Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gag e poco più Valutazione 2 stelle su cinque

di Hathi

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Hathi
martedì 23 ottobre 2012

Tante gag, in questo film ambizioso,  ma poca sostanza. Yelnikoff , alter ego di Allen, ritiene di essere un genio , un 'homo syntethicus' rinascimentale, un Leonardo da ViInci, ma in realtà egli ha una visione limitata della realtà e per contro un'abbondante dose di altezzosità intellettuale, tipica  dei liberal americani (e nostrani).  Sono sufficienti  a provare l'asserto la scarsa comprensione che il protagonista (Yelnikoff /Allen) mostra, e dei valori che sottintendono il modo di vita della gente comune e della fede religiosa dell'americano medio, così come il modo caricaturale con il quale ne dipinge le manifestazioni esteriori. Sono queste le uniche armi che Yelnikoff possiede. Poca roba. Yelnikoff si chiede come mai Dio non renda conto a lui del perchè le azioni buone non sconfiggano il male, a lui, che è il genio che perbacco  sa leggere le equazioni della meccanica quantistica!  L'orgoglio intellettuale, ingiustificato in uno come lui che le ha sbagliate tutte nella vita, e vegeta nell'inutilità, non gli fa perdere la convinzione che la trasgressione liberi le caratteristiche migliori dell'uomo, ma il risultato finale di tutta questa liberazione è a dir poco penoso, perchè in realtà ciò che viene liberato sono le solite banali pulsioni sessuali mal controllate  e distruttive della felicità personale e della società (vedi la madre che finisce col dormire con due uomini e dipinge per quattro gatti che attendono reciproci osanna, il padre che si libera in forma di omosessuale, la ragazza sciocchina e plagiata convinta all'ateismo). Il nostro Woody è rimasto a Woodstock, a Timothy Leary, il profeta dell'LSD, aberrazioni che anche in USA considerano preistoria. Woody, mi spiace per te, ma nelle equazioni della meccanica quantistica trovi solo derivate parziali, forme d'onda e che diavolo ne so, e nulla di ciò che seve veramente sapere. Con queste riserve il film si può vedere, ma in fondo non credo valga la pena. Alberto.

[+] lascia un commento a hathi »
Sei d'accordo con la recensione di Hathi?

Ultimi commenti e recensioni di Hathi:

Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |