I Love Radio Rock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Love Radio Rock   Dvd I Love Radio Rock   Blu-Ray I Love Radio Rock
Un film di Richard Curtis. Con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh.
Titolo originale The Boat That Rocked. Commedia, durata 135 min. - Gran Bretagna, Germania 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 giugno 2009. MYMONETRO I Love Radio Rock * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Colpo di fulmine a colpi di rock Valutazione 4 stelle su cinque

di ceciliacor

Feedback: 17 | altri commenti e recensioni di ceciliacor
giovedì 18 giugno 2009

Nel 1966 la BBC trasmetteva solo due ore di rock and roll alla settimana. Ma radio ‘pirata’ trasmettevano musica rock e pop da barche al largo della Gran Bretagna, 24 ore al giorno. E 25 milioni di persone – più di metà della popolazione britannica – ascoltavano questi pirati ogni giorno." Così inizia questo film, con questa didascalia, che da uno spunto reale dà vita alla storia di Carl, ragazzo ventenne espulso da scuola, che viene mandato dalla madre (Emma Thompson in uno splendido cameo) a "redimersi" su una nave in mezzo al Mare del Nord, capitanata dal suo padrino Quentin. La nave non è altro che Radio Rock, radio pirata su cui lavorano un manipolo di dj, in mezzo a rock, droghe, sesso e zero morale. Il capo è Il Conte (uno splendido Philip Seymour Hoffman), re delle frequenze, a cui darà filo da torcere l'arrivo di Gavin, chiamato a risollevare le sorti economiche della radio. Si aggiungono gli altri personaggi, tutti ben delineati e caratteristici: il pingue Dave, l'hippy Bob, Kevin il lento ecc. Sul suolo britannico intanto un agguerrito ministro lavora per trovare un cavillo legale per poter chiudere definitivamente queste radio pirata, ritenute causa dell'immoralità delle giovani generazioni. Fra battute esilaranti, ricerca dell'amore, matrimoni, scoperta di sè, si svolge la vita sulla nave, che piano piano non sarà più una semplice radio che trasmette rock, ma darà voce alle giovani generazioni, alla libertà di espressione e pensiero, fino al sacrificio finale. Il film è esilarante dall'inizio alla fine (da standing ovation); in una programmazione ricca di titoli da best sellers internazionali, cine panettoni in versione estiva, fantasy e action movie, spicca questo gioiello di commedia inglese di Richard Curtis (4 matrimoni e un funerale, Notting Hill). Questa volta però niente commedia romantica, solo il racconto di un periodo di forti contrasti generazionali e sociali, di cambiamento e rivolta, fatto con un insieme di attori in ottima forma che danno vita a dei personaggi da manuale. Inutile dire che uno dei punti forti del film è la musica, pop e rock d'annata, fatto di brani evergreen da ascoltare assolutamente anche nella versione cd della colonna musicale. E che dire del guardaroba in perfetto stile Carnaby Street (sono assolutamente innamorata delle giacchettine strimizzite in velluto multicolor!). Un film che è stato una rivelazione (il mio "colpo di fulmine", per citare ciak), dal cui trailer non avrei dato una cicca, che ho scelto per caso e poco convinta, ma che mi ha conquistato, con i suoi colori psichedelici, la splendita musica rock, le minigonne blu su calze verde elettrico, le battute fulminanti, gli interpreti perfetti nei loro ruoli, il finale alla Titanic................. Tutto mi ha esaltato, anche la sigla con didascalia finale e i titoli di coda: ho sorriso nel volto e nell'anima e per un attimo ho avuto voglia di alzarmi dalla poltrona al grido di "peace & love" sulle note di "quel giovane chitarrista che ci sa fare" (Jimy Endrix).

[+] lascia un commento a ceciliacor »
Sei d'accordo con la recensione di ceciliacor?

paperagialla lunedì 6 luglio 2009
può vederlo una 14enne?

vorrei vederlo con mia figlia 14enne .che dici? ci sono scene "forti"?

[+] lascia un commento a paperagialla »
ceciliacor martedì 7 luglio 2009
giudica tu....

Se con "scene forti" intendi scene di sesso esplicite direi di no. C'è qualche parolaccia (niente di esagerato) e il sesso è presente, se ne parla e si pratica, liberamente (anni della contestazione=amore libero)ma non si vede. Il protagonista va alla ricerca disperata di un preservativo, le ragazze si infilano nei letti più svariate, un dj viene trovato in un mucchio di ragazze belle e nude ecc.Insomma il sesso c'è ma non si vede.Giudica tu se è adatto a tua figlia 14enne, io non so a quell'età cosa vedono o meno i ragazzi.

[+] lascia un commento a ceciliacor »

Ultimi commenti e recensioni di ceciliacor:

I Love Radio Rock | Indice

Approfondimenti