Manuale d'amore 3

Acquista su Ibs.it   Dvd Manuale d'amore 3   Blu-Ray Manuale d'amore 3
Un film di Giovanni Veronesi. Con Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci, Michele Placido.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. - Filmauro uscita venerdì 25 febbraio 2011. MYMONETRO Manuale d'amore 3 * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'unico barlume è De Niro. Valutazione 2 stelle su cinque

di catarsiaffa

Feedback: 661 | altri commenti e recensioni di catarsiaffa
martedì 2 agosto 2011

Apprezzai moltissimo "Manuale d'amore", film brioso e pungente, caratterizzato da un'originalità e un umorismo spiccati. Già "Manuale d'amore 2" mi lasciò perplessa, nonostante alcuni episodi fossero brillanti e ben recitati, ma non ho dubbi:Manuale d'amore 3 non ha niente a che vedere con i primi due capitoli.
Film scontato fin dalle prime scene, lento nonostante non particolarmente lungo, privo di un senso. Un cast di bravi attori, i quali purtroppo non riescono a "tener su" un copione scarso.
Scamarcio veste i panni dell'avvocato "eterno bambino" che "cresce" soltanto quando si rende conto che la propria amante occasionale (Laura Chiatti) non può e non ha intenzione di costruire qualcosa di più serio con lui. A quel punto l'"epiphany" è immediata, la moglie torna ad essere il centro dei suoi pensieri, quasi non ne fosse mai uscita. Il primo capitolo è quasi un calco di "Giù al Nord" o di "Benvenuti al Sud", ma ovviamente non può reggere il confronto:tutti i "temi" che costituiscono la forza dei due film sopracitati vengono meno, o sono soltanto "abbozzati".
Il secondo capitolo ci ripropone un Verdone che tradisce la moglie (per l'ennesima volta) e che si trova invischiato in una situazione che non sa gestire:un'amante che si trasforma in stalker, la crisi familiare e lavorativa, il tutto con una conclusione che vorrebbe essere strappalacrime ma che non riesce nell'intento. Avrei preferito vederlo cimentarsi in un ruolo "nuovo", invece che nella solita parte che gli garantisce il successo ma che non basta più, non stupisce come un tempo.
Il terzo capitolo è, secondo me, il migliore dei tre:sarà per l'Artista che interpreta il ruolo di Adrian?Sarà per una dolcezza chiara e immediata che pervade i dialoghi? Sarà per la capacità strabiliante di De Niro di parlare italiano senza diventare la caricatura di se stesso? Ciò non toglie che di per sé la storia è scontata, e si intuisce facilmente quale sarà il finale. Un Placido credibile e che riesce a strappare un sorriso, una Bellucci bella e sensuale ma poco portata per la recitazione, un De Niro che non si smentisce e che riesce ad arricchirci anche recitando una parte del genere(non è facile parlare oggigiorno di un amore della terza età senza scadere nelle smorfie alla Boldi).
Da notare Propizio, il cupido moderno, che si riscatta uscendo (definitivamente?) dai cinepanettoni nei quali si è cimentato ben due volte.

Non consiglio questo film, piuttosto consiglio di rivedere i due precedenti, di gran lunga superiori.

[+] lascia un commento a catarsiaffa »
Sei d'accordo con la recensione di catarsiaffa?

Ultimi commenti e recensioni di catarsiaffa:

Manuale d'amore 3 | Indice

1° | rongiu