Source Code

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Source Code   Dvd Source Code   Blu-Ray Source Code
Un film di Duncan Jones. Con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Brent Skagford.
Thriller, durata 93 min. - USA, Francia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Source Code * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fantascienza, filosofia o metafisica? Valutazione 5 stelle su cinque

di alabama87

Feedback: 226 | altri commenti e recensioni di alabama87
mercoledì 4 maggio 2011

Ci sarebbe tanto da dire su questo film,ma si può sintetizzare il tutto in una parola: CAPOLAVORO.
(di seguito SPOILER) Il source code del titolo è un programma virtuale che crea universi virtuali e reali allo stesso tempo. Il SC estrapola gli ultimi 8 minuti dal cervello di un cadavere, e permette di riviverli modificandoli (solo su un piano virtuale) fondendo con i ricordi la realtà stessa. Nemmeno gli scienziati che lo creano ne capiscono al meglio il funzionamento, tanto che l'unica persona in grado di far funzionare il SC è un soldato clinicamente morto, tenuto artificialmente in vita. Ed è questo il punto chiave del film. non parliamo di fantascienza, ma di metafisica, ricollegandoci molto più ad un film come hereafter piuttosto che ad un action fantascientifico come l'ottimo Deja Vu di Scott.
E si perchè le realtà parallele in realtà non sono reali, ma virtuali, come ci spiega uno scienziato creatore del SC. Ma qual è il confine tra reale e virtuale? Le possibilità del SC sono pressochè infinite, gli universi che esso crea non sono reali ma nulla hanno da invidiare alla realtà.. sono veri e propri universi paralleli, per quanto intangibili. E così, quando alla fine del film le macchine che tengono in vita il protagonista vengono spente, lui muore, ma il suo alterego virtuale continua a vivere in una sorta di aldilà (virtuale anch'esso) insieme alle persone che ha salvato dall'attentato che nella realtà le ha uccise e a tutti coloro che ha incontrato o potrebbe incontrare, perchè le possibilità del code sono appunto infinite, come quelle di dio.
Paradossalmente il protagonista non si salva da un universo parallelo rifugiandosi nella morte, come potrebbe apparire ad una prima superficiale visione della pellicola, ma al contrario si salva dalla morte fuggendo (o rinascendo) in un universo parallelo. Non per niente il regista del film Duncan James (figlio del divino David Bowie) è filosofo, oltre che regista. ma il film non si ferma qui, questa è solo la sinossi del contenuto filosofico di esso. Oltre a questo c'è l'azione, il dramma della guerra, e ci sono le vite reali di coloro che vivono intorno al SC e le vite incompiute delle persone morte nell'attentato, che troveranno la realizzazione delle loro esistenze solo nella realtà migliorata del source code, dove gli sbagli possono essere corretti, dove dopo la morte si ha un'altra possibilità, come in un videogioco. Ottima anche la recitazione: bravissimo jake gylleenhall che, grazie al suo nuovo fisico super pumped dimostra di essere un ottimo interprete di ruoli da duro (alla harrison ford o bruce willis), oltre che di quelli piu intellettuali a cui ci aveva abituato. Ottima anche Vera Farmiga, perfetta nel ruolo di fredda ossrvatrice che scopre di avere un'anima.

Era dai tempi di videodrome ed existenz che non si vedeva al cinema una tale capacità di fondere l'azione e la filosofia più pure in un film così perfetto.Un CAPOLAVORO, appunto, da vedere e rivedere, fino ad essere sicuri di averne colto la totale essenza.
Menzione d'nore al regista, che con questo film, e il precedente Moon, dimostra di essere una dlele migliori promesse del cinema moderno, CHAPEAU.

[+] lascia un commento a alabama87 »
Sei d'accordo con la recensione di alabama87?

weach lunedì 18 luglio 2011
non è fanascienza non è filosofia ma specchio

è specchio di solitudine che si espande verso orizzonti possibili, percepiti , insicuri, coraggiosi, comunque sofferti.Questo è il mio pensiero che non ha certo maggiore dignità del tuo. buone riflessioni

[+] lascia un commento a weach »
blade domenica 16 giugno 2013
e' da vedere tante volte per capirlo questo film

In primo luogo non credo che abbiano ottenuto quegli otto minuti dal cervello di un cadavere esploso assieme al treno e disperso in chissà quante parti,(figurati il cervello). Secondo punto ssecondo me chiave di lettura per definire questo film come tu hai fatto "metafisico" è che alla fine non si tratta di un universo parallelo quello in cui lui vive la sua nuova vita, ma con il suo sms alla fine spedito a Vera Farmiga nei panni dell'ufficiale donna! Il film non vuole parlare di universi paralleli e stà proprio li il suo vero senso e la sua novità assoluta!Poi ognuno carpisca il suo ma da li si parte!! Buona continuazione

[+] lascia un commento a blade »

Ultimi commenti e recensioni di alabama87:

Source Code | Indice