Un weekend da bamboccioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Un weekend da bamboccioni   Blu-Ray Un weekend da bamboccioni
Un film di Dennis Dugan. Con Adam Sandler, Kevin James, Chris Rock, Rob Schneider, David Spade.
Titolo originale Grown Ups. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA 2010. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 1 ottobre 2010. MYMONETRO Un weekend da bamboccioni * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perdiamo per vincere Valutazione 0 stelle su cinque

di zozner

Feedback: 1721 | altri commenti e recensioni di zozner
sabato 16 ottobre 2010

Nonostante un’imponete carrellata di comici famosi, il film  riesce solo a strappare alcune  risate un po' stirate che  non compensano la noia che prevale fin dall’inizio. Le battute, volutamente ciniche e graffianti  sono in realtà  scontate e tristi  da Commedia stile “ panettone americano”. Ma,   fin dall’inizio del film si avverte una spaccatura tra la struttura da commedia  e i contenuti, il messaggio. Denis Dugan in realtà  punta in alto,   non ci vuole solo far ridere ha una pretesa ben più nobile, ci vuole   proporre  un’analisi sociologica sullo stato dell’America.  E' morta, ci racconta il regista,   l'idea che gli Stati Uniti  debbano   vincere sempre. E’ arrivato il momento di  fare  i conti con una società cresciuta  velocemente ma forse un po’   sull'illusione. Gli americani si sono persi, dice Dugan,   non solo  perché sono  cresciuti troppo in fretta ma  perché hanno commesso    l'errore  di essere troppo bravi, di non sbagliare mai. La terapia: smettere  di essere  i primi e  di vincere sempre. Se  proviamo, volutamente,   la sofferenza,  l'umiltà della sconfitta  abbiamo  più tempo per noi  stessi, per  riscoprire le cose vere  ma   soprattutto,   aiutiamo  gli altri a non odiarci  più e a non perdere più tempo nell’invidia. Chiaramente tutta questo può avvenire semplicemente pescando dentro le nostre sole  energie, la nostra storia. Noi americani ci rigeneriamo da soli, sostiene Dugan.
Questa analisi  fa ridere veramente ma  gli Americani, almeno alcuni,  ci credono   e forse,  é  questo che  si raccontano dopo il fallimento e il ritorno  dall’Afganistan e dall’Iraq.  Naturalmente,  dal vecchio continente  e in particolare dall'Italia, chi sa perché ancora noi come in  Somewhere di Coppola, non hanno niente da imparare. Anzi, noi italiani,   siamo solo  i più vanesi nel mondo.  E,  se in questo  avessero  ragione?

[+] lascia un commento a zozner »
Sei d'accordo con la recensione di zozner?

Ultimi commenti e recensioni di zozner:

Un weekend da bamboccioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |
venerdì 1 ottobre 2010