Il mio amico Eric

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Eric   Blu-Ray Il mio amico Eric
Un film di Ken Loach. Con Eric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson.
Titolo originale Looking for Eric. Commedia, durata 116 min. - Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Il mio amico Eric * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

My name is Eric. Due volte Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 15 aprile 2011

Diciamo subito che sarebbe ingeneroso sostenere che Loach abbia totalmente accantonato la denuncia sociale che caratterizza il suo cinema. Lo sguardo sull'individuo e sulla società, parzialmente, rimane cupo o comunque realista, quando ti soffermi su dei bulletti che se non sottostai alle loro prepotenze ti fanno picchiare dal cane di turno, tralasciando una "Famiglia" con due figli(astr)i prepotenti e viziati.
Ciò detto, quello che mi lascia perplesso nel "Mio amico Eric" non è il (Parziale, abbiamo appena detto) cambiamento di rotta: del resto neanche il deludente "Bacio appassionato"e l'affresco storico "Vento che accarezza l'erba" rimandano alla "Tipica cinematografia" del regista inglese. Il vero punto è optare per una favola in cui uno sbandato è vittima di un incidente iniziale d'auto, modello Moretti in "Palombella rossa", e(ri)trova la forza per andare avanti in un rapporto virtuale con un mito mai troppo idealizzato, ma comunque dispensatore di consigli "Umanitari", associati ad immagini di repertorio e divertenti (?) scene in cui i due Eric si dividono la stessa sigaretta.
Se proviamo, brevemente, ad analizzare la "Rinascita" nel cinema, al di là della stemperata passione(?) civile vista(?) nel "Sostiene pereira" di Tabucchi, potremmo soffermarci su due titoli conosciuti, di cui uno molto recente, "Il discorso del re" ed "Il favoloso mondo di Amélie". Nel primo, al di là di qualche semplificazione facile, si fa intelligentemente leva sull'insicurezza di un uomo troppo sicuro di sé: nessun rapporto taumaturgico, tanto più che il "Medico" è poco più che un impostore. Amélie, immersa in un contesto parigino quanto Firth in quello inglese, si trova a scoprire come sia difficile amare gli altri continuando, al contempo, a tutelare anche noi stessi.
Bene, anzi male, perché il punto debole di questo film , anche "Duro" in altri momenti, è proprio il rapporto tra i due Eric. Tutto si riduce alla seduzione che un ex(?) idolo esercita su un frustrato della middle-class: ho detto non troppo idolo, certo, ma quando lui stesso afferma "Non sono un uomo, ma Cantona", è come rivendicare "Implicitamente" che la funzione è quella del Mito, che non impara dall'altro Eric proprio perché taumaturgo, portatore di "altruismo" (Non bisogna ricordarsi i goal, ma i passaggi) e di valori sociali un pò scontati (L'amicizia che ci salva nei momenti molto difficili: ma i veri a mici probabilmente sono pochi, non un intero gruppo, come ci mostra Loach in un finale abbastanza divertente, ma forse non così plausibile).
Se spiace scrivere queste righe, è perché, come già detto, in altri momenti il film si sofferma su un'Inghilterra ai margini abbandonata a sé stessa, una polizia proverbialmente "Garbata" che ricorre a strumenti estremi contro problemi dilaganti come il bullismo che imperversa tra le bande di quartiere(Purtroppo, tema di drammatica attualità in questi giorni). Forse è un impressione mia, ma è come se esistessero due film in uno, ed i difetti dell'uno rischiassero di bilanciare, se non di prevalere, sui pregi dell'altro. Rispetto al già imperfetto ma più dolente "My name is Joe", è come se Loach stesso si fosse "Borghesizzato", parola che se letta da lui mi impedirebbe di pubblicare questa recensione; ed il matrimonio finale, con foto di famiglia allegata, rafforza ulteriormente questa mia impressione

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il mio amico Eric | Indice

European Film Awards (1)