The Box

Acquista su Ibs.it   Dvd The Box   Blu-Ray The Box
Un film di Richard Kelly. Con Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Holmes Osborne.
Thriller, durata 115 min. - USA 2009. - Lucky Red uscita mercoledì 21 luglio 2010. MYMONETRO The Box * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vulnerabile ma non innocuo. Valutazione 3 stelle su cinque

di slowfilm.splinder.com

Feedback: 11234 | altri commenti e recensioni di slowfilm.splinder.com
giovedì 29 luglio 2010

Frank Langella, che una didascalia in apertura ci dà come resuscitato di fresco, si presenta a casa di Cameron Diaz & signore con una scatola di legno sormontata da un bottone, una valigetta contenente un milione di dollari, e mezza faccia perché l’altra metà gliel’ha tirata via un fulmine. Se entro ventiquattr’ore uno dei due premerà il bottone una persona che non conoscono morirà e loro potranno tenere il milione di dollari, in caso contrario nulla di fatto e amici come prima. Non ho amato particolarmente Donnie Darko e gli preferisco entrambi i film successivi. Richard Kelly, ad ogni modo, si sforza di fare film strani e questo è sicuramente un punto a suo favore. Spesso è eccessivo e contorto e neppure troppo raffinato, ma anche questi non sono necessariamente attributi negativi. Con The Box il regista recupera, rispetto a Southland Tales, una certa intelligibilità dell’intreccio e una più diplomatica temperanza nella scelta dei toni. Da questo sfoggio di autocontrollo e consapevolezza può derivare, specialmente nella prima mezz’ora, un richiamo ad atmosfere lynchiane. Incontri fra personaggi con tanto da nascondere, gli sguardi e le particolarità fisiche, invece, che sono lì a mostrare, a fare da tappezzeria acustica e letterale rispettivamente delle musiche distorte da circo dell’orrore e in parallelo della carta da parati anche meno gradevole. Mentre ricorda anche L’uomo senza Sonno la scelta di mostrare deformità in contesti improbabili, sotto una pressione allucinatoria. Non ho mai rivisto un film di Kelly, ma ho l’impressione che stia covando e costruendo qualche buona ossessione, raccontando di film in film e senza mai entrare nel dettaglio di essenze ultraterrene fra il liquido e il gelatinoso che ci fanno viaggiare nel tempo e nello spazio, ci guidano, ci osservano e in particolar modo ci giudicano. Bisogna anche dire che The Box, rispetto a un buon incipit, non sempre riesce a mantenere la tensione, e la scelta di limitare l’accumulazione porta d’altra parte, come in Donnie Darko, a indulgere nella ripetizione. Anche la consolidata presa di posizione del regista/sceneggiatore di continuare a celarci l’identità dei “mandanti”, del principio sovrannaturale che tutto muove, se da un certo punto di vista accresce il mistero ed evita una spiegazione che qualunque Shyamalan sarebbe in grado di (de)scrivere, dall’altra comincia a sembrare un modo comodo per evitare di inventare una soluzione sufficientemente originale. The Box è comunque un piccolo film certamente vulnerabile, ma che prova a non essere innocuo. Di questi tempi, c’è solo da ringraziare. slowfilm.splinder.com

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
Sei d'accordo con la recensione di slowfilm.splinder.com?

Ultimi commenti e recensioni di slowfilm.splinder.com:

Vedi tutti i commenti di slowfilm.splinder.com »
The Box | Indice

19° | coaster
Peter Travers
David Denby
Approfondimenti
sulla scia di donnie darko
Libri
il libro