J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia interessante, un film noioso Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco

Feedback: 236 | altri commenti e recensioni di Francesco
sabato 7 gennaio 2012

Una storia interessante raccontata da un film invece noioso. Non ci si addormenta nelle due ore e mezza solo perché la struttura narrativa, basata su una puntuale cadenza di flah-back, tiene in qualche modo desta l’attenzione. Ma è come guardare un fuoco che non si accende mai, con la fiamma sostenuta solo a colpi di compresse di “diavolina”… L’istanza narrattiva è quella della descrizione del potere: cinquant’anni di casi e di intrighi, più o meno divulgabili, sempre gestiti da un uomo solo. Attento alla fondamentale necessità di fare comunicazione ed all’incommensurabile valore dell’informazione e da subito in bilico fra il lecito e l’illecito: e con un drammatico sdoppiamento fra pubblico e privato. Ma è come se trattare le mille sfumature di tali situazioni e gli abissi che celano si rivelasse un soggetto troppo difficile per il “giovane” spirito civile di uno statunitense: il confronto con “il Divo” rende impietosamente quanto più avanti in Italia noi siamo su questa strada… Ne esce così, dopo un avvio documentaristico e più interessante, un confuso ritratto: in realtà involontariamente sospeso fra aperta critica e implicita e non ancora razionalizzata assoluzione.

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco?

gpistoia39 lunedì 9 gennaio 2012
film noiosissimo

caro Francesco, sono perfettamente d'accordo con il tuo giudizio, e sono addolorata perché Eastwood è un grande regista e fino ad ora non aveva mai sbagliato cosi grandemente. ciao

[+] vero, ma al regista di gran torino... (di francesco)
[+] lascia un commento a gpistoia39 »
lorry domenica 15 gennaio 2012
che delusione !

Sono completamente d'accordo con Francesco.Una storia che avrebbe potuto essere veramente interessante, specie nelle mani di un regista come Eastwood, da sempre attento ai rapporti fra giustizia, libertà e istituzioni, e capace di regalare lo spettacolo e le emozioni che ci si aspetta da un film: qui ci si ritrova tramortiti per la noia e la mancanza di ritmo.Dal punto di vista narrativo, il fatto che l'Hoover di Eastwood non avesse nel film un antagonista degno del nome contribuisce non poco alla piattezza della storia. Terminato (a fatica!) questo film, sono corso a rivedere lo sceriffo Gene Hackman negli Spietati, e il suo antagonista Clint: possibile che fosse lo stesso regista?

[+] lascia un commento a lorry »
regi1991 venerdì 10 agosto 2012
ma come si fa!!!!

Lorry vuoi un antagonista, ma se racconta la storia del capo del FBI, i nemici sono i criminali, se Eastwood avesse cambiato la storia solo perchè a te piace vedere un antagonista non sarebbe più stata la biografia di Hoover. Non capisco chi come te va a vedere certi film aspettandosi tutto quello che non ci deve assolutamente essere. Documentati prima, così eviti di vederlo se speravi in un antagonista principale come Clint negli Spietati. Se si capisce che il film è una biografia, e quindi non ci si deve aspettare azione solo perchè si parla dell'FBI, allora lo vedrete sotto un'altra ottica e non è affatto noiso. Poi magari non vi piace il genere biografico chissà

[+] lascia un commento a regi1991 »
crank venerdì 30 novembre 2012
film che non parte mai!

Hai pienamente ragione, ho visto il film al cinema e dopo 1ora e mezza non aspettavo altro che finisse, l'idea di fondo è buona e il cast ottimo, ma il film porta lo spettatore a chiedersi quando si apre, cosa che non accade ma fino a diventare dilaniante vista la durata.

[+] lascia un commento a crank »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco:

J. Edgar | Indice

1° | francesco