Solomon Kane

Acquista su Ibs.it   Dvd Solomon Kane   Blu-Ray Solomon Kane
Un film di Michael J. Bassett. Con James Purefoy, Max von Sydow, Rachel Hurd-Wood, Patrick Hurd-Wood, Pete Postlethwaite.
Azione, durata 104 min. - Francia, Repubblica ceca, Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita mercoledì 14 luglio 2010. MYMONETRO Solomon Kane * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buono! Valutazione 3 stelle su cinque

di Chainbreaker

giovedì 14 gennaio 2021

In un ambientazione medievale fantasy (ma nemmeno poi molto), James Purefoy impersonifica il classico guerriero senza paura (attenzione, non senza macchia) che vuole riscattarsi da un passato di assassino sanguinario, seppur avuto in tempi di guerra. L'ambientazione, in una Inghilterra medievale, è resa molto realiistica anche dal fatto che (finalmente!) il tempo meteorlogico è sempre piuttosto avverso, con incessanti piogge che trasformano la terra in fango. Al contrario di molte altre incensate produzioni che fanno sospettare che la Terra D'Albione sia stata teletrasportata alle latitudini del Mediterraneo (spende sempre un bel sole... ma quando mai??).
Il nostro protagonista assomiglia molto al Van Helsing interpretato da Hugh Jackman, sia per l'abbigliamento (mantello e cappello con lunga tesa) sia per la chiara somiglianza fisica tra i due attori, sia per il periodo storico e l'ambientazione. Anche se non  può godere degli stessi effetti speciali del suddetto film, la storia è buona e il film fila via liscio fino alla prevedibile conclusione. Ottima (per il genere) la prova di un Purefoy che si vede maturato dai tempi del "Punitore" (da vedere assolutamente). Buone le interpretazioni di contorno (non dimentichiamo la presenza, seppur marginale, del grande Pete Postelwaite), credibili e ben fatti gli effetti speciali, seppur non eclatanti. Niente di particolarmente originale, ma quello che c'è è fatto piuttosto bene. Questo ci insegna che non è necessario essere per forza originali per fare un buon film.

[+] lascia un commento a chainbreaker »
Sei d'accordo con la recensione di Chainbreaker?

Solomon Kane | Indice

1° | vittorio