Nessuno mi può giudicare

Acquista su Ibs.it   Dvd Nessuno mi può giudicare   Blu-Ray Nessuno mi può giudicare
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Nessuno mi può giudicare * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dalle stelle alle stalle.... Valutazione 3 stelle su cinque

di preziosa

Feedback: 1064 | altri commenti e recensioni di preziosa
lunedì 14 marzo 2011

Non perdetevi questa commedia sentimentale molto divertente che vede l’esordio di Massimiliano Bruno come nuovo regista, già conosciuto come sceneggiatore di molti film e fiction di successo, dal 16 marzo al cinema!!!! ho visto il film ad una conferenza-stampa qualche giorno fa, ed è troppo forte simpatico e vi farà ridere un sacco!!! parola mia!!! Pur partendo da un episodio drammatico(la morte del marito di Alice), la storia si evolve in commedia simpatica e in modo leggero e ironico il regista riesce ad attribuire sensibilità ai personaggi e a trattare situazioni tragiche e scelte difficili causate da un destino avverso. Per i debiti ingenti lasciati ad Alice(P.Cortellesi) dal marito, non ci sono altre vie di uscite e per necessità A. è costretta a trovare un rimedio temporaneo molto drastico, per accumulare soldi in tempi stretti, saldando il debito e per non vedersi sottrarre il suo bambino. Di contorno sono trattati valori importanti(relazioni di amicizia, rapporti di solidarietà fra persone molto diverse, l’integrazione con gli immigrati..) e sono stati fiutati argomenti attualissimi e situazioni simili accadute negli ultimi mesi in politica. E’ un film divertente e in alcune scene, fa anche commuovere, vuole lanciare messaggi positivi di umanità, di rispetto e di tolleranza verso la/le persone e verso certe circostanze. I personaggi sono molto verosimili, nelle borgate romane è facile vedere situazioni o sentire frasi simili a quelle pronunciate dal portiere Lionello(R. Papaleo) o incontrare tipi come “lurido Alvaro” e ancor più come Giulio(R. Bova), Tiziana(L.Ocone)e il marito(Lillo). Giulio è il bello del quartiere, ragazzo di borgata periferica,perfetto nell’abbigliamento e atteggiamenti, è un mezzo coatto, nel senso che è meno cafone degli altri, ha valori morali, non è indifferente, è un intransigente, ma è generoso e dal cuore buono. Alice(P. Cortellesi) appena rimasta vedova di un marito, è una donna snob, ma cambierà, è costretta a trasferirsi da un quaritere elegante in una borgata periferica e trovarsi un lavoro “speciale”. A. con molta fatica si rassegna a fare la “escort”, trasformandosi e diventando per necessità qualcuna che non è, perciò va in cerca di Eva per imparare il “mestiere” e per seguire lezioni di seduzione. Per A. è faticoso dire ciò che fa, dare spiegazioni circa le sue azioni, non vuole essere giudicata, non sa se sarà capita, perciò preferisce nascondere la verità a chi la circonda specie all’amico-corteggiatore Giulio, però poi il diavolo fa le pentole ma non i coperchi…il resto ve lo vedete al cinema dal 16 ,marzo…. Tra tutti Eva(A. Foglietta) mi sembra il personaggio più finto, il più costruito, ha atteggiamenti e sguardi seduttivi molto forzati e marcati (penso alla scena del caffè al bar) che sembra quasi burlesca e vive situazioni quasi surreali. E. insegna ad A. come sedurre chi può pagare, come trovare i clienti giusti negli ambienti che contano. E a vedere Eva e Alice, pare proprio che quel settore “speciale”sia molto redditizio e non lasci mai disoccupate, specie se ci sanno fare… Gli attori sono tutti molto bravi e trovo perfetta l’accoppiata P. Cortellesi- R. Bova, entrambi hanno saputo calarsi bene nei personaggi non semplici e penso che facciano bene a spaziare e sperimentare nuovi ruoli, interpretando panni sempre diversi dai precedenti . Un elogio e un incoraggiamento al neo regista-sceneggiatore Massimiliano Bruno che ha saputo sviluppare questa bella storia sentimentale dirigendo benissimo tutti gli attori/ci.

[+] lascia un commento a preziosa »
Sei d'accordo con la recensione di preziosa?

simau domenica 20 marzo 2011
assolutamente ... preziosa!

Preziosa ha saputo cogliere e soprattutto descrivere molto efficacemente il valore del film. E' divertente, a tratti commovente e insegna la tolleranza verso "i diversi". Riscopre e valorizza i sentimenti migliori: l'amicizia, la solidarietà e l'amore e lo fa in maniera leggera, ironica e, ribadisco, divertente. Grandissima come sempre la Cortellesi, bella e capace di una mimica travolgente. Idem dicasi di Bova, capace peraltro di recitare con ammirabile naturalezza. Mitico Papaleo! E' un film di cui oggi in particolare si avvertiva un gran bisogno, per il suo messaggio di speranza nelle migliori doti dell'animo umano e "italico" in particolare.

[+] lascia un commento a simau »
nino pell. lunedì 11 aprile 2011
buona recensione

Mi complimento per la recensione. Tu l'hai visto in anticipo nel corso di una conferenza stampa. Chi sa, in quell'occasione, se potevi mai prevedere il grande successo di pubblico che il film avrebbe avuto in seguito.

[+] lascia un commento a nino pell. »

Ultimi commenti e recensioni di preziosa:

Nessuno mi può giudicare | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 16 marzo 2011