Le donne del 6° piano

Acquista su Ibs.it   Dvd Le donne del 6° piano   Blu-Ray Le donne del 6° piano
Un film di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas.
Titolo originale Les Femmes du 6ème ètage. Commedia, durata 106 min. - Francia 2011. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 10 giugno 2011. MYMONETRO Le donne del 6° piano * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Chapeau! Valutazione 4 stelle su cinque

di Truffy73

mercoledì 1 giugno 2011

Una domenica mattina, dove il grigio del cielo parigino non sembrava proprio voler lasciare spazio ad una primavera appena cominciata. La pioggia, fedele compagna degli inverni francesi, che incessante bagnava i boulevards ormai da settimane. Una passeggiata sugli Champs alla ricerca di una libreria aperta. E invece eccola lì, una sala cinematografica, che diversamente dalle cugine italiane, nel Paese d'Oltralpe è aperta anche la matinée. Entro senza indugi e mi siedo nella vecchia galleria, ormai ridotta ad un terzo dopo l'avvento dei multisala. 7 spettatori in tutto, una famigliola, una coppia di francesi e due stranieri. Dopo qualche trailer - niente pubblicità di automobili - comincia la magia. La perduta atmosfera di un cinema d'antan, di una pellicola che scorre durante le prime ore del mattino, le emozioni che invadono il pubblico presente, completamente immerso in questo piccolo gioiello cinematografico. Si, la Francia si riconferma regina del genere "intime", quelle piccole storie raccontate quasi sottovoce, come favole serali che rasserenano e cullano un pubblico ormai abituato solo a vedere immagini tridimensionali che vorticano all'interno di un turbine sonoro di alta frequenza.Con l'aiuto di un Signor Attore come Fabrice Luchini, la pellicola cela astutamente i rimproveri morali, i "messaggi" che troppo spesso in Italia fanno diventare 120 minuti di immagini e suoni in un vessillo di guerra, pronto a sventolare in un terreno che è troppo fragile per poterlo far stare in piedi, quindi destinato inevitabilmente a crollare sotto il peso dell'ipocrisia di chi l'ha issato. In fondo il vero protagonista del cinema francese è sempre l'Amore. Non la banale e scontata storia di sesso pronta ad apparire inevitabilmente come i canditi nel panettone o come il basilico sulla Pizza Margherita, ma il sentimento Amore, la sua ricerca, la sua scoperta, la sua perdita e tutto ciò che ne consegue. Il grande e compianto François Truffaut aveva scoperto e avvalorato tutto questo. Perché se doveva lanciare un messaggio, scriveva una lettera, se doveva parlare d'amore, faceva un film Francofilia a parte, consiglio vivamente la visione di questo film, perché sarà come una lieve brezza che entrerà in noi e che, una volta usciti dalla sala, rimarrà con noi e ci farà sentire parte di un mondo che non è solo fatto di immagini tridimensionali e musica a tutto volume. Buona visione

[+] lascia un commento a truffy73 »
Sei d'accordo con la recensione di Truffy73?

bobogi sabato 9 luglio 2011
brava truffy73

grazie. Mi è piaciuta molto la tua recensione. Il film conserva una leggerezza da far invidia a molta cinematografia mondiale. Fa entrare in un'epoca in maniera perfetta: così capiamo quanto il mondo è cambiato e quanto ancora continuino i conformismi. Grazie ancora

[+] lascia un commento a bobogi »
pepito1948 giovedì 1 settembre 2011
ok su tutto

Concordo pienamente. Commento profondo, che si manda giù come un bicchiere di buon vino e lascia un soave sapore

[+] lascia un commento a pepito1948 »
alberto58 lunedì 30 aprile 2012
il film non l'ho visto ma...

...mi piace molto come scrivi. Conosco un po' il cinema Francese e so a cosa alludi, poi conosco Fabrice Luchini perchè l'ho visto nel film "Parigi" regista Cedric Kaplisch, protagonista Julette Binoche, anno 2008. Luchini fa la parte di un famoso professore universitario che si innamora di una sua allieva. Strepitoso, se puoi non perdertelo.

[+] lascia un commento a alberto58 »
panzy giovedì 2 gennaio 2014
che bel regalo di capodanno!

Ho visto il film ieri sera in tv: condivido pienamente il tuo delicato e grazioso commento che ne è il suo corollarioNon se ne può più di saghe, anelli, supereroi,megawatt, megaschermi.Che nostalgia per quelle sale piccole dove gustare piccoli gioelli come questo in pace con se stessi e con chi ci sta vicino e conservare quel senso di leggerezza profonda ( mi si perdoni l'ossimoro) che per qualche ora riconcilia col mondo e ci fa sperare che certi valori come ascolto, voglia di capire, rispetto dell'altro non siano più giudicati obsoleti in nome della globalizzazione e del blockbuster a tutti i costi e a tutto profitto. E se il cervellodello spettatore si atrofizza soffocato dai megadecibel, tanto meglio: volume un po' più alto e vai col sequel o col prequel!Che bello vedere che il grande [+]

[+] lascia un commento a panzy »
Le donne del 6° piano | Indice

1° | truffy73