Come l'acqua per gli elefanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come l'acqua per gli elefanti   Dvd Come l'acqua per gli elefanti   Blu-Ray Come l'acqua per gli elefanti
Un film di Francis Lawrence. Con Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton.
Titolo originale Water for Elephants. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO Come l'acqua per gli elefanti * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Adattamento parzialmente riuscito... Valutazione 3 stelle su cinque

di ValeS.

Feedback: 3378 | altri commenti e recensioni di ValeS.
giovedì 12 maggio 2011

Come spesso capita, l'adattamento cinematografico di un libro lascia un pò delusi. E purtroppo è anche il caso di "Come l'acqua per gli elefanti"...a cominciare dall'inspiegabile ed insensata traduzione italiana del titolo. Perchè non chiamarlo, come il libro, semplicemente "Acqua agli elefanti" o al limite lasciare il titolo inglese? Questo è un mistero, ma non riesco a capire nemmeno perchè abbiano stravolto punti importanti della storia. Chi non conosce la fonte letteraria di certo lo apprezzerà più degli altri. Ma chi, come me, ha letto ( e amato) il libro della Gruen, non riuscirà a giudicare questa pellicola un lavoro sufficientemente appassionante. Il ritmo è abbastanza scorrevole, ho trovato buoni i costumi, la scenografia, la ricostruzione dell'atmosfera circense e le musiche. E neppure le prove del cast sono tanto male, anche se non ottime. Ma non condivido i cambiamenti rispetto al libro (in certi casi non trascurabili) e alcuni dialoghi. Così come la scelta del pg 13: credo che il difetto maggiore del film stia proprio qui. Se lo avessero vietato ai minori di almeno 16 anni, allora l'adattamento avrebbe potuto includere dei passaggi in modo più appropriato: del resto il libro non racconta una storia per bambini, è abbastanza intensa, cruda e realistica. E in un film vietato ai 13enni non potevano ovviamente mostrarne tutti gli aspetti: quindi perchè non fare un film per adulti?! Non si sarebbero sacrificate delle scene che dalla regia di Lawrence vengono solo accennate con fretta o addirittura sottintese.

[+] lascia un commento a vales. »
Sei d'accordo con la recensione di ValeS.?

Ultimi commenti e recensioni di ValeS.:

Vedi tutti i commenti di ValeS. »
Come l'acqua per gli elefanti | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |