The Way Back

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Way Back   Dvd The Way Back   Blu-Ray The Way Back

La lunga cavalcata Valutazione 4 stelle su cinque

di purplerain

Feedback: 6459 | altri commenti e recensioni di purplerain
lunedì 26 novembre 2012

Ne è valsa la pena!! Non solo guardare il film, e soprattutto VIVERLO attraverso li occhi dei protagonisti, ma aspettare i dieci anni tra una fatica e l'altra del maestro Weir!! In questo film non assistiamo solo ad una fuga da un gulag, altrimenti potremmo riallacciarci ad altre pellicole inerenti a fughe, tipo "fuga da absolom" o "fuga da alcatraz"! No!! Qui assistiamo alla volontà di alcuni criminali che sebbene tali, anche se non tutti, in circostanze drammatiche trovano la forza di aiutarsi e darsi coraggio per lottare insieme verso un comune obiettivo: la salvezza!! Nelle parole di uno dei fuggitivi, dopo aver scoperto che il criminale Volka, interpretato dal sempre ottimo Colin Farrel, sarebbe stato capace anche  di mangiare i resti dei cadaveri degli amici, troviamo tanta umanità: "Io non ti avrei mai mangiato"!! Sappiamo che la storia ci ha insegnato che ciò è successo, in altre circostanze!! La forza di volersi salvare tutti insieme sta anche in queste parole!! Nel film di Weir assistiamo allo svolgersi di una trama semplice ma ben, anzi direi ottimamente, sviluppata, con i personaggi ben presentati in tutte le loro sfaccettature, per farci capire che ognuno di loro aveva delle qualità: chi sapeva disegnare, chi cucinare, chi  sapeva trovare la strada e tutti hanno pari importanza sia per la riuscita del film che per la riuscita della loro missione, la salvezzza!! La fotografia del film è molto ben curata, ti trascina e ti cattura anche nei momenti più soft, con gli effetti dei finti miraggi davvero ammalianti!! Bel film, che traccia anche, nel finale, un piccolo spaccato di storia per ricordarci cosa è successo non molto lontano da noi: per non dimenticare!!

[+] lascia un commento a purplerain »
Sei d'accordo con la recensione di purplerain?

Ultimi commenti e recensioni di purplerain:

Vedi tutti i commenti di purplerain »
The Way Back | Indice

1° | pensionoman