I pinguini di Mr. Popper

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I pinguini di Mr. Popper   Dvd I pinguini di Mr. Popper   Blu-Ray I pinguini di Mr. Popper
Un film di Mark Waters. Con Jim Carrey, Carla Gugino, Ophelia Lovibond, Philip Baker Hall, Angela Lansbury.
Titolo originale Mr. Popper's Penguins. Commedia, Ratings: Kids, durata 94 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 12 agosto 2011. MYMONETRO I pinguini di Mr. Popper * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Occasioni come questa capitano di rado" Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 19 settembre 2011

“Occasioni come questa capitano di rado”.

E’ il 1976 il piccolo Popper alias “Sulle punte”, sa muoversi con disinvoltura tra bande di frequenza intercontinentali, microfoni e fili  di impianti radiotrasmettitori. Il suo papà è sempre lontano e da lui ha imparato ad utilizzare il “bandplan” che gli consente di annullare le distanze, almeno quelle affettive. Già, il suo papà. Il suo unico e magico papà, in perenne viaggio “alla ricerca di ciò che cerca” che gli consentirà così di essere ricordato dalla comunità scientifica mondiale. Gli anni passano e con essi la magia che li avvolge, “Sulle punte” è cresciuto ed il microfono non è più tanto in alto, adesso gli è più facile parlare con “Aquila pelata”, i piedi son ben piantati per terra. Il suo, sempre magico papà, è sempre alla ricerca di ciò che cerca convinto più che mai “che occasioni come questa capitano di rado”.

Trascorrono così… trent’anni, avete letto bene, accidenti. Trenta lunghissimi anni.

Il piccolo, leale, cortese ed altruista “Sulle punte” è diventato  mister Popper. Abita a New York, è un importante e intraprendente agente immobiliare;  come quasi tutte le persone intelligenti, dinamiche e stimate è, purtroppo, un mister Popper pieno zeppo di sé. Veste con cura, attento ai più piccoli dettagli professionali, i clienti non sono persone, ma prede; come tali devono essere catturate e scuoiate. Il tutto, a maggior gloria dell’edificabilità e del valore che deve sempre essere inestimabile. Ama gli odori, in particolare quelli del toner che riempie le pagine dei contratti da far firmare. Può comunque capitare che qualche cliente tenta di “ripensarci” … beh! Ecco che il volto di mister Popper si trasforma. Il“dismorfismo di Carrey”, quello facciale,  prende il sopravvento accompagnato da una fine arte oratoria e mimico gestuale. Se è vero che “ripensarci è valido quanto pensarci” è anche vero che “lo si fa dopo”. Ed è proprio il “dopo” che da fastidio al nostro osservato speciale. Il cliente deve avere un’idea del dopo in perfetta sintonia con il prima. Nelle sue performance, Popper è coadiuvato dalla fedelissima Miss Pippi \ Ophelia Lovibond / assistente personale che gli prepara i progetti e procura i periodici.

Non sono solo i soldi l’interesse principale di Mr. Popper ha ambizioni ben più appetitose, avere lo stesso potere decisionale di  Franklin \ Philip Baker Hall /, Reader \ Dominic Chianese / e Yates \ William Charles Mitchell / i suoi datori di lavoro. Per poter far questo i tre gli affidano una nuova “preda”; appetibile, gustosa, difficile da stanare e domare. Si tratta di Mrs Van Gundy \ Angela Lansbury / anziana e proprietaria unica del prestigioso ristorante “Taver On The Green” sito in Central Park. La signora Selma Van Gundy ha rifiutato migliaia di proposte. La domanda netta, secca, priva di alternative, che i tre famelici costruttori rivolgono a Mr. Popper è la seguente :-) Hai un’unica occasione. Pensi di poter concludere? Potete ben immaginare la Popperiana risposta  ^_^ Mi scusi ci conosciamo? Sono Tom Popper, chiudo contratti come questo, mentre dormo. Ci sono altre tre persone che condividono parte del tempo di Mr. Popper, anzi quattro. Amanda \ Carla Gugino / ex moglie, Rick \ JamesTupper / nuovo compagno della ex moglie; premuroso, disponibile, bello. Ed i suoi due figli.

Un giorno, inaspettatamente, Tomas Popper riceve in eredità dal padre, una fragile e poco ingombrante scatola. Provenienza, Antartico. Contenuto? Un meraviglioso pinguino papua. Nei giorni a seguire ne arriveranno altri, totale sei. Sei splendidi esemplari di pinguini papua. Questi palmipedi dal piumaggio orchestrale, definiti uccelli ma muniti di ali che servono da pinne, fondamentalmente monogami, dall’andamento ondeggiante e che si incantano nel vedere le imprese del vagabondo \The tramp/ più famoso del mondo \Sir Charles Spencer Chaplin/, rinnoveranno e per sempre la già stravolgente vita del nostro Mr. Popper.  Tomas Popper l’inventore di sogni (sigh!), l’uomo che riesce sempre a superare se stesso (Sbarequack!), che non delude mai nessuno (sgrunt!), imparerà dai palmipedi che la cosa peggiore dell’avere tutto è scoprire quello che ti manca davvero? I nuovi compagni di Tomas hanno un nome  e sono specialisti in qualche cosa. Conosciamoli meglio.

-         Urlacchia: I suoi sport preferiti sono il calcio e scivolare sulla pancia. Una capacità con cui è praticamente nato.
-         Amoroso: E’ molto orgoglioso del fatto che sta per diventare papà - per la terza volta!
-         Mordicchia: Gli srumenti principali sono i denti, che lei ama spesso usare sulla gamba di qualche povero ignaro – in paricolare il signor Popper.
-         Tontino:   Se ti piace il pinguino amabile, spirito libero e soprattutto goffo, Tontino è il tuo ragazzo.
-         Capitano: Il capitano è competente, serio e ora forse lei è pronta ad andare dove nessun pinguino è mai giunto prima!
-         Puzzoso:  Si può sempre contare su puzzoso… solo meglio non avvicinarsi troppo a lui dopo che ha avuto un pasto abbondante.

Diretto da Mark Waters, su soggetto di Richard e Florence Atwater; cosceneggiato da Sean Anders/Jared Stern/John Morris (Toy Story 2 e 3 voce di Andy), presentato in anteprima al Giffoni festival è un film che consiglio di vedere. L’occasione è buona per approfondire la conoscenza del nostro Tomas; è ghiotta per trascorrere del piacevolissimo tempo, magari con la propria ex perché “occasioni come questa capitano di rado”.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
I pinguini di Mr. Popper | Indice

1° | rongiu