Pane e libertà

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pane e libertà
Un film di Alberto Negrin. Con Frank Crudele, Anna Ferzetti, Pierfrancesco Favino, Francesco Salvi, Antonio Della Mura, Danilo Nigrelli.
Formato Serie TV, Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008.

giancarlo martedì 17 marzo 2009
grandezza delle persone del sud italia per osare.

Il film mi e piacuto in generale mi fa pensare molto, mi fa capirte il passato duro senza dignita, il rispetto del valore del pane, e anche di chi lo da, ma dimentichiamo che prima era realmente vero questo atteggiamento dalla parte dei ricchi, ma non solo i ricchi un po tutti erano cosi tirati avvidi e cattivi, solo la povera gente doveva combattere per guadagnare il suo pane, qanta gente e morta nelle aziende, qanta gente e morta sui pôsti di lavoro senza assistanza medica senza assicurazzione, e senza contratto di lavoro in buona regola, penso che la gente che trova questo film senza interesse e che non à capito niente che non à sofferto delle fame che non a mai subito dei danni fisici e morali come in quei tempi, ora e troppo facile dire che era il passato,io posso solo assicurarvi che era veramente piou duro e piu difficile di come le persone possono immaginare. [+]

[+] lascia un commento a giancarlo »
pierl lunedì 16 marzo 2009
favino, un grande di vittorio

Dopo lo straordinario Bartali tv, Favino si conferma uno straordinario interprete. La sua capacità mimetica, la sua abilità nel gestire le cadenze regionali più diverse, la sua originalità nell'adeguare al personaggio il suo stile di recitazione lo qualificano come l'erede naturale di Gianmaria Volontè. Ottima per capacità di sintesi la fiction: il buon casting, il flash-back gestito con leggerezza, il privilegio per l'azione , il risvolto psicologico lasciato agli sguardi piuttosto che a imbarazzanti dialoghi ( come troppo spesso si vede), le sempre ingombranti storie d'amore ridotte all'essenziale. Peccato per alcune scelte (forse obbligate) nel mutare alcuni nomi e alcune situazioni. Il gerarca fascista Caradonna, anche lui di Cerignola, vero persecutore di Di Vittorio nonchè artefice dell'assedio alla Camera del Lavoro di Bari, diventa ad esempio un ipotetico barone Rubino. [+]

[+] lascia un commento a pierl »
dax lunedì 16 marzo 2009
grande pierfrancesco, grande fiction.

Finalmente!!!!!! Il panorama interpretativo abbastanza imbarazzante degli attori italiani è salvato in zona Cesarini da questo attore, grande, convincente, a tratti commovente. Devo anche dire che tutto il cast ha lavorato bene. Si è impegnato alla grande e non ha dato la solita impressione di "forzare" l'interpretazione. Un particolare che mi è piaciuto di piu è stato il bacio sotto il carro. I sorrisi dei due sembrano usciti da una papera tanto erano naturali (sapete quando due si mettono a ridere durante le riprese?) e quindi un bel 10 con lode perchè credo che in realtà non stessero solo recitando freddamente... erano li, con la testa erano i personaggi. Bravi bravi bravi!!!!

[+] lascia un commento a dax »
nondisolatv martedì 17 marzo 2009
non seguo assiduamente ma.....

non seguo assiduamente le fiction televisive perchè guardo davvero molto poco la tv ma talvolta mi capita ed, in questa particolare occasione, sono contenta di averlo fatto. ben fatta, con una efficace e solida linea narrativa, coinvolgente ed emozionante, che lascia con il desiderio di vedere altra televisione, se così fatta. non sono sufficientemente ferrata in materia storica e pertanto non so quante e quali divagazioni siano eventualmente state fatte rispetto alla realtà precisa dei fatti ma dal mio punto di vista non sarebbe comunque importante. Senza nulla togliere al resto dell'apprezzabilissimo cast, desidero tuttavia lasciare il mio commento principalmente in merito all'interpretazione di Favino: straordinaria. [+]

[+] lascia un commento a nondisolatv »
furo mercoledì 18 marzo 2009
grande storia ma film decisamente deludente

Non commento la vicenda umana e storica del protagonista del film, che peraltro stimo e rappresenta perfettamente il mio modo di vedere le cose... ..ma la fiction risulta decisamente poco curata: comparse che ridono durante il funerale del bambino, che quardano verso la telecamera, ecc Molti fatti storici non vengono nemmeno accennati o vengono cambiati: Adesione di Di Vittorio al sindacalismo rivoluzionario dell' Unione Sindacale Italiana, agli arditi del popolo, nonchè il fatto che nel conflitto 1915-18 Di Vittorio fu interventista e non fu semplicemente mandato al fronte. Dal punto di vista della sceneggiatura vi sono spesso dei salti temporali fatti un pò a casaccio e senza riferimenti luogo-periodo. [+]

[+] lascia un commento a furo »
nanobrontolo sabato 2 maggio 2020
davvero ben fatto Valutazione 5 stelle su cinque

Il film, per come è stato realizzato e per come è così ben recitato, offre davvero uno spaccato della miseria e delle difficoltà alle quali sono andate in contro le generazioni precedenti alla nostra che a suon di lotte e sacrifici ci hanno consentito di raggiungere il livello di benessere attuale. Altresì fa ben comprendere perchè in alcune zone di Italia al giorno d'oggi persiste una condizione di sofferenza, frutto probabilmente del mancato affrancamento dalla metalità lationdista del passato. Sen'altro da vedere. Favino è sicuramente tra i migliori attori contemporanei.

[+] lascia un commento a nanobrontolo »
pietroancona@tin.it lunedì 16 marzo 2009
grandezza dei braccianti meridionali

Mi è molto piaciuto il film, trasmesso da TV ieri sera nella sua prima parte, su Giuseppe Di Vittorio, un pezzo della storia d'Italia affrontato da un punto di vista quasi del tutto scomparso della "cultura" nella quale siamo immersi nel regime postdemocratico del Governo che va avanti a decreti e del Parlamento che non conta più niente e che è stato mutilato della sua ala sinistra dalla complicità dei due maggiori partiti italiani. Il punto di vista che attraversa tutto il film è quello della conquista spesso cruenta dei diritti. Ambrogio, bambino addetto ad allontanare i corvi dai campi, che muore di avere chiesto qualche goccia di olio in più nel pezzetto di pane che costituisce tutto il suo salario, i braccianti che vengono uccisi dall'esercito che li scaccia dalle terre del barone, Peppino di Vittorio che espone le richieste dei lavoratori, richieste minime ma importante per l'affermazione dei diritti ma che tuttavia vengono contrastate con brutalità dal barone ma che è costretto da accettarle soltanto quando lo sciopero generale rischia di mandare in malora l'annata agraria. [+]

[+] lascia un commento a pietroancona@tin.it »
mario spencer martedì 17 marzo 2009
un'altra vergogna rai e non solo

Brutto film. Siamo nel 2009 non negli anni '50 - paragonare il protagonista a Volonte e' annunciare che non c'e' niente di nuovo, che chi scrive, dirige, produce la fiction non ha nessun legame con il mondo di oggi. E si vede dalla lentezza e dalla pedanteria della sceneggiatura da libro Cuore (ma lo avete visto il maestro?). - Ora un film, anche se tratta un argomento storico, riflette il mondo attuale che lo produce. Per questo i film nel mercato internazionale si identificano con la data e il Paese di produzione. Vogliamo un Di Vittorio del 2008! Non una parodia della Freccia Nera (magari!). Ho come l'impressione che questi creativi Rai riescono a fare da settantenni il film che sognavano da ventenni. [+]

[+] lasciamo perdere... (di fairy)
[+] lascia un commento a mario spencer »
nondisolatv martedì 17 marzo 2009
non seguo assiduamente ma.....

non seguo assiduamente le fiction televisive perchè guardo davvero molto poco la tv ma talvolta mi capita ed, in questa particolare occasione, sono contenta di averlo fatto. ben fatta, con una efficace e solida linea narrativa, coinvolgente ed emozionante, che lascia con il desiderio di vedere altra televisione, se così realizzata. non sono sufficientemente ferrata in materia storica e pertanto non so quante e quali divagazioni siano eventualmente state fatte rispetto alla realtà precisa dei fatti ma dal mio punto di vista non sarebbe comunque importante. Senza nulla togliere al resto dell'apprezzabilissimo cast, desidero tuttavia lasciare il mio commento principalmente in merito all'interpretazione di Favino: straordinaria. [+]

[+] lascia un commento a nondisolatv »
Pane e libertà | Indice

Nicoletta Dose