bomba piazzata sul treno farà saltare in aria tutti i passeggeri. Il film parrebbe finito, ma il nostro protagonista si risveglia spaesato in una capsula, dove un capitano del' aeronautica cerca di svegliare il nostro militare. Inizialmente il capitano non voleva fornire alcun tipo di informazione, ma dopo le insistenze e il rifiuto di collaborare, fu inevitabile la diffusione, anche se parziale di alcune notizie del progetto che era in corso. Dalle parole del capitano si è capito che il protagonista era soggetto di un esperimento ancora in via di sperimentazione, e che sarebbe stato utile ad indagare su l'attentato terroristico che aveva appena vissuto. [+]

[+] nessuno lo sa con certezza (di weach)
[+] lascia un commento a sohck »
kevin de blasio lunedì 9 maggio 2011
source code: non solo fantascienza. Valutazione 4 stelle su cinque

Source code. Di primo acchito il titolo non emoziona. Anzi personalmente mi fa pensare al solito film d’azione di primavera. Rapido e indolore. Insomma per capirci quei film ravvivati (a volte neanche tanto) solo da effetti speciali sempre più sorprendenti, ma che nulla regalano all’anima dello spettatore. Non è questo il film. Source code è un film d’azione. Ma non solo. È anche un thriller, ma non solo. È fantascienza. Ma non solo.
Source code offre esplosioni, “scazzottate”, corse contro il tempo. Ci sono finanche gli odiati programmi governativi sperimentali, quelli di cui nessun cittadini normale saprà mai l’esistenza. [+]

[+] lascia un commento a kevin de blasio »
darth vader 21 domenica 22 maggio 2011
semplicemente fantastico!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Da vedere assolutamente!!! Un film adrenalinico che riflette sul tema ormai ampiamente sfruttato degli universi paralleli, offrendone un'interpretazione originale e coinvolgente. La suspance rimane sempre a livelli elevatissimi e ti ritrovi immerso nel film, lo vivi secondo per secondo, stazione dopo stazione. Particolarmente convincente è l'"ultimo" ciclo di otto minuti in cui il protagonista riflette e fa riflettere sulla reale importanza della vita, sull'effimerità delle cose materiali e sul fatto che un mondo migliore è sempre possibile...basta volerlo...

[+] e se fosse vana gloria????????????? (di weach)
[+] lascia un commento a darth vader 21 »
pagina: 1 2 3 4 »
Source Code | Indice